Ma dove sono finite tutte le "TETTONI?"

« Older   Newer »
  Share  
Savoia Cavalleria
icon5  view post Posted on 26/3/2014, 14:06




Salve a tutti, è da parecchio tempo che non vedo mai comparire sulle note riviste di armi usate in vendita dei revolver Orbea Hermanos alias F. Tettoni 1916. E' vero che il loro numero è inferiore alle nostrane bodeo ma il fatto di non riuscire a reperirne neanche una (in buone condizioni )mi resta strano. In compenso ho trovato dei bei esemplari di pistole tipo Ruby. Spero non abbiano fatto una brutta fine (tipo pressa).
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Bè, in effetti non è che le Tettoni capitino tutti i giorni... Ed è altrettanto vero che non è nemmeno così tanto ricercata dagli appassionati in quanto - a torto o a ragione, dipende dai punti di vista - non viene considerata una vera e propria ordinanza italiana.
Però con un po' di pazienza qualche bell'esemplare ogni tanto salta fuori.

p.s. se parliamo di Ruby invece... ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 19:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


A parte il fatto che le Tettoni non erano tantissime nemmeno all'epoca, ed evidentemente meno "di moda" rispetto alle semiautomatiche, temo che essendo armi "fuori standard" quelle rimaste di proprietà statale siano state radiate molto presto.
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Quell di Mio padre è finite nella spazzatura, se ci penso oggi mi viene da piangere.
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 07:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


In effetti, la qualità metallurgica delle Tettoni era senz'altro inferiore a quella dei Bodeo. Ne consegue che, talvolta, i revolver oggi superstiti hanno qualche magagna di funzionamento, magari congiunta a una bella ruggine. Di conseguenza, alcuni armieri preferiscono rottamarli, perché il valore residuo è modesto. Poi di base non credo che i Tettoni acquistati dalla Orbea fossero più dei Bodeo nazionali, già all'epoca. Il che lo rende ovviamente più raro.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 14:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
In effetti, la qualità metallurgica delle Tettoni era senz'altro inferiore a quella dei Bodeo. Ne consegue che, talvolta, i revolver oggi superstiti hanno qualche magagna di funzionamento, magari congiunta a una bella ruggine.

Molto interessante! Come molte armi della produzione spagnola dell'epoca!

CITAZIONE
Poi di base non credo che i Tettoni acquistati dalla Orbea fossero più dei Bodeo nazionali, già all'epoca. Il che lo rende ovviamente più raro.

... ma comunque sempre poco ambito a livello collezionistico.
In effetti non è che entusiasmi molto e, personalmente, se dovessi scegliere tra una Tettoni ed una Bodeo la mia scelta ricadrebbe sicuramente verso quest'ultima.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 19:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


comunque anche gli Inglesi acquistarono dei revolver Orbea, identici ai nostri Tettoni salvo che nel calibro
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 29/3/2014, 19:46




CITAZIONE (maistrak @ 29/3/2014, 19:38) 
comunque anche gli Inglesi acquistarono dei revolver Orbea, identici ai nostri Tettoni salvo che nel calibro

E' vero ma, al pari nostro, anche in terra d'Albione le Orbea Hermanos in buone condizioni si rinvengono con estrema difficoltà.
db
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 20:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Probabilmente perché appena possibile le ritirarono e sostituirono con armi più "d'ordinanza". Sembrerebbe però che le Orbea - anche se considerate "d'emergenza" forse più che in Italia, nel Regno Unito siano poi finite a corpi di polizia metropolitana, mentre di un uso postbellico delle "Tettoni" pare non esserci traccia.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,009
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (maistrak @ 29/3/2014, 20:30) 
Probabilmente perché appena possibile le ritirarono e sostituirono con armi più "d'ordinanza". Sembrerebbe però che le Orbea - anche se considerate "d'emergenza" forse più che in Italia, nel Regno Unito siano poi finite a corpi di polizia metropolitana, mentre di un uso postbellico delle "Tettoni" pare non esserci traccia.

Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte (che precisione eh?) di qualcuno che scriveva che suo padre aveva avuto in dotazione la Tettoni nei primi anni del secondo dopoguerra (1940-50)... se ritrovo il dato sarò più preciso.

Certo, non se n'è fatto un uso su larga scala.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 30/3/2014, 10:50




Se andiamo a percentuali di rapporto di risulta da scavo dei luoghi interessati dalla Grande Guerra, su un centinaio di revolver 89 posso dire di aver avuto occasione di vedere una decina di Orbea Hermanos e due o tre revolver 74 modificati.
Ci sta quindi che fosse maggiore la diffusione delle 89 rispetto ogni altra arma corta d'ordinanza (comprese Beretta 15, MTB 1910 e Ruby varie e non parliamo poi di Brixia 1912).
Ma se degli esemplari sono stati rinvenuti da scavo significa che anche i revolver Orbea Hermanos hanno visto il fronte nella Grande Guerra.
Negli anni '30 poi c'è loro traccia come armi d'accantonamento per la mobilitazione (insieme alle semiauto spagnole e, mi sembra di ricordare, anche Mauser 1899).
A Terni, negli anni '90, c'era la possibilità di scegliere esemplari di Orbea Hermanos ma non ricordo se c'erano le '89.
db
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 17:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, c'erano anche le 89 e sono rispuntate fuori, sempre nell'elenco di Terni, brevemente nei mesi scorsi. Quasi tutti tipo B. Mi risulta che abbiano ancora anche degli alleggeriti, ma per il momento non sono stati messi in elenco.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 31/3/2014, 08:25




A Terni, incredibilmente, sono depositati esemplari di armi (in numero anche rilevante) anche diverse da quelle avute in dotazione alle nostre organizzazioni. Taluni però, vengono accantonati e rimangono nel limbo della fabbrica in attesa di specifiche disposizioni o autorizzazioni.
Sinceramente non so per chè si trovino lì e per quali motivi nè quali siano le loro destinazioni.
db
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


t073

Uploaded with ImageShack.us][/URL]Io ho una Tettoni da scavo proveniente dall'Ortles Cevedale!
 
Top
Savoia Cavalleria
view post Posted on 31/3/2014, 12:47




bella, :)
per quanto riguarda la brunitura originale di questi revolver credo dovesse essere una tonalità sul blu scuro simile alle bodeo tipo b.
invece sulla fondina nel quale venivano fornite non ne so quasi nulla.
 
Top
29 replies since 26/3/2014, 14:06   2078 views
  Share