Distintivo dei Vigili Urbani di Spotorno., Da datare.

« Older   Newer »
  Share  
wehrmacht
view post Posted on 15/5/2014, 16:21




Ciao a tutti, ho comprato questo distintivo dei vigili urbani di Spotorno, marcato La Medaglia - Genova sulla placca fermaspilla, purtroppo la spilla è stata sostituita, e si è rotta anche quella in sostituzione di quella originale. Di che anni è ? Lo spazio in cui ci andavano dei numeri è vuoto, è normale ? Lo stemma del comune di Spotorno è un pezzo a parte rispetto al resto del distintivo, quindi è un modello unificato per tutti i vigili urbani, a cui veniva aggiunto, a seconda del comune, lo stemma del comunale ? Grazie mille.
usaeit_003
usaeit_016
usaeit_017
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 17:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Direi, sperando di non sbagliare, antecedente la Legge quadro sull'ordinamento sulla polizia municipale del 1986, in quanto assunsero la denominazione odierna di operatori di polizia municipale.
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 15/5/2014, 18:25




Grazie mille ! Da quando furono utilizzati ?
 
Top
foch
view post Posted on 15/5/2014, 18:31




Lo so, la domanda esula dal settore della militaria, ma provo ugualmente a formularla.

Qualcuno esperto di araldica civica (le norme che regolano concessione e uso degli stemmi di Regioni, Provincie e Comuni della Repubblica Italiana) sa forse spiegarmi perchè -come visibile in questa placca di Vigile Urbano- lo stemma del Comune di Spotorno sia "timbrato" da una corona comitale (anzichè da una normale corona civica) ?

Ho verificato, e stemma e corona (comitale) corrispondono perfettamente alla descrizione trovata su wikipedia ("Spotorno Liguria"). Dunque, sono corretti, correttissimi. Personalmente, è la prima volta che osservo una stemma civico timbrato da corona nobiliare anzichè civica. E non so spiegarmelo.

Foch
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 21:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


sono molti i comuni che hanno questa corona... forse dipendeva dal fatto che la corona "civica" era riservata alle città e non ai paesi....
per rispondere invece a Wehrmacht circa l'assenaza del numero : probabilmente era per i soliti 2-4 stagionali in quanto tali non erano matricolati

:rolleyes: l'hai trovata a Sant'Agostino (attuale residenza del Com.te non fosse ai domiciliari) ? :lol: :lol:
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 16/5/2014, 10:52




Grazie mille !
:lol: No, non mi hanno fatto entrare ! :lol:

Da quando furono usato questo tipo di distintivi ?
 
Top
carpu65
view post Posted on 16/5/2014, 15:05




E' un distintivo di foggia molto Americaneggiante.
Ogni Comune aveva il suo modello
Generalmente questi distintivi erano rotondi,e venivano portati per lo più a destra, appena sotto la pattina della tasca del petto.
Il distintivo in questione potrebbe essere degli anni 50-60.
Di solito i numeri identificativi del Vigile erano presenti; non so però dire se quì non furono mai aposti o se sono stati rimossi.
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 16/5/2014, 19:45




Grazie mille per le info ! Qui penso che non furono mai apposti, non ci sono segni. L ' ho comprato apposta perché mi ricordava i film polizieschi americani, poi, per 5 €, ed essendo anche di un comune vicinissimo a dove abito .... :)
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 16/5/2014, 21:52




Tempo fa ne avevo visto uno identico, stessa forma, stesse dimensioni, ma con i numeri e il simbolo del comune di Genova, potrebbe essere che ce n ' era un modello unificato a cui applicare lo stemma del comune ?
 
Top
carpu65
view post Posted on 17/5/2014, 00:17




Beh,no,perchè prima del 1970 le Regioni non c'erano ancora (previste in Costituzione,ma tranne quelle a statuto speciale,non costituite).
Ragion per cui in Liguria non c'era alcuna autorità che potesse decidere circa l'unificazione di fregi e distintivi dei vari corpi di Vigili Urbani.
Generalmente esistevano delle fabbriche che producevano forniture per i Vigili,ognuna delle quali aveva i suoi modelli.
Si vede che in Liguria la fabbrica più importante di questi articoli produceva questo distintivo dal disegno "americaneggiante".
I vari comuni facevano gli ordinativi,e la ditta provvedeva a personalizzare il distintivo con lo stemma del comune richiedente.
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 17/5/2014, 20:14




Ok, grazie mille ! :)
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 20/5/2014, 09:56




CITAZIONE (carpu65 @ 16/5/2014, 16:05) 
E' un distintivo di foggia molto Americaneggiante.
Ogni Comune aveva il suo modello
Generalmente questi distintivi erano rotondi,e venivano portati per lo più a destra, appena sotto la pattina della tasca del petto.
Il distintivo in questione potrebbe essere degli anni 50-60.
Di solito i numeri identificativi del Vigile erano presenti; non so però dire se quì non furono mai aposti o se sono stati rimossi.

Io credo che negli anni '50-'60 non fossero in voga distintivi analoghi.
L'obbligo di identificazione (anche solo matricolare o numerico dei Vigili-Polizia Urbana-Metropolitana-Municipale) è molto più recente.
In taluni piccoli comuni fu adottato solo dopo il riordino della seconda metà degli anni '80.
Credo che solo in talune grandi città e, ancor meglio nelle località turistiche più importanti, venne fatto uso dei distintivi da petto/taschino da fine anni '70 in poi.
db
 
Top
carpu65
view post Posted on 20/5/2014, 13:33




Ma Spotorno,pur non essendo Portofino,non era località turistica rinomata?
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 20/5/2014, 14:02




CITAZIONE (carpu65 @ 20/5/2014, 14:33) 
Ma Spotorno,pur non essendo Portofino,non era località turistica rinomata?

Non conosco affatto la Liguria e quanto so sulla costa ligure proviene da documentari e rotocalchi.
Mi sembra si tratti di località balneari con una certa importanza ma, detto questo, seppur posso ritenere che, prima di altri comuni, quella Polizia Municipale possa aver avuto un'autovettura granturismo con luci lampeggianti a plafoniera come negli States e maximoto come i Chips credo che a tutti gli anni '60 ma anche i primi '70 non possa altro che aver vestito un berretto rigido con una giubba quattrotasche, magari di colore diversi dal grigio dei ghisa milanesi o dal neroverde dei ghebi veneziani ma che di distintivi personali, fino alla metà degli anni '70 non ne abbiano avuti.
Comunque questa è solo una considerazione dedotta dai miei ricordi.
db
 
Top
carpu65
view post Posted on 20/5/2014, 20:27




Guarda,non so che dire.
Può essere benissimo un distintivo degli anni 70,ma ricordo che i Vigili della mia Città,Messina,che non è certo una metropoli,avevano il distintivo da taschino ,di foggia rotonda (alla Milanese) già dal 1950 circa.
Per il resto non bisogna sottovalutare il fascino che gli USA suscitavano nel dopoguerra e negli anni 50.
Senza scomodare L'Amerrigano a Roma di Alberto Sordi o il "tù vò fàà l'Americano di Carosone,l'America era nel cuore e nei sogni della maggioranza deli Italiani.
Dalla massaia che sognava gli elettrodomestici al marito che si sognava di notte le forme di Ava Gardner,di Marilyn di Kim Novak,al bambino che fantasticava con Pecos Bill e Nembo Kid.
Non è quindi strano che una ditta di forniture per Vigili si sia ispirata ai distintivi dei baldi Poliziotti dei film Americani;tanto più che il tutto era amalgamato in una divisa da Vigile di gusto Italianissimo.
 
Top
36 replies since 15/5/2014, 16:21   1586 views
  Share