Strumenti da trincea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2014, 15:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Queste sono delle foto, correlate alla ricerca in atto.
Sono due di una serie di attrezzi individuali in dotazione al Regio Esercito Italiano, sia durante la WWI che WW2.
Come si nota, il picozzino in questione, è identico a quello in dotazione al Kuk, ma riporta impresso il marchio della Valsecchi, sormontato da Corona Reale.
Personalmente ho provato a fare delle ricerche, ma non sono approdate a nulla.
Sperando siano immagini interessanti al Post, invio i miei migliori Saluti.
by Shrapnel ..... :)

DSCF5155

DSCF5157

DSCF5160

DSCF5159
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 17:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Toglimi una curiosità il pezzo è in tuo possesso? Bisognerebbe esaminarlo bene .... non sò se la Valsecchi durante la grande guerra si fosse messa a produrre picozzini su modello AU per il Regio Esercito (non ne ho mai visto) che invece sia stato riutilizzato materiale da bottino di guerra è possibile ed anche durante la seconda guerra. Dicendo una castroneria.... non potrebbe essere che il timbro sia stato apposto in serie su materiale di cattura od a seguito di riparazione? L'esemplare della foto sembra un rimaneggiamento, il manico (originale) sembra riadattato ad un picozzino di scavo, la parte superiore dello stesso è limato per adattarlo alla parte metallica che è martellata e schiacciata verso lo stesso, la vite sulle barrette è fermata da un dado esagonale mentre dovrebbe essere con la testa dalla parte opposta e fermarsi nella lamina dove il fermo è già presente. Bohh!!! Chi sa parli
Ciao

Roberto
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 19:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Ciao exord.
Positivo, il pezzo è mio. Personalmente credo che sia di manifattura italiana. Mi sembra inverosimile che "prede" di guerra siano stati importati dall'Austria, avviati presso una ditta solo per punzonarli con il proprio marchio.
Di varianti di picozzini, oltre a quelli presenti su questo Post, ne conosco un altro, che differisce per la forma. Credo che sostanzialmente le caratteristiche qualitative che richiedesse il "Controllo" per i materiali del Regio Esercito non precludessero la possibilità di foggia diversa.... sempre che non si presentasse un alabarda....
Per quanto riguarda il rimaneggiamento, i miei sono attrezzature dismesse dall'Esercito svariati anni fa, e venduti a prezzo del ferro, probabilmente negli anni 80-90 ?? Dal 1915 al 1960, troppe Storie avranno vissuto. Di una cosa sono sicuro, la parte in legno del manico, tra la prima e la Seconda Guerra Mondiale, subirono una modifica. Dal manico tutto rotondeggiante degli inizi, venne squadrato in un secondo momento, probabilmente per allegerirlo e quindi migliorarlo senza intaccarne la solidità.
Adesso che mi sono destreggiato nell'inserire foto, se ritrovo l'altra variante la posterò ad ulteriore ampliamento di questo Post.
Saluti ..... :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 15/6/2014, 23:18) 
CITAZIONE (GREC-O @ 15/6/2014, 19:54) 
Certo si quello so cos'è, ma grazie lo stesso per l appunto però ha un marchio particolare
come un arco costituito da triangoli con vertice verso il basso...è presente tre o quattro volte!
Sapete di quale casa esso sia?

Personalmente le lascerei così, dai un occhiata alle mie montate su di un pannello :

(IMG:http://i58.tinypic.com/66f5ds.jpg)

Ciao. Federico.

Un'altra variante è questa che ho postato giorni fa.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 20:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Giusto, ardito. Escludendo la gravinetta d'Alpino, credo che siano state pubblicate le tre varianti a mia conoscenza (comunque appena possibile vado a rispolverare quelle in mio possesso).
Complimenti per la tua l'esposizione....forse anche i miei "rottami" dovrebbero essere valorizzati di più.
Saluti.
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 19/6/2014, 21:44




CITAZIONE (shrapnel @ 19/6/2014, 16:39) 
Queste sono delle foto, correlate alla ricerca in atto.
Sono due di una serie di attrezzi individuali in dotazione al Regio Esercito Italiano, sia durante la WWI che WW2.
Come si nota, il picozzino in questione, è identico a quello in dotazione al Kuk, ma riporta impresso il marchio della Valsecchi, sormontato da Corona Reale.
Personalmente ho provato a fare delle ricerche, ma non sono approdate a nulla.
Sperando siano immagini interessanti al Post, invio i miei migliori Saluti.
by Shrapnel ..... :)

(IMG:https://s8.postimg.cc/v3xtw2f05/DSCF5155.jpg)

(IMG:https://s16.postimg.cc/dplrvckvp/DSCF5157.jpg)

(IMG:https://s16.postimg.cc/fp6z0i4l1/DSCF5160.jpg)

(IMG:https://s8.postimg.cc/75tnjseb9/DSCF5159.jpg)

Anch'io ho lo stesso picozzino ed è AU, non tutti gli AU erano di madrelingua tedesca o ungherese, esisteva tra le 5 lingue ufficiali anche l'Italiano, Battisti fino a prova contraria era di Nazionalità AU ma poi ha voluto combattere per l'irredentismo, dnq poteva esistere un fornitore Austro-Ungarico con cognome Italiano, sbaglio?

Edited by jeijei1975 - 19/6/2014, 23:39
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 23:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Grazie per la tua risposta jeijei. Quindi tu confermi la corona come rappresentanza all'Austria Ungheria ?
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 20/6/2014, 08:00




CITAZIONE (shrapnel @ 20/6/2014, 00:03) 
Grazie per la tua risposta jeijei. Quindi tu confermi la corona come rappresentanza all'Austria Ungheria ?

marchio suo
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 09:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Mi spiace che i particolari della "Corona ferrea" di casa Savoia non siano stati esaustivi. Ammetto di essere un pessimo fotografo......
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,518
Location:
TN-AA

Status:


Ecco la mia, è verniciata in nero e sembra che sotto la vernice sia bucherellata. Questo credo che possa suggerire un riutilizzo di materiale austriaco anzichè una nuova produzione... almeno credo :P Anche qui è presente il timbro anche se poco visibile.

IMG_20140727_135822
IMG_20140727_135842

Edited by evil-viper - 29/7/2014, 11:47
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 13:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Ciao a tutti, come promesso ho inserito una variante di un picozzino in dotazione al Regio Esercito Italiano durante la Grande Guerra del 1915 1918.... sicuramente utilizzato anche durante la Seconda Guerra....

DSCF5313

https://s29.postimg.cc/p7pvnw8nb/DSCF5314.jpg

https://s28.postimg.cc/e3tcs2mj1/DSCF5316.jpg

Quindi si puo dire che, escludendo la "Gravinetta" da Alpino, pezzo a me mancante, con la vanghetta che ampiamente se ne parla sul Forum, questi dovrebbero essere gli attrezzi da scavo in dotazione allora.....
Sperando di aver fatto cosa gradita,
Saluti a tutti i componenti il Forum.
by Shrapnel ..... :)
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 13:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 18/6/2014, 17:05) 
L'unica variante del picozzino italiano che conosco è nella parte dell'ascia che risulta essere non curvilinea.
Roberto

Bel pezzo questo è il picozzino cui mi riferivo.
Ciao
Roberto
 
Top
ranger81
view post Posted on 26/11/2014, 23:09




Salve a tutti, vi posto il mio set di attrezzi individuali da scavo della 1a gm, da sinistra: beilpicke tedesca, beilpicke au (manico non d'ordinanza), vanghetta ita, piccozzino ita a punta, gravinetta ita, piccozzino ita a zappetta.

Riguardo al piccozzino con testa apparentemente austriaca ma marchiato Valsecchi, e' davvero strano... a mio parere comunque rimane una testa di beilpicke austriaca ricondizionata, non credo esista una variante italiana con quella forma del lato accetta, pero' e' solo un parere eh.....


IGM_gruppo_attrezzi_scavo_2_800x600

Edited by ranger81 - 27/11/2014, 11:41
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 16:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ho anche io una piccozza apparentemente austriaca montata su una doppia taschetta 27 regio esercito che è punzonata valsecchi con corona
avendo visto lo stesso marcho su roncole evidentemente italiane non credo fosse un marchio austroungarico,quindi ripunzonatura di mateiale catturato
ma mi sembra strano(perchè un marchio commerciale ?) o produzione nazionale ?
IMG_0380
IMG_0381
IMG_0382
 
Top
36 replies since 15/6/2014, 18:02   11336 views
  Share