32° Régiment d'Infanterie Légère, Leva Napoleonica nelle terre Ducato di Parma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2014, 14:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


In una recente ricerca d'archivio, ho consultato una sorta di registro di leva (anno 1810), dell'amministrazione francese occupante le terre del Ducato di Parma. In particolare ero interessato ai giovani residenti nei comuni appenninici. Con meraviglia ho notato che erano stati persino francesizzati i nomi propri dei coscritti. Credo che si trattasse della prima leva obbligatoria per tali popolazioni, sicuramente una brutta sorpresa, tanto che molti venivano riportati come disertori.
Ho letto alcune curiosità (almeno per me) fra le quali che alcuni coscritti erano riportati come "supplenti" di altri nominati, cosa significa?
Molti risultavano arruolati nel 32° Reg. Fanteria Leggera. Qualche appassionato sa darmi qualche notizia di questo reggimento? Quanto durava la leva?
Grazie,
AdP

[/IMG]

 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 15:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Per chiarire il termine supplente bisognerebbe vedere il testo originale; sicuramente sono dei sostituti, dovrebbero essere dei sostituti ingaggiati, e lautamente pagati, dai coscritti, tali sostituti erano da cercare tra coloro che avessero scampato la coscrizione obbligatoria (ad esempio avendo estratto un numero alto al sorteggio delle destinazioni, rimanendo a disposizione dei depositi dei corpi).
Il mio campo di interesse è posteriore di alcuni decenni, ma la ferma all'epoca, se non ricordo male era di 4 anni in tempo di pace e di una durata illimitata in tempo di guerra.
Se riporti l'anno in cui fu compilato il registro posso indicarti il senato consulto riportante le osservazioni sulla leva.
Per il 32° leggero guardo i miei documenti e ti faccio sapere
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


All'epoca era consentito ai coscritti di far assolvere il proprio servizio da un sostituto. In teoria chiunque poteva farsi sostituire, in pratica erano solo i più facoltosi che non volevano impegnarsi nella carriera militare a pagare per questo servizio una persona fisicamente abile e non soggetta a coscrizione (a seconda dei tempi e dei paesi le liste di coscrizione potevano escludere i privi di censo oppure potevano non essere chiamati tutti i soggetti a coscrizione, ma solo una parte estratta a sorte).
Purtroppo non conoscono le norme dell'esercito francese del tempo, considera che le disposizioni cambiavano con grande frequenza.
Più o meno in quel periodo l'armata sarda aveva un sistema misto per cui ad ogni reggimento di fanteria veniva assegnato un contingente di volontari (detto d'ordinanza) ed otto contingenti di leva (detti provinciali) .
I volontari avevano una ferma di 8 anni consecutivi.
I provinciali restavano per 12 anni sotto le armi (per 3 mesi di servizio attivo intervallati da 12 mesi di congedo per un totale effettivo di 3 anni di servizio e 9 di congedo), restano successivamente richiamabili in caso di guerra per altri 8 anni.
Il sistema, come detto, sarebbe successivamente cambiato diverse volte.

OOOPSSSS Preceduto da Tirailleur mentre scrivevo !
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 17:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


il registro è relativo alla leva del 1810 e riguardava i nati nel 1790. Nel rigo riportante uno di questi (per altro assi povero di dati ad es. non riporta la paternità come nei documenti italiani contemporanei), di cui conosco la data di nascita è indicato come Sup. segue nome di altro personaggio. All'inizio del registro vi è una specie di glossario ove fra le varie categorie è appunto indicata "supplementaire". A fine rigo, dopo l'indicazione del corpo (32°légère) vi è l'indicazione date de départ - 29 Janv_ e darrivée 29 Mars
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 21:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Siccome durante le campagne dell'impero si ebbe sempre più bisogno di soldati i coscritti furono chiamati alle armi anche uno o due anni prima dell'età stabilita (che se non sbaglio era di 21 anni), mai però i coscritti furono minori di 19 anni. Nei primi anni della repubblica (1790-1794) ci furono anche soldati più giovani, ma erano volontari arruolatisi prima della leva.
Per la classe del 1810 si possono trovare informazioni:
senato consulto del 21 gennaio 1808
'' '' del 12 settembre 1808
'' '' del 25 aprile 1809
'' '' del 3 febbraio 1811
'' '' 1° luglio 1811
'' '' 4 agosto 1811
'' '' 11 gennaio 1813
'' '' 3 aprile 1813
'' '' 24 agosto 1813
'' '' 9 ottobre 1813
'' '' 15 novembre 1813

Queste sono tutte le indicazioni inerenti alla classa del 1810, le ho riportate tutte nel caso ti interessasse approfondire, ovviamente trattano dei coscritti di tutto l'impero e per tutte le armi.
I senati consulti che dovrebbero interessare a te sono i primi due.

Ho tratto le informazioni che ti ho fornito da un articolo "La Conscription sous le Premier Empire" di Alain Pigeard, apparso sulla rivista "Tradition" n°73 del febbraio 1993, rivista che si trova ancora per pochi euro su ebay fr, mentre Alain Pigeard ha scritto anche un libro su questo argomento.
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 14:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


Grazie per le vaste informazioni
Adp
 
Top
view post Posted on 25/5/2015, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
261

Status:


Riprendo questa vecchia discussione per inserire la foto del bottone del 32' leggero bottone molto raro a trovarsi!

 
Top
6 replies since 1/5/2014, 14:49   453 views
  Share