Divisa da reduce del P.n.f.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2014, 16:47


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao a tutti,
visto che le discussioni languono un po provo a postare alcune foto di una divisa da reduce che ho da poco trovato.
La divisa direi che e' bella ed elegante, purtroppo nel tempo sono state asportate alcuni distintivi come probabilmente i fasci sulle spallline e i nastrini delle decorazioni ottenute in servizio visto che sono presenti ancora i fili usati per cucirli, anche il distintivo sul petto è "mangiucchiato" dalle tarme, il resto direi che e' in ottima/buona conservazione.
Se qualcuno vuole fare commenti è bene accetto.
Un salutone a tutti

WP_20140601_001

WP_20140601_002

WP_20140601_007

WP_20140601_006

WP_20140601_003

WP_20140601_004

WP_20140601_005
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 2/6/2014, 12:35




Bella divisa.
La vestivano i reduci dell'ANC? Il grado era quello ricoperto durante il periodo sotto le armi?
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 16:35


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao Antonio,
grazie dell'intervento.
Spero che qualcuno intervenga per dare delucidazioni ad entrambi, secondo me i reduci nelle funzioni ufficiali usavano divise che potevano essere le classiche e meno costose sahariane e divise di stampo militare come questa, che erano eleganti e belle (vedi particolari delle maniche) ma costose.
Il grado era sicuramente quello che avevano sotto le armi.
Salutoni
Luigi
 
Top
lelluzzo65
view post Posted on 2/6/2014, 20:29




non riesco a capire, reduci di cosa del pnf? Associazione Nazionale Combattenti?
Nel primo caso non capisco come possano essere reduci trattandosi di un partito politico, nel secondo caso li ho sempre visti sfilare con le divise del proprio corpo di appartenenza.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 20:53


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ritengo che la divisa fosse portata da un reduce iscritto all'Associazione Nazionale Combattenti, non lo pensi anche tu?
Ho visto fotografie di reduci con sahariana nera, secondo me chi aveva un po piu di soldi da spendere e voleva una capo di abbigliamento un po piu elegante si faceva fare da una sartoria un capo migliore.
Tu hai altre idee riguardo a cosa possa trattarsi?
 
Top
lelluzzo65
view post Posted on 2/6/2014, 21:36




non vorrei sbagliarmi ma le acquilette sono ministeriali
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 14:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


CITAZIONE (lelluzzo65 @ 2/6/2014, 22:36) 
non vorrei sbagliarmi ma le acquilette sono ministeriali

Si infatti! Le aquilette sono quelle tipiche dei ministeriali e non c'entrano nulla con la giubba :(
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 15:58


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao Ariel,
quindi secondo te e' una uniforme da ministeriale?
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 11:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Ci sono timbri o etichette all'interno? Non vorrei fosse una sorta di rimontaggio....
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/6/2014, 12:34




E' un uniforme stranissima!
Mai vista,di certo non è del PNF,nè reducistica.
La cosa strana è che porta le aquilette da impiegato dello Stato (ministeriali)....
Vediamo un pò...
Dunque,monopetto ministeriale,c'erano solo le uniformi "da campagna" (ossia dei tecnici impegnati sul territorio per rilevamenti,sopraluoghi,ecc) ma questa non può essere perchè quelle divise erano di colore marrone (tela marrone-sabbia per l'estate).
Non può essere nemmeno da usciere, perchè questi avevano la divisa doppiopetto,ma di stoffa grigio piombo (tela grigia in estate).
Boh? :blink:
Forse potrebbe essere un uniforme di un impiegato-usciere-messo di qualche Prefettura?
Oppure un accrocco di qualche divisa da impiegato (anche civile) truccata malamente per farla passare per una qualche rara "Ministeriale"?

Mi era venuta in mente anche l'uniforme del personale del Genio in "Corso di addestramento pompieristico" (1934),ma a parte le mostrine,quella divisa era in panno turchino scuro (cordellino per gli Ufficiali),e non aveva bottoni ai paramani (almeno credo).
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 13:10


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao Carpu65,
grazie dell'intervento, evidentemente le cose strane le trovo tutte io..............
Escluderei l'accrocco costruito apposta (anche se tutto e' possibile) in quanto l'ho acquistata a una cifra veramente bassa da una persona che mi ha detto averla trovata in uno sgombero, c'erano assieme alcune pagelle e documenti dell'epoca.
La divisa e' fatta in sartoria, elegante, ben costruita, quindi il possessore aveva soldi da spendere, il modello e' simil-militare (e' per questo che pensavo a una divisa di un reduce del REI) , sulle spalline ci sono tracce di filo e quindi c'erano sicuramente i fasci che sono poi stati tolti.
Vediamo se qualcuno riesce ad avere altre idee..........
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/6/2014, 14:19




Ma è nera o blù scurissimo?
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 15:18


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


La divisa è nera.
 
Top
152Legio
view post Posted on 4/6/2014, 17:34




La giacca non è ministeriale , lo escludono il colore e la foggia, da qualche parte ho conservati i regolamenti delle ministeriali con i disegni delle giubbe se dovessi ritrovarli....
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/6/2014, 19:18




Le uniformi Ministeriali erano blù notte,con giubba a doppiopetto (bianche con giubba ad un petto in estate).
Nel forum dovrebbe esserci dei topic dedicati all'argomento.
 
Top
22 replies since 1/6/2014, 16:47   1504 views
  Share