MAZZA FERRATA AUSTRIACA, I° G.M. dal giugno 1916

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2014, 09:49
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Amici, come da Voi richiesto, posto le immagini di questa mazza ferrata.

Anche se con tristezza...!!!



Nelle mani dei crucchi (20° divisione Honvéd) appare dopo l'attacco con gas asfissianti sul monte San Michele del 29 giugno 1916.
Il "trattamento" fu riservato ai nostri moribondi o svenuti per l'effetto dei gas....
E' formata da un fusto in legno di faggio, pare.
La testa propriamente detta e formata da due anelli, gongiunti da due staffe, con sei punte ciascuno ed una punta lunga (chiodone?) fissata al vertice.

Ma andiamo con le foto.

ECCOLA INTERA;
mazza_austro01_resize

LA TESTA;
mazza_austro06_resize

mazza_austro04_resize

mazza_austro03_resize

mazza_austro02_resize

UNA DELLE PUNTE;
mazza_austro07_resize

LA BASE DEL MANICO, FORATA PER UN CORREGGIOLO (MODERNO);
mazza_austro05_resize

LA DIMENSIONI:
Tot. mm. 710 - dia. fusto al medio mm. 28 - dia. anelli escluse le punte mm. 42 - le punte degli anelli mm. 20 ca. - la punta del vertice mm. 74.

NB: la stessa mazza è riportata in una foto di un nostro ufficiale che la mostra dopo la battaglia del San Michele.
Il testo a cui mi riferisco è "MAZZE FERRATE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE - inglesi, tedesche, austroungariche - di Renato Filandri.

A Voi.....
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 16:35
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


OOOPSSS... mi correggo: Eugenio Finadri
scusate il qui quo qua
Andrea
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Tremenda e terribilmente efficace. :cry:
Ha un fascino sinistro (chissà perchè si dice così ?)
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 1/6/2014, 19:21) 
Tremenda e terribilmente efficace. :cry:
Ha un fascino sinistro (chissà perchè si dice così ?)
Ciao. Federico.

he he, chilo sa?!?! per le compagnie di assicurazioni un incidente è un sinistro, un tempo i mancini si diceva che scrivessero con la mano del diavolo.......... :woot: :rolleyes: :D


Bella mazza, dalle immagini sembrerebbe anche originale, dico "anche" perchè questo modello è uno dei più falsificati

mi mo ma, sarà vero che fossero usate per finire i gasati oppure solo un efficace propaganda?
Si è parlato spesso di questo senza mai cavarne un ragno dal buco.... del resto per noi era facile dipingere i nemici come barbari assetati di sangue,io non credo che i nostri fossero stinchi di santi con l'aureola ed il ramoscello di ulivo in mano........Qualcuno penserà ad una frase disfattista, io credo sia solo puro realismo!
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 18:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 1/6/2014, 19:45) 
CITAZIONE (arditoXXVII @ 1/6/2014, 19:21) 
Tremenda e terribilmente efficace. :cry:
Ha un fascino sinistro (chissà perchè si dice così ?)
Ciao. Federico.

he he, chilo sa?!?! per le compagnie di assicurazioni un incidente è un sinistro, un tempo i mancini si diceva che scrivessero con la mano del diavolo.......... :woot: :rolleyes: :D


Bella mazza, dalle immagini sembrerebbe anche originale, dico "anche" perchè questo modello è uno dei più falsificati

I rumori terrificanti ed agghiaccianti. :alienff: :ph34r: .................... si dicono RUMORI SINISTRI :cry: ..............Qualche motivo ci sarà... ;) ....
Ciao. Federico.
 
Top
schveik
view post Posted on 1/6/2014, 20:14




Qua una veloce spiega della millenaria problematica sinistra/destra

www.imagoromae.com/mano-diavolo_IT.ashx

Ancora in anni recenti a scuola il mancino veniva forzato ad usare la mano "buona".
E se sei musulmano la sinistra serve solo per compiti diciamo così non elevati, si mangia solo con la destra.
Fine offtopic.

Per quanto riguarda l'oggetto in discussione non sono in grado di dire nulla se non che, come rileva giustamente Kamullia, assomiglia molto a quella riportata nel libro.
Mi domando come la punta sia bloccata nella mazza, non c'è pericolo di distacco durante l'uso?
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 22:49
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


"Mi domando come la punta sia bloccata nella mazza, non c'è pericolo di distacco durante l'uso?"
No, perché è "piantata" non so per quanta profondità. E solida al movimento.
Poi, per l'originalità...ne ho viste altre, nel tempo. Ma tutte visibilmente false...!!! E di realizzazione abbastanza fantasiosa! Questa è l'unica che ritengo (modestamente) originale.
Mi pare BUONA sotto tutti i punti di vista. Ma mi affido anche della provenienza...un tipo, di mestiere "ferrivecchi" che colleziona elmetti. E il mio della marina USA per dragamine "Classe squalo" gli faceva gola. Per cui abbiamo fatto lo scambio alla pari!!! Che dire...il raffronto con l'iconografia dell'epoca mi supporta nell'affermare l'ASSOLUTA ORIGINALITA' del pezzo.
Voi che dite???
Saluti
Andrea
 
Top
christmas(XMAS)
view post Posted on 1/6/2014, 23:02




Per Kamullia 51;
se vogliamo essere corretti la 20^ Honvéd era Ungherese. Popolo fiero e fortemente legato all'Impero K.u K. - fortemente Cattolico e non tanto legato all'immagine universalmente accepìta dei "Crucchi"(Tedeschi). Vivendo nelle zone dove vennero combattute buona parte delle battaglie dell'Isonzo, ho acquisito in questi ultimi anni realtà ben diverse da quanto ho appreso a scuola (poco o nulla, e BEN distorto) dei fatti d'arme avvenuti dove io vivo ed abito da sempre.
Cordialmente, Guido.==

Ahh,
Dimenticavo, mi sa tanto che, leggendo sopratutto le vicende delle battaglie del San Michele - San Martino e Doberdò, gli Honvéd vennero ampiamente usati e, letteralmente DECIMATI. Cose spaventose, tipo di un battaglione con 36 superstiti .....
A Budapest è conservato religiosamente l'albero di San Martino del Carso, quale simbolo dell'olocausto delle truppe Ungheresi; Misero gelso che resistette a tutti gli orrori.
Furono, in definitiva, orrenda carne da cannone del K.u K., ma non persero mai l'Onore: Popolo, a mio avviso, da onorare e rispettare.==
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 23:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Anch'io la darei per buona, prova a controlare come sono congiunte le 6 + 6 punte agli anelli (saldatura, bollitura, ecc).
Per la punta centrale esisteva ancora ai tempi della "Stella del Mattino" il sistema per ancorare saldamente al supporto in legno tali tipologia di punte.
Ciao, Federico.

Avrei anch'io qualcosa (forse?) del genere da postare, ma sono sempre stato un po' restio poichè non ho ancora trovato riscontri assolutamente oggettivi non ostante le ricerche effettuate sia da me che da altri collezionisti.
Non so se aprire un'altra discussione o postare su questa per concentrare gli interessi in un unica stanza.
Kamullia, cosa ne pensi ?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 23:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


"...se vogliamo essere corretti la 20^ Honvéd era Ungherese..."
lo so...lo so....lo so....Ma pur sempre sudditi dell'Impero asburgico che ci stava pestanto i ... calli abbondantemente!
Poi, se qualcuno come Roberto Benigni, nel suo ultimo show televisivo, ha definito la I° GM come una "guerra stupida" per un "pezzo di terra" dello stivale italico....faccia pure...rispetto ogni pensiero. Ma desidero che sia rispettato anche il mio!!!!! Non pretendo assolutamente di essere condiviso.
Per il "fortemente cattolico" lascio a ciascuno le proprie considerazioni, dopo quanto è stato riportato storicamente. In particolare nell'attacco al monte San Michele!!!
Senza alcuna polemica, credimi.
Cordialmente tuo
Andrea

"Avrei anch'io qualcosa (forse?) del genere da postare, ma sono sempre stato un po' restio poichè non ho ancora trovato riscontri assolutamente oggettivi non ostante le ricerche effettuate sia da me che da altri collezionisti.
Non so se aprire un'altra discussione o postare su questa per concentrare gli interessi in un unica stanza.
Kamullia, cosa ne pensi ?"

AVANTI FEDERICO...AVANTI SAVOIA!!!


Chi più ne ha più ne metta!!!
Tutto serve, IMHO, agli Utenti del Forum...per conoscenza.
'Notte a tutti
Andrea
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 00:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


OK. Kamullia.
Ho rinvenuto questo "oggetto" diversi anni fa in discarica in mezzo ad un mucchio di rottami di ferro.
Ha attirato subito la mia attenzione per la forma strana che ho vagamente associato ad una mazza ferrata flessibile, però, non ostante abbia fatto ricerche anche aiutato da amici collezionisti sia "esterni" che del forum non sono riuscito a trovarne di uguali, qualche modello simile, ma non uguale.
Sono sempre stato un po' combattuto se postarla sul forum o meno poichè potrebbe anche essere qualcosa d'altro, ma non so che cosa.
Adesso la posto al vostro giudizio riservandomi, dopo un po' di discussione, di presentare una (forse) sorpresa finale.

Un po' di misure :

Lunghezza totale = 375 mm
Diam. max testa = 35 mm
Lungh. testa = 54 mm
Diam. trecc. acc. = 12,5 mm
Diam/sp. rond. di ferro = 25 x 8 mm
Peso = 535 g
Materiale treccia : Cavo d'acciaio (?)
Materiale testa : Piombo



Posto anche un paio di immagini tratte, da internet, sulla ricerca che ho effettuato.



Che ne dite ?

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 11:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Come sono fissate le punte sui cerchi ? Saldatura? ed il tutto al legno ?
Non penso che fosse solo propaganda ...... ordine Comando Supremo



Ecco un interessante link

www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Mazze.pdf

Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 12:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


....come sono congiunte le 6 + 6 punte agli anelli (saldatura, bollitura, ecc).
Federico, con la lente gli non paiono saldati. Piuttosto direi a bollitura. E poi inseriti nella mazza e fermati da una vite (che non si svita...)
Perché la domanda???
Ciao
Andrea
PS: la tua ancora non sono riuscito ad individuarla, salvo qualche simile, tedesca dette "a molla". Però mi parrebbe più austriaca dove ho una immagine e la didascalia dice che "la molla attraversava in manico e ribattuta alla fine del manico stesso, ora mancante". Può essere che ne dici???

Edited by kamullia51 - 3/6/2014, 16:50
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Perchè volevo capire se le punte erano conficcate anche nel legno oltrechè nell'anello di ferro.

Potrebbe essere che sia giusta questa descrizione, hai per caso una foto da postare? A me pare che la rondella finale sia "saldata" od unita a caldo con la treccia d'acciaio, faccio qualche macro e poi le posto.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 16:05
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


[QUOTE=arditoXXVII,3/6/2014, 16:53 ?t=56388700&st=0#entry396079151]
Perchè volevo capire se le punte erano conficcate anche nel legno oltrechè nell'anello di ferro.

No, confermo che le punte sono incorporate solo negli anelli. Infatti la vite da un leggerissimo agio di movimento (un decimo di mm. ma nemmeno) e la struttura si "muove" (si fa per dire) tutta.
Manda le macro e vedo di fare una scansione del testo che ho.
Ciao
Andrea
 
Top
81 replies since 1/6/2014, 09:49   10985 views
  Share