Divisa da reduce del P.n.f.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2014, 08:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Difficilmente mi sbilancio ma l'uniforme postata è, diciamo, un pò strana!
Le aquilette sono da impiegato civile dello Stato, ho il regolamento in PDF e non riesco a postare le immagini. L'uniforme potrebbe essere dei R.Carabinieri. Gli impiegati l'avevano blu scuro a doppio petto. Il distintivo potrebbe essere di un tenente in congedo, ma non ne sono sicuro.
Propendo per un rimontaggio, anche d'epoca per chissà quale occasione.

CITAZIONE
L'uniforme potrebbe essere dei R.Carabinieri

Scusate, non avevo visto le controspalline, ritiro quanto detto!
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2014, 09:47


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao Terzoverbano,
le aquilette in effetti sembrano cucite in modo un po grossolano (secondo me) confrontate con la cura con la quale e' stata fatta la divisa.
cosa hanno le controspalline?
Un salutone
Luigi
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
cosa hanno le controspalline

Sono del tipo semi-fisse. Non so se esistessero tipo mod.40, altrimenti dovrebbero essere del tipo mobile. Anche i paramano a punta, non so darti una risposta. Potrebbe essere una uniforme modificata, non voglio e posso sbilanciarmi. L'unica cosa certa non è da reduce P.N.F. è una definizione, diciamo, strana.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2014, 11:14


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Effettivamente mi sono spiegato male,
per reduce del PNF intendevo dire che secondo me era una divisa portata da un reduce del REI alle manifestazioni reducistiche o del Partito.
Lo avevo dedotto dal grado portato sul petto che e' chiaramente da reduce del REI.
C'erano regole che imponevano agli ex militari di utilizzare uniformi dettate da uno standard o ogniuno poteva indossare cio che aveva a disposizione e che poteva permettersi?
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 12:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Le regole per poter indossare l'uniforme regolamentare erano ben codificate. In ogni caso erano le uniformi regolamentari.
Altra cosa erano i reparti d'arma e le associazioni combattentistiche, che portavano sul fez e sulle sahariane, distintivi codificati.


Questo è quello che prevedeva l'Agenda del PNF del 1942. Nel tondino bianco veniva apposto il fregio dell'Arma di provenienza. Non essendo esperto di PNF, non so come erano prima del 1942
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 5/6/2014, 15:22




CITAZIONE (terzoverbano @ 5/6/2014, 09:06) 
L'uniforme potrebbe essere dei R.Carabinieri.

L'avevo pensato anch'io; da Brigadiere o Maresciallo,ma i paramano non hanno il minimo segno di filettatura,e non credo che qualcuno possa prendersi la briga di prendere una divisa da Sottufficiale dei RRCC,eliminare accuratamente le filettature e sostituire bottoni e mostrine (e perchè poi?).
No,l'uniforme è nata così.
Nei prossimi giorni proverò a dare un occhiata al detagliato "Le uniformi del Duce" (in questo momento non l'ho sottomano).
Chissà che non appartenga a qualche associazione Fascista.
Boh!
Magari è "solo" un uniforme di qualche corpo di Vigili Urbani che ha subito un maldestro tentativo di trasformazione in "Ministeriale".
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 18:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Integro il mio precedente intervento aggiungendo che - per me - si tratta di un rimontaggio (anche se pagata a "buon mercato" :unsure: ).
 
Top
carpu65
view post Posted on 5/6/2014, 19:17




Un rimontaggio di sicuro.
Potrebbe essere di qualche Corpo di Vigili Urbani,anche del dopo guerra (per esempio una divisa mod 1949 dei Vigili Urbani di Roma,che sul cordellino nero portavano i bottoni di frutto neri fino al 1956).
Il fatto è che però i paramani a punta a quei tempi erano già obsoleti.
Anche i revers piuttosto ampi deporrebbero per gli anni 30-primi 40.
 
Top
22 replies since 1/6/2014, 16:47   1503 views
  Share