Strumenti da trincea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2014, 18:02


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


Buonasera ragazzi ho questi pezzi da scavo che ho trattato con ossalico ed ora vorrei tanto ricostruirli
in modo da presentarsi com erano prima(dimensioni,colore etc)
Sono tre picozze da scavo italiane però non so a che periodo appartengono!

1fvza
c8ue
tqxz






Grazie mille in anticipo!
Grec-o
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 18:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


L'arnese uncinato è una roncola da taglio mancante del manico e veniva/viene usata per tagliare ramaglie di sottobosco e sterpaglia varia. Non adatta per tagli di rami robusti.

Srumpadori
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 18:54


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


Certo si quello so cos'è, ma grazie lo stesso per l appunto però ha un marchio particolare
come un arco costituito da triangoli con vertice verso il basso...è presente tre o quattro volte!
Sapete di quale casa esso sia?
 
Top
Niky91
view post Posted on 15/6/2014, 21:50




Sono entrambe ww1 ce le ho anche io. io se fossi in te le lascerei così.

Edited by Niky91 - 16/6/2014, 18:20
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (GREC-O @ 15/6/2014, 19:54) 
Certo si quello so cos'è, ma grazie lo stesso per l appunto però ha un marchio particolare
come un arco costituito da triangoli con vertice verso il basso...è presente tre o quattro volte!
Sapete di quale casa esso sia?

Personalmente le lascerei così, dai un occhiata alle mie montate su di un pannello :



Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 23:03


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (GREC-O @ 15/6/2014, 19:54)
Certo si quello so cos'è, ma grazie lo stesso per l appunto però ha un marchio particolare
come un arco costituito da triangoli con vertice verso il basso...è presente tre o quattro volte!
Sapete di quale casa esso sia?

Personalmente le lascerei così, dai un occhiata alle mie montate su di un pannello :

66f5ds

Ciao. Federico.

Semplicemente stupendo, ma il fatto è che io ne ho una coppia per ognuno e vorrei ricostruirle in modo da averne
un elemento restaurato ed un elemento da esposizione come il tuo!
Comunque è semplicemente geniale!
Grec-o
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 23:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Non ti conviene rifare i manici è sempre qualcosa di rifatto, acquista un atrezzo originale, non costano alla fine molto.
Questi gli ho composti nell'arco di un paio d'anni :
- Quattro doppie tasche mod. '27.
- Quattro foderi differenti per '91 (quelo liscio è stato il più difficile).
- Tre tipi di baionetta (due ordinanza '91, una '91 TS, una '91 per Vetterli)(appena potrò sostituirò una ordinanza '91 con una d'emergenza)



Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 23:26


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


Eh per me è un pò difficile cercarli...risiedo in calabria ed è già un miracolo che sono riuscito a recuperare
questi pezzi stupendi! comunque sempre unici i tuoi pezzi!!
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 23:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Grazie, comunque gli atrezzi costano dai 30/40 € cad. in funzione della tipologia e dello stato d'uso. (tempo fa ne ho messi in vendita anch'io su questo forum).
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 11:28


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


In ogni caso potresti dirmi quanto solo lunghi i manici rispettivamente dei tuoi pezzi?
Così almeno da studiarli un pò ;)
Grec-o
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 12:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Grec-o gli atrezzi delle prime due foto sono italiani e furono utilizzati anche durante la seconda guerra, l'ultima foto ritrae un picozzino AU come il terzo partendo dalla sinistra della foto di Federico che l'ha inserito in una taschetta italiana forse per un presunto utilizzo di un soldato del REI. Se proprio vuoi ricostruire il manico, per dare un'idea di come era in origine, prima devi documentarti su come fosse in realtà, perchè quello rifatto dell'ultima foto nulla ha a che vedere con l'originale.
Roberto
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 13:09


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


Ciao Roberto è che non riesco a trovare nulla a riguardo.. ecco perchè ho chiesto aiuto a voi!
Michael
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Questo è il picozzino AU
Ciao
Roberto

 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 15:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Mi permetto di contradirti exord. Anche nel Regio Esercito Italiano c'era un picozzino identico a quello AU, e la fabbricazione nazionale è data dal marchio "Valsecchi" sormontato da una Corona reale. Non gli è riconosciuto un modello a se. Quindi era una variante del classico picozzino.
Appena mi organizzo inserisco le foto.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 16:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Flavio :D aspetterò con ansia le foto di questa..... nuova variante ma quelli delle foto postati in precedenza sono AU. L'unica variante del picozzino italiano che conosco è nella parte dell'ascia che risulta essere non curvilinea.
Roberto
 
Top
36 replies since 15/6/2014, 18:02   11382 views
  Share