Distintivo dei Vigili Urbani di Spotorno., Da datare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2023, 10:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Riprendo il post di qualche anno fa...mi è capitato questoIMG-20230607-WA0013IMG-20230607-WA0010
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Perche' di Spotorno? Quel comune ha un'altro stemma civico (secondo te Spotorno ha mai avuto 50 agenti?).Quello e' del Comune di Genova.In uso fino al 1993 quando i VV.UU. sono stati aboliti a vantaggio della Polizia Locale ed e' stato adottato lo stemma regionale unico.E conoscevo anche il proprietario.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 20:13
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Chiaro che è del comune di Genova. Il nostro collega l'ha messo, visto che la discussione si era ampliata anche ad altri comuni (Genova, Messina, ecc), per mostrare un altro esemplare di placca simile a quello dell'opener...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 07:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
309
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (foch @ 15/5/2014, 19:31) 
Lo so, la domanda esula dal settore della militaria, ma provo ugualmente a formularla.

Qualcuno esperto di araldica civica (le norme che regolano concessione e uso degli stemmi di Regioni, Provincie e Comuni della Repubblica Italiana) sa forse spiegarmi perchè -come visibile in questa placca di Vigile Urbano- lo stemma del Comune di Spotorno sia "timbrato" da una corona comitale (anzichè da una normale corona civica) ?

Ho verificato, e stemma e corona (comitale) corrispondono perfettamente alla descrizione trovata su wikipedia ("Spotorno Liguria"). Dunque, sono corretti, correttissimi. Personalmente, è la prima volta che osservo una stemma civico timbrato da corona nobiliare anzichè civica. E non so spiegarmelo.

Foch

Ignoro la motivazione della presenza della corona nobiliare.
È da Conte: formata da 16 perle se ne vedono 9.
Piuttosto, salta all'occhio l'assenza di cimiero ed elmo (rotato per vari gradi) e del blasone.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 20:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (wacken @ 19/6/2023, 15:52) 
.....fino al 1993 quando i VV.UU. sono stati aboliti a vantaggio della Polizia Locale .....

:B): e quì c'è un errore! In Liguria Non esiste la Polizia Locale (maiuscolo...) ma solo Corpi di Polizia Municipale che,grazie a DGR hanno un unico tipo di divisa , di mostrine e di fregi/insegne di grado-qualifica.....A riprova di ciò qualche anno fa un agente della PM del mio comune è stato denunciato e processato perchè...andava a casa, fuori comune, con la pistola mentre il suo portod'armi era valido SOLO nel comune di servizio
ci sono poi anche altre discrasie: il Com. ha un grado ( o meglio qualifica) in base al n° di abitanti e NON in base al n° dei dipendenti e quindi a Genova abbiamo un " Generale " che magari ha 7-800 uomini e da noi un " Maggiore" che ha 5 agenti... e nel comune vicino un"brigadiere" che è comandante di se stesso....
:B): qualcuno ha osato anche chiedersi se sono legittime le Targhe polizia locale ma il quesito si è poi sciolto perchè...nelle targhe non ci sono maiuscole e minuscole ma solo un carattere unico... :lol: ...
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 21:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Non ho capito il senso...
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 22:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 21/6/2023, 22:45) 
Non ho capito il senso...

:rolleyes: certo era un OT ma questo era per spiegare che non tutte le Regioni hanno Legislazione uguale!
 
Top
36 replies since 15/5/2014, 16:21   1586 views
  Share