Domanda circa la MIDA-Castelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,952

Status:


Sappiamo tutti che la fabbrica d'armi Castelli, MIDA, Toschi, ..... ha avuto una storia lunga e travagliata, almeno come proprietà.
Quello che vorrei sapere con precisione è quali sono stati i vari passaggi ed in quali date.
Esiste una qualche pubblicazione o qualche sito dove recuperare delle notizie certe?
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 11:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


La successione corretta, cronologicamente, è: prima Toschi e Castelli (dal 1911, a quanto ne so), creata da Napoleone Castelli e Giuseppe Toschi. Quindi la Mida (dal 1915), diversa forma societaria, ma stessi soci. Nel 1918, Giuseppe Toschi è morto, quindi negli anni successivi Napoleone Toschi si è messo in società con suo fratello Vittorio, dando vita alla Napoleone e Vittorio Castelli (per gli amici, Nevc). Il nome Mida, però, ha continuato saltuariamente a essere utilizzato, fino alla definitiva chiusura nel 1958.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


La mia datata 1918 porta la scritta "Mida già Castelli"

bodeo
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,952

Status:


Ringrazio per le informazioni.
Trovando un'arma con indicazioni del genere è ora relativamente possibile datarla.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 14:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ma datarla non è difficile, perché generalmente sui Bodeo prodotti dopo il 1894 la data c'è sempre. Però, e qui rispondo a Exord59, a volte ci sono commistioni. Per esempio, tra il 1917 e il 1919 i Bodeo si trovano tanto marcati "Mida già Castelli Brescia" sia "Mida Brescia" e basta, senza alcuna logica di successione nelle date o nelle matricole.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


La mia "MIDA già CASTELLI 1917".

v49c

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 18:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Esiste anche una dicitura doppia, del 1914, ovvero MIDA + Toschi e Castelli. Non è su una Bodeo, però. Segnalo anche una Bodeo Regia Guardia di Finanza, Toschi Castelli ma senza data: costruita quindi, presumibilmente, tra il 1911 e il 1914.
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 08:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, la dicitura doppia l'ho trovata su un '91 allievi tiratori.
Il Bodeo Guardia di finanza che dici tu, dovrebbe essere del tipo senza Abadie, ma anche senza sicura interna. Confermi? Non è che puoi postare un paio di foto?
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 12:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Detto fatto...

dicitura sulla canna di Allievo Tiratori

[IMG][/IMG]

Bodeo Regia Guardia di Finanza, confermo l'assenza dello sportello Abadie e della sicura interna (scusate le gigantografie ma, trattandosi di marchi, mi sono preso una licenza poetica).

[IMG][/IMG]



[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 13:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Contribuisco con un punzone della mia, coetanea di quella di arditoXXVII, solo che si vede un pò meglio.

IMG_4760.

Edited by 30emme1 - 28/2/2014, 10:13
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 14:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Maistrak, se non ti chiedo troppo, posso domandarti una foto del lato sinistro con la cartella smontata? Vorrei verificare come è marcato il cane. Per caso, è marcato con il monogramma CA intrecciate o altro? Dovrebbe avere le ultime tre cifre della matricola sul lato destro, giusto? Mentre invece sul lato sinistro cosa porta impresso? Posso domandarti (anche via MP, se preferisci), la matricola dell'arma? Perché sto raccogliendo il materiale per un libro sul Bodeo e, ovviamente, la questione dei Bodeo Gdf sarà molto importante!
Ciao e grazie!
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 16:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Il cane è marcato solo con il numero di assemblaggio, che è di tre cifre non corrispondenti a quelle della matricola. Manca il punzone CA. Sul lato destro il revolver porta, oltre ai punzoni inviati, la matricola solo numerica (4 cifre, hai MP). Il perno dello sportello di caricamento si direbbe avvitato al castello.

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 19:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ti ringrazio moltissimo, Maistrak! Alla fine, il mistero permane. Cioè:
- La maggior parte delle Toschi e Castelli Gdf senza data, non ha né abadie né sicura interna, ma non tutte;
- La maggior parte delle Toschi e Castelli Gdf con data 1914 o 1915 non ha l'abadie, ma ha la sicura interna, ma non tutte; In compenso, quelle che hanno la sicura interna hanno in più il punzone ispettivo CN in ovale sul lato destro del telaio. Quelle senza data e senza sicura, generalmente non ce l'hanno.
- Le Toschi e Castelli Gdf senza data né sicura, hanno generalmente matricola più bassa delle Toschi e Castelli Gdf con data e sicura. Ma non tutte!
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 21:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


A proposito, segnalo anche la marcatura "Mida già Castelli Brescia 1916"
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 05:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, la dicitura "Mida già Castelli" è succeduta proprio nel 1916 a "Toschi e Castelli". Dal 1917 si trova anche la dicitura "Mida Brescia", intercalata al normale "Mida già Castelli" senza apparente senso. Questo, fino al 1919, anno in cui la produzione dei Bodeo "normali" da parte di questo produttore si è fermata (qualche anno dopo è iniziata quella dell'alleggerito, ma con dicitura "Napoleone e Vittorio Castelli").
 
Top
27 replies since 22/2/2014, 10:37   2608 views
  Share