Il vestito delle Beretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2014, 13:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao,
avevo pensato di inserirmi nella discussione di Pontiere62, gliene avevo fatto cenno in mp, poi ho pensato che poteva essere considerata una intrusione, così procedo in modo autonomo.
Vi voglio mostrare, anche se vi è ben noto, come i nostri genitori e nonni hanno portato la pistola d'ordinanza durante il servizio.
Inizio con un argomento a me caro, la Regia Marina, mostrando una Beretta '35 del '42, punzone dell'ispettore CM nella classica fondina in cuoio naturale, priva di portacaricatore; i caricatori di scorta venivano custoditi, due per ciascuna, nelle gibernette rettangolari.







a seguire la Regia Aeronautica, con un'altra '35 fabbricata nel '39 con il classico punzone e la fondina tipica dell'Arma Azzurra, con la classica patta lunga che la ricopre completamente. La fondina dell'Aeronautica ha il consueto portacaricatore per il caricatore di scorta






quindi il Regio Esercito, Beretta '34 del 37 nella fondina grigioverde sostenuta dalla bandoliera apposita con tre taschette per le confezioni di cartucce da 7 colpi






A presto per il seguito
 
Top
maurizio77
view post Posted on 22/4/2014, 14:38




Belle.. ottime foto e complimenti per l'idea!!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 14:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Eccellente! Aggiungo solo che, in merito alla fondina a patta lunga, si trovano anche senza portacaricatore, sempre per l'aeronautica.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 15:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Se mi è permesso aggiungerei questa :

zpiw 6l5u

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 15:55


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Bravissimo Ardito, è proprio quella di cui si parlava nell'altro thread: una fondina "alla tedesca" per Beretta 34, che dopo la guerra è stata modificata per adattarla alla configurazione standard della fondina grigioverde per la fanteria. Queste fondine sono rimaste immagazzinate per decenni, perché con l'adozione della buffetteria inglese non sono mai state utilizzate, e pochi anni fa sono uscite dai depositi per la gioia dei collezionisti. A tutt'oggi, infatti, sui banchetti di militaria questa è la fondina per Beretta 34 in assoluto più diffusa.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 16:46
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Bel materiale e belle foto
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 21:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 22/4/2014, 16:55)
Bravissimo Ardito, è proprio quella di cui si parlava nell'altro thread: una fondina "alla tedesca" per Beretta 34,.........

...eccola nella sua configurazione d'origine.



Molto diffusa, come si diceva, nel periodo R.S.I., mi piace associarla con due esemplari prodotti nel '44, anche se ovviamente ci andavano dentro tutte le precedenti e qualche altra semiautomatica "non Beretta".

Eccola con una '35 4UT




e con una sorella maggiore, una '34 serie BB rientrante nel contratto tedesco




Ciao, a presto

Alfredo
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Tutte molto belle, complimenti Graphicat stupenda collezione.

Ciao Alberto.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 22/4/2014, 21:26




Bella e notevole la 34 serie BB.
Si sà bene che sono poco comuni e ricercate.... La mia 34 ha patito parecchio ma ha il suo fascino..
Vivissimi Complimenti!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 00:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


C'è anche questa, ridotta all'osso :

grpd n9w7 wc3n

t52ya cfwe

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 06:13


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Scendo in campo anche io con qualche curiosità, iniziando dalla controparte "ersatz" della fondina alla tedesca, realizzata in tela cerata e cuoio grigioverde (e marcata sulla linguetta). È già stata pubblicata su questo forum, ma repetita iuvant:



Poi c'è la fondina in tela, con gibernetta, per il battaglione San Marco:



E perché non ricordare anche i carabinieri? Questa è la fondina marrone per i RRCC:



Infine, una modifica da campo di una fondina da truppa, che sa molto di Salò...

 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 23/4/2014, 09:20




Break way, gabbie ed ersatz a parte, è bene notare la forma raccolta di tutte le fondine per l'Esercito.
Tale precisazione per far notare che molte fondine, sia color marrone che nero piuttosto che bianche, seppur dotate di moschettone, non erano destinate all'Arma dei Carabinieri bensì ad altre Forze di Polizia quali il Corpo Forestale, il Corpo degli Agenti di Custodia, le Guardie di PS ed ovviamente le varie municipalizzate.
Dato che gli ufficiali acquistavano privatamente il corredo, è molto facile reperire fondine allungate (tipo quella che GRAPHICAT ha abbinato alla pistola per la Marina) nel loro materiale ma, tra i corredi dei sottufficiali e della truppa, le fondine per le Beretta 34 sono sempre di forma raccolta come le fondine grigioverdi per la bandoliera e quella marrone con moschettone nonchè come si intravede in quella grigioverde modificata ed alleggerita di RUGGERO.PETTINELLI.
Quella stessa forma permarrà nella fondina per eccellenza della Beretta 34 ovvero la realizzazione in canapa comune a tutto l'Esercito utilizzata fino a poche decine di anni fa prima dell'adozione della Beretta 92.
Anche la fondina recuperata illustrata da RUGGERO.PETTINELLI e attribuita ad una modifica postbellica di quella tipo break way o "alla tedesca", mantiene una forma raccolta molto più simile a quella da bandoliera o quella con il moschettone piuttosto che alla forma allungata di quella già richiamata destinata alla Marina inserita da GRAPHICAT.
Personalmente, quando mi viene chiesto un giudizio circa una fondina standard per 34 da Esercito, consiglio di provarla ad inserirla nella custodia in polietilene abbinata all'impermeabile da Carabiniere (indipendentemente nella versione cachi o blue scuro): se aderisce bene è da 34 Esercito; se la custodia resta larga, la fondina è destinata ad altre Organizzazioni.
db
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 09:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Vero, infatti questa differenza si nota moltissimo, in particolare, nelle fondine postbelliche nere con moschettone. Quelle per i carabinieri sono raccolte, come dici tu, quelle per la polizia sono allungate. Queste ultime, hanno generalmente un timbro a inchiostro dentro la patta che ne conferma la destinazione.
Le fondine carabinieri/Regio esercito sono talmente raccolte, in effetti, che il più delle volte la volata dell'arma tocca nettamente il fondo. Cioé, appoggia.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 23/4/2014, 11:01




Ma alla fondina per bandoliera modificata nel periodo R.S.I. hanno asportato il passante semifisso e creato quello nuovo per la cintura mediante un doppio intaglio ?
db
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 11:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, esatto. Forse il passante semifisso originale si era strappato. Hanno anche tolto il tappo in fondo, quindi magari ci hanno accomodato una Glisenti 1910. La P38 ce l'ho provata ma non entra. O forse, semplicemente il tappo si è scucito e l'hanno tolto. Però, anche il lavoro di bricolage subito dalla patta sembrerebbe suggerire l'intenzione di metterci dentro una pistola più grande. Forse una luger? Ma in mano ai repubblichini, ne ho viste ben poche! E in effetti, il cuoio è talmente duro e spesso che ci entra solo la 34! Boh?
Comunque, i tagli tipo passante sono giusti di misura per il cinturino grigioverde da fanteria. Quindi, non li hanno fatti a caso.
 
Top
377 replies since 22/4/2014, 13:47   31516 views
  Share