Distintivo dei Vigili Urbani di Spotorno., Da datare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2014, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Anche il distintivo degli allora VV.UU. di Genova era praticamente simile, seppur con il numero di matricola e/o identificativo.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 23/5/2014, 14:43




CITAZIONE (carpu65 @ 20/5/2014, 21:27) 
... ricordo che i Vigili della mia Città, ... ,avevano il distintivo da taschino ,di foggia rotonda (alla Milanese) già dal 1950 circa. ...

Se sei sicuro che i Vigili Urbani della tua città, così come quelli milanesi, avevano il distintivo personale da taschino sin dagli anni '50, allora è la mia memoria in difetto.
Dai miei ricordi mi sembrava che le varie Polizie Urbane si fregiarono del distintivo da taschino molto più tardi.
db
 
Top
carpu65
view post Posted on 23/5/2014, 16:17




Sai che mi hai dato un idea? ;)
Ora,lascia stare che sono di parte,ma fidati dell'opinione di uno che l'uniformologia dei Vigili Urbani d'Italia la conosce:
Le divise dei Vigili di Messina erano le più belle e distinte d'Italia,e credo che meritino un mio prossimo topic.
Si,voglio propio fare un omaggio alla mia città e farle conoscere. :)

Torniamo alla tua domanda:

Messina 1949:
Vigile Urbano in uniforme invernale con cordelline (venivano aggiunte alla divisa in occasioni ufficiali)
Notare il distintivo da taschino rotondo (alla Milanese):

a36

Quì il vigile in ordinaria con berretto:

a34

Come dicevamo è il 1949,i bottoni della divisa sono ancora di frutto (neri in inverno,bianchi sull'estiva).
Faccio presente che i Vigili di Roma avranno i bottoni di frutto fino al 1956.
A messina invece nel 1950 furono già sostituiti con eleganti bottoni metallici (dorati),con inciso il fregio del Corpo.
Quì un Vigile nei primissimi anni 50.
Il distintivo da taschino è ben visibile.

a63

Quì siamo nel 1951; un gruppo di tre Vigili in divisa estiva.
L'ordinaria esttiva era identica all'uniforme bianca estiva degli Ufficiali del Regio Esercito (e a quella dei contemporanei Ufficiali dell'Areonautica Militare),con gli stessi profili sagomati in rasatello ad ornare le tasche.
Notare i distintivi da taschino:

a39

Il casco invernale era del tipo "Milano",quello estivo simile al modello dei Metropolitani di Roma.
Dal 1955 verrà adottato con la divisa estiva il casco bianco tipo "Milano".

Quì siamo nel 1955.
Il tipico Vigile di Messina in uniforme invernale per servizio.
Casco Milano e cinturino in cuoio bianco (inizialmente portato solo sulla divisa estiva):
Anche quì è ben visibile il distintivo da taschino.

a79
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 23/5/2014, 18:05




Non avevo dubbi sui tuoi ricordi CARPU65 mentre avevo dichiarato che era la mia memoria ad essere fallace.
Su quel distintivo c'era anche il numero attribuito al Vigile ?
db
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/5/2014, 15:41




No.
C'è l'emblema del Corpo dei Vigili Urbani di Messina.
Capisco cosa intendi, il distintivo dei Vigili di Spotorno ha la predisposizione per il numero,anche se non è stato effettivamente inciso.
Certo,potrebbe essere di un periodo successivo; la forma però è difficile che cambi.
I distintivi della Città di Messina e quelli di Roma per esempio sono rimasti uguali,solo con l'aggiunta del numero.
Inoltre può darsi che in Liguria vi fossero abitudini diverse: pensa ad esempio che i Vigili Urbani di Genova avevano una divisa grigio-verde tipo Polizia,con bottoni in frutto (ed era una delle più brutte d'Italia,mi perdonino gli amici Genovesi),cosa parecchio insolita.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 24/5/2014, 16:20




Beh ... con le municipalità è sempre un terno al lotto !
Tutto dipendeva dai Sindaci e dai Comandanti che dirigevano l'istituzione.
A volte c'erano primi cittadini e comandanti con una particolare voglia di stupire che i metropolitani avevano dotazioni da far invidia a tutti, altre volte dovevano essere contenti di avere un paio di pantaloni blue poco predestinati a mantener la piega e una volgare giacca a vento trapuntata cavalcando una Moto Guzzi Stornello oppure una Piaggio Gilera 124 senza neppure il casco ma limitandosi al berretto rigido.
Taluni Comuni ritenevano così importante il ruolo e la funzione che per i Vigili (magari solo ai 4 o 5 più aitanti e prestanti) prevedevano la dotazione di una sorta di grande uniforme con giacca doppiopetto bianca o nera a colletto alto e chiuso da portare con il casco tipo Milano e cordelline, mantello e guanti bianchi alla moschettiera.
db
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 23:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 24/5/2014, 16:41) 
....Inoltre può darsi che in Liguria vi fossero abitudini diverse: pensa ad esempio che i Vigili Urbani di Genova avevano una divisa grigio-verde tipo Polizia,con bottoni in frutto (ed era una delle più brutte d'Italia,mi perdonino gli amici Genovesi),cosa parecchio insolita.

Eppure dovevi vedere come e con che orgoglio la indossavano.
Gli allora VV.UU. di Genova, denominati cantunè e solitamente di grande statura, (all'epoca dell'uniforme di cui parli) erano veramente ordinatissimi, per non dire dei (sempre allora) motociclisti che erano dotati di stivali (tipo da cavalleria) sempre lucidi.
Per noi ragazzini degli 70/80, non sempre con la Vespa 50 in regola, vederli comparire all'improvviso con le rosse Moto Guzzi V7 o le prime Moto Guzzi V85 di colore blu era veramente terrorizzante.
Però, come tornerei indietro.
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/5/2014, 00:37




CITAZIONE (Basco Verde @ 26/5/2014, 00:12) 
Eppure dovevi vedere come e con che orgoglio la indossavano.

Assolutamente.
Però propio per questo era un peccato che avessero quelle divise.
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 20:22


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 26/5/2014, 01:37) 
CITAZIONE (Basco Verde @ 26/5/2014, 00:12) 
Eppure dovevi vedere come e con che orgoglio la indossavano.

Assolutamente.
Però propio per questo era un peccato che avessero quelle divise.

Scusa, non capisco cosa vuoi intendere?
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 28/5/2014, 21:05




Che un corpo così professionale,efficente e ben condotto,di una città così importante e così raffinata come Genova avrebbe meritato divise ben più eleganti,nere o blù in inverno e bianche d'estate,in linea con le altre Città d'Italia dell'epoca.
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 09:27


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 28/5/2014, 22:05) 
Che un corpo così professionale,efficente e ben condotto,di una città così importante e così raffinata come Genova avrebbe meritato divise ben più eleganti,nere o blù in inverno e bianche d'estate,in linea con le altre Città d'Italia dell'epoca.

:D Condivido appieno! Non avevo colto l'intervento. Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2014, 11:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


;) ;) tutto dipende dai gusti e su questo forum sono molti... che rimpiangono il GV e i bottoni in frutto .....che poi il taglio e la taglia facciano un buon 80% del risultato è pacifico!
OT il sopranome di "cantune^" ha due origini divese:
1) Dipendente comunale che stà di guardia sul "cantone" (=angolo di un isolato) = Vigile
2) Dipendente comunale (in italiano Cantoniere) che si occupa della manutenzione di strade (spesso anche lui dottato di divisa)
es. nel mio comune erano rigorosamente in Kaki e il "Capo" aveva sul berretto il monogramma CC !!!!
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 29/5/2014, 13:07




aspetto, da concittadino, la scheda sui vigili di Messina! :)

peccato che oggi, come gli altri corpi, la polizia municipale, dal punto di vista delle uniformi,è divenuta veramente scadente.
Sciatta come pochi
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 22:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (157° @ 29/5/2014, 12:41) 
;) ;) tutto dipende dai gusti e su questo forum sono molti... che rimpiangono il GV e i bottoni in frutto .....

Ti dirò, all'epoca i VV.UU. di Genova, pur indossando il berretto di colore bianco (tranne i sottufficiali), venivano tranquillamente confusi con le Guardie di Finanza e le Guardie di P.S.
Preciso, come ho già scritto in un precedente topic, che non cito come esempio anche gli allora Agenti di Custodia e le Guardie del Corpo Forestale, semplicemente perché, pur indossando l'uniforme del medesimo colore, non era frequente incontrarli per la strada a differenza dei primi due Corpi da me citati.
Probabilmente susciterò dell'ilarità, anzi mi perdonerete (spero) questo amarcord ma in questo preciso momento mi viene in mente (badate bene che sono del 1965) che nell'asilo da me frequentato una (allora) bambina una mattina venne accompagnata dal papà in uniforme da Finanziere e la maestrina, poiché in quel momento facevamo del gran baccano, ci rimbrottò dicendoci che se non la smettevamo avrebbe fatto intervenire "quel Vigile".
Ebbene, non ci crederete ma io (figlio di un Finanziere lo ammetto) mi alzai in piedi e risposi alla mestrina (ovviamente alla presenza del suddetto) che non si trattava di un Vigile bensì un Finanziere.
E' inutile dire che lessi lo stupore in entrambi volti e sono passati ben 44 anni.

Edited by Basco Verde - 29/5/2014, 23:36
 
Top
carpu65
view post Posted on 30/5/2014, 04:39




C'è qualcuno che ricorda come erano vestiti i Vigili Urbani di Bologna?
Mi pare (ma non vorrei sbagliare) che anche loro si discostassero dall'iconografia classica del Vigile Italiano (nero d'inverno-bianco d'estate) e che portassero uniformi kaki.
Ricordo bene,o forse la cosa è stata limitata solo ad un breve periodo dell'immediato dopoguerra?
 
Top
36 replies since 15/5/2014, 16:21   1586 views
  Share