Medaglia spedizione di Fiume 1919

« Older   Newer »
  Share  
ilmedagliere
view post Posted on 27/4/2014, 13:09




Buongiorno. Da neofita del forum vi sottopongo uno dei pezzi della mia collezione. E' una medaglia della Spedizioni di Fiume, secondo quanto ho appreso dovrebbe trattarsi di un primo tipo. E' in ottimo stato di conservazione e con il nastrino perfettamente conservato che, per quanto ne so, dovrebbe essere originale.
L'unico dubbio riguarda un fascetto sul nastrino: non ho mai visto in nessun altro esemplare la decorazione aggiuntiva del fascio, almeno non su questa medaglia. Cosa ne pensate? Ritenete che possa essere stata aggiunta in epoca recente? Appena capirò come funziona posterò anche un'immagine, ma nonstante mi sia iscritto a Imageshack non riesco a postarla. Grazie.

Edited by ilmedagliere - 27/4/2014, 14:11
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (ilmedagliere @ 27/4/2014, 14:09) 
Buongiorno. Da neofita del forum vi sottopongo uno dei pezzi della mia collezione. E' una medaglia della Spedizioni di Fiume, secondo quanto ho appreso dovrebbe trattarsi di un primo tipo. Come potete vedere è in ottimo stato di conservazione e con il nastrino perfettamente conservato che, per quanto ne so, dovrebbe essere originale.
L'unico dubbio riguarda il fascetto sul nastrino: non ho mai visto in nessun altro esemplare la decorazione aggiuntiva del fascio, almeno non su questa medaglia. Cosa ne pensate? Ritenete che possa essere stata aggiunta in epoca recente? E, già che ci siamo, cosa pensate dell'esemplare in mio possesso? Grazie. :)

Magari potendola vedere............. :unsure:
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 16:50


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Il fascio rappresenta una personalizzazione del decorato, non ha nessun riferimento ufficiale
Ciao e benvenuto
Federico
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Ciao ilmedagliere, le medaglie italiane vanno postate nella loro stanza... "Italia, medaglie, decorazioni, distintivi"...
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Mi pare buona, però il fascio non ha nessuna attinenza con la stessa, è sicuramente una personalizzazione però non saprei quando sia stata fatta.
Come è il retro del fascio?
Quanto misura in altezza il fascio in totale (f.t.) ?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 07:34

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Ciao Ilmedagliere, in verità devo dirti che non ho buone sensazioni. La medaglia non mi sembra di primo tipo (sono abbastanza rare e comunque di tonalità molto più scura), oltretutto Il fascetto littorio applicato sul nastrino è entrato in vigore ufficialmente alla fine degli anni venti (all'epoca Fiumana si utilizzava il fascio primogenio ). Comunque dovresti pesare e misurare la medaglia, in questo modo potremmo capire se si tratta di un primo, secondo oppure terzo tipo. A tal proposito c'è una bella tabella sui libri di Carlo Morandi dove tratta in modo chiaro , anche con delle belle immagini , l'argomento.

Roberto
 
Top
6 replies since 27/4/2014, 13:09   345 views
  Share