MAZZA FERRATA AUSTRIACA, I° G.M. dal giugno 1916

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2014, 16:26
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ecco la scansione:

img_mazza_molla010_resize

Vedi un po' tu....
Ciao
Andrea
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Forse non si è notato il link che ho postato in precedenza

www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Mazze.pdf

Federico l'unica cosa che mi lascia perplesso nella tua è la testa in piombo, generalmente erano in acciaio ..... ma al fronte le mazze se le autocostruivano :D
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 17:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ti ringrazio per la foto, ho scattato le macro della rondella con la treccia (cavo acciaio?) e le posto.


Luce del sole :


Luce artificiale :


Luce del sole :


Luce artificiale :


Dal mio punto di vista mi pare una rondella di grosso spessore saldata dall'esterno (ma non saprei se con saldatura autogena o per bollitura) e poi limato.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 17:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 2/6/2014, 01:18) 
(IMG:http://i57.tinypic.com/2hcdvyb.jpg)

Posto anche un paio di immagini tratte, da internet, sulla ricerca che ho effettuato.

(IMG:http://i57.tinypic.com/4gsmms.jpg) (IMG:http://i57.tinypic.com/240yn3a.jpg)

Che ne dite ?

Ciao. Federico.

Sul modello di quella postata da Stefano

https://miles.forumcommunity.net/?t=54281053
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 3/6/2014, 18:27) 
CITAZIONE (arditoXXVII @ 2/6/2014, 01:18) 
(IMG:http://i57.tinypic.com/2hcdvyb.jpg)

Posto anche un paio di immagini tratte, da internet, sulla ricerca che ho effettuato.

(IMG:http://i57.tinypic.com/4gsmms.jpg) (IMG:http://i57.tinypic.com/240yn3a.jpg)

Che ne dite ?

Ciao. Federico.

Sul modello di quella postata da Stefano

https://miles.forumcommunity.net/?t=54281053

Sì, però quella di Stefano è una molla a spirale, la mia è avvolta come un cavo d'acciaio o è effettivamente uno spezzone di cavo d'acciaio come una foto che ho postato.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Per stimolare la discussione posto altre foto ricavate da una ricerca che avevo fatto su internet che ritraggono delle Mazze Ferrate Elastiche (flessibili) con treccia d'acciaio (cavo d'acciaio?) :




Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


[QUOTE=arditoXXVII,3/6/2014, 22:40 ?t=56388700&st=15#entry396092020]
CITAZIONE (exord59 @ 3/6/2014, 18:27) 
Sì, però quella di Stefano è una molla a spirale, la mia è avvolta come un cavo d'acciaio o è effettivamente uno spezzone di cavo d'acciaio come una foto che ho postato.
Ciao. Federico.

Si è palese che esistano entrambe le versioni .... ho inserito in precedenza un link in pdf :blink: (a volte mi sembra di essere un fantasma).
La testa di queste mazze erano in acciaio o ferro e non in piombo, probabilmente la tua (se è una mazza) è una delle tante autocostruite.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 18:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


[/QUOTE]
Si è palese che esistano entrambe le versioni .... ho inserito in precedenza un link in pdf :blink: (a volte mi sembra di essere un fantasma).
La testa di queste mazze erano in acciaio o ferro e non in piombo, probabilmente la tua (se è una mazza) è una delle tante autocostruite.
Ciao
Roberto
[/QUOTE]
Ciao Roberto. A parte il "fantasma" direi che sono sostanzialmente daccordo. soprattutto sulle "autocostruite", oltre a quelle "d'ordinanza".
Ciao




andrea
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 20:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Concordo con voi che la stragrand(issima) maggioranza delle Mazze Ferrate flessibili (elastiche) hanno il terminale in ferro, però quella che ho evidenziato nella sucessiva foto e che ho visto personalmente in un'altra fotografia (da sola) aveva la testa in piombo o zinco.
Dal vivo, a parte un eccezione, non ne ho mai viste ed è per questo che l'ho postata in modo da raggiungere più utenti possibili dopo aver chiesto il parere di collezionisti più esperti di me.



Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 22:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Stò svolgendo un approfondimento sulle ricerche che ho già fatto ed ho ingrandito, per quanto possibile, la copia della Mazza Ferrata che è stata trafugata dal Museo della Risiera di San Sabba.
Da un esame visivo della foto della copia mi sembrerebbe che il bulbo a forma di tronco di piramide rovesciato sia molto lucido, argento, potrebbe essere di piombo?
Che ne dite ?



Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 22:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


:D chi lo sa .... probabilmente essendo una "copia" ci può anche stare.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 22:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


"Da un esame visivo della foto della copia mi sembrerebbe che il bulbo a forma di tronco di piramide rovesciato sia molto lucido, argento, potrebbe essere di piombo?
Che ne dite ?"


...hhheee chissa???
Una foto è un conto...immagine. Un riscontro "de visu" è un altro...!!!
Spiacente ma.... COME SI FA??'
Per conto mio "l'attrezzo" che mostri in primo post è quello cui manca il manico perché si è "disfatto" nel tempo.
Poi se fosse di ferro/acciaio o piombo...in origine...?!?!? Come detto può trattarsi di "autocostruito"...O no?
Come si dice: ai posteri....
Se devo dire la mia: E' buona!!! Ottimisticamente parlando.
Mi da proprio la sensazione...anche per il fatto del "pomo" saldato dove prima c'era un manico...disperso nel tempo!!!
Vediamo poi in seguito se sarò smentito....OK?
Saluti
Andrea (senza faccine!!!)
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 23:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Dalla foto della Mazza Ferrata della Risera di San Sabba originale, impugnata a titolo dimostrativo ho ricavato un ingrandimento del bulbo di testa e mi pare che sia deformato in almeno due punti contrapposti, se fosse vero non sarebbe certo di ferro ma di un materiale più "tenero".



Ciao. Federico.

"...........Come si dice: ai posteri......."

Guarda che "i posteri", dopo circa 100 anni dagli eventi, siamo NOI !
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 00:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Non vorrei essere frainteso, nell'intervento precedente mi riferivo esclusivamente all'immagine della copia postata e non alla tua che potrebbe trattarsi benissimo di una autocostruita.
Ho solo dubbi sulle teste in piombo montate su cavi in ferro o acciaio, sapendo quanto il piombo sia malleabile, se ne puo dedurre l'inutilità di un suo utilizzo in quanto dopo pochi colpi si separerebbe dal manico.
Poi il discorso mazze ferrate è tutto un'incognita visto i numerosi modelli non costruiti in serie ...... appena posso vi mostrerò qualche pezzo in mio possesso.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


La mia l'ho postata proprio per poterne discutere con in maggior numero di utenti possibile e dato che siamo..........................i POSTERI, spetta a tutti NOI POSTERI del forum esprimere le proprie opinioni sia in positivo che in negativo e le proprie perplessità per cercare di stabilire...............che cos'è.
Speriamo che intervenga qualche altro POSTERO a discutere altrimenti "siamo sempre in tre" (come cantava Modugno in una commedia musicale di molti anni fà) :D
Ciao. Federico. :)
 
Top
81 replies since 1/6/2014, 09:49   10985 views
  Share