Medaglie Cittadine, Grande Guerra 1915-1918

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2014, 07:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


Nel corso degli anni mi è capitato di incrociare un paio di medaglie coniate dai comuni per ricompensare i loro concittadini reduci dalla grande guerra europea. La più nota è quella, coniata dalla regia zecca, "IL COMUNE DI ROMA AI SOLDATI D'ITALIA" con un egual medaglia poi concessa ai componenti la Brigata ( 79° e 80° fanteria ) che portava sempre il nome della città eterna. Mi chiedevo se per tale medaglia si e a conoscenza di normative, regolamenti ( comunali ovviamente ) attestati o diplomi che le leggittimassero la consegna, non certo il porto, anche se fu molto usata da chi l'aveva ricevuta.

roma
upload

La seconda, meno nota, riguarda il comune di PARMA, che oltre alla medaglia rilascio anche un artistico diploma, mi chiedevo, anche per questa concessione, se esistono normative o altro.

PARMA_WWI
hostare immagini

PARMA_WWI_100_2013
upload immagini

Inoltre sarebbe interessante sapere se esistono altre medaglie similari concesse da altri comuni per i reduci della grande guerra, aspetto vostre segnalazioni.
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 10:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Di sicuro la medaglia del comune di Roma è stata concessa con una lettera diploma, firmata dal sindaco della città! Mi è passata per le mani un po' di tempo fa proprio a Roma!
Esiste anche una con una forma particolarissima del comune di Avezzano provincia dell'Aquila! Purtroppo non ho foto n'è del diploma n'è della medaglia!
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2014, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 21/7/2014, 11:43) 
Di sicuro la medaglia del comune di Roma è stata concessa con una lettera diploma, firmata dal sindaco della città! Mi è passata per le mani un po' di tempo fa proprio a Roma!
Esiste anche una con una forma particolarissima del comune di Avezzano provincia dell'Aquila! Purtroppo non ho foto n'è del diploma n'è della medaglia!

La mia curiosità è proprio quella di vedere questa lettera-attestato e scoprire se esistono altre medaglie similari, speriamo che qualche altro amico di Miles abbia la foto o in collezione questa medaglia di Avezzano che io personalmente non ho mai visto. Grazie Pz
 
Top
Matapan
view post Posted on 21/7/2014, 15:52




Penso siano tantissime :)

a memoria:

Milano riconoscente ...
Milano agli arditi del Piave..
Novara alla sua brigata..
Genova alla brigata Liguria..
Genova alla brigata Bisagno..
Como alla sua brigata ..
Aosta ai legionari...(non WWI)
Vercelli ai legionari..(non WWI)
Osimo riconoscente (attualmente su ebay)
ecc ecc
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 17:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Ecco un'altra

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2014, 19:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 21/7/2014, 18:15) 
Ecco un'altra

image

image

Questa non mi sembra una cittadina, ma una medaglietta da giornale.... :blink:

CITAZIONE (Matapan @ 21/7/2014, 16:52) 
Penso siano tantissime :)

a memoria:

Milano riconoscente ...
Milano agli arditi del Piave..
Novara alla sua brigata..
Genova alla brigata Liguria..
Genova alla brigata Bisagno..
Como alla sua brigata ..
Aosta ai legionari...(non WWI)
Vercelli ai legionari..(non WWI)
Osimo riconoscente (attualmente su ebay)
ecc ecc

Grazie. Hai disponibile qualche foto, qualcuna di queste medaglie/medagliette ha anche un attestato....
 
Top
epocadellamemoria
view post Posted on 21/7/2014, 23:51




Se può essere utile avrei questa. Non è propriamente 'cittadina' ed è dedicata in particolare alla brigata, più che ai reduci in generale.



 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 05:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (epocadellamemoria @ 22/7/2014, 00:51) 
Se può essere utile avrei questa. Non è propriamente 'cittadina' ed è dedicata in particolare alla brigata, più che ai reduci in generale.

(IMG:http://i61.tinypic.com/125jm9l.jpg)

(IMG:http://i58.tinypic.com/2u5w309.jpg)

Non riesco a vedere le foto allegate !! :huh: ...si ora le vedo, piccolo problema risolto con miles.

La medaglia è interessante, ma la mia domanda è: veniva concessa a tutti i componenti la brigata dalla regione Veneto! oppure era una medaglietta che si acquistava privatamente ( non credo vista la scritta ) o regalia generica o altro, esiste una regolamentazione reperibile su tale medaglietta, un attestato!

In pratica mi interessa/no tutte quelle medaglie che in qualche modo; città, provincie, regioni o enti hanno coniato per donare ai loro cittadini o componenti reduci dalla grande guerra, in modo sistematico e con un minimo di criterio o che abbiano un attestato di conferimento.
 
Top
epocadellamemoria
view post Posted on 23/7/2014, 22:55




Ciao Quota, non saprei se venisse acquistata privatamente o meno. Nè se esista un attestato o cartoncino di accompagnamento annesso. Come avevo accennato credo sia stata realizzata in modo particolare per quelli della Brigata.
Ho trovato però quest'altra foto che approfitto ad inserire. E' dello stesso 'tenore'. Più bella a mio parere.
Al contrario della precedente, tale medaglia non è in mio possesso (in effetti la stavo cercando per la mia collezione), dunque non ho altre informazioni in merito.

 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 06:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie del tuo intervento, e grazie per aver postato la medaglia comasca, mai vista prima. Il senso di questa discussione e proprio quello di scoprire medaglie/ette indedite o poco conosciute, di città o regioni che decidevano di ricompensare i loro cittadini con un pegno visibile dei loro sacrifici in guerra, come si era già fatto in epoca risorgimentale e durante la guerra italo-turca e come si farà in seguito.
In ogni caso, guardando proprio l'ultima medaglia postata, al pari di molte altre, la scritta "COMO ALLA SUA BRIGATA", mi sembra inequivocabile che la stessa sia stata pensava per essere distribuita, "ufficialmente", ai componenti la Brigata "Como" reduci dalla grande guerra, o almeno a tutti quelli che era possibile rintracciare o che si trovavano in territorio comasco.
Mi spiego meglio. Essendo una medaglia di iniziativa non nazionale ( per intenderci, al pari delle medaglie ufficiali, emesse con decreto reale ect ), anche se sempre di un'amministrazione pubblica, non penso che la stessa potesse accedere a ruolini o altro per riuscire a rintracciare le svariate migliaia di persone sparse per la penisola che in quattro anni di guerra hanno transitato nella Brigata [ ricordo che inizialmente le zone di reclutamento del 23° e 24° fanteria "Novara" erano: Catanzaro ( sic! ), Ivrea, Lodi, Lucca, Palermo, Savona, Varese- anche se nel proseguo della guerra, per ripianare le ingenti perdite non si rispetto più tale criterio ] .
Io deduco che si sia proceduto in questo modo: sul territorio cittadino si è proceduto a rintracciare, tramite comunicati su giornali o manifesti, l'ideazione di tale medaglia, che si è proceduto a distribuire, in forma solenne, ad un buon numero di reduci, magari nella sala comunale o nella piazza principale, poi via via che eventuali richieste pervenivano la si inviava agli aventi diritto. Non conoscendo l'epoca della coniazione, magari il 1920, si sarà proceduto, presso il comando della Brigata "Como" ad un ulteriore ditribuzione della medaglia a chi era ancora in servizio in quel periodo ed aveva fatto la grande guerra.
Sono piccole e magari, inizialmente, insignificanti medaglie, ma contengono un carico di storia ugualmente importante, in ogni caso sono appartenute ad un reduce della grande guerra e, non sottovalutabile, sono state concesse, in forma ufficiale, ed in poche migliaia di pezzi.
 
Top
Pul912
view post Posted on 24/7/2014, 08:37




Buongiorno, sapevo dell'esistenza della medaglia della città di Como, la sto cercando anche io.... ma risulta veramente difficile anche se abito proprio a Como....
 
Top
foch
view post Posted on 24/7/2014, 13:31




Domando : non si sta facendo confusione tra Brigata Como (o Brgt. Roma, Brgt. Veneto, Brgt. Liguria e via dicendo) e combattenti/reduci nativi di e/o residenti nel comune/regione cui era intitolata la Brigata stessa ?


"Il Veneto alla sua gloriosa Brigata" ; "Como alla valorosissima sua Brigata" : io intendo queste espressioni nel senso che la medaglia venne coniata per iniziativa e a spese dell'ente territoriale di riferimento e conferita ai militari della Brigata.
Quindi, per restare al secondo esempio : Comune di Como ai reduci della Brigata Como.

Ma -ecco la domanda- in quali distretti reclutava la Brigata Como ? In quello di Como e viciniori ? Non credo, dato che (a mia memoria) solo il Corpo degli Alpini era reclutato su base territoriale.

Se le Brigate di Fanteria derivavano solo la denominazione da comuni e regioni (sul che attendo conferma o smentita); la medaglia di Como ai reduci della Como era un tributo alla Brigata che aveva illustrato il nome della citta, non ai comaschi che (non) ne facevano parte.

Foch
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 24/7/2014, 20:12




foch:
CITAZIONE
... la medaglia di Como ai reduci della Como era un tributo alla Brigata che aveva illustrato il nome della citta, non ai comaschi che (non) ne facevano parte.

... concordo con quanto scritto da foch, in quanto la brigata di fanteria Como, formata dal 23° e 24° reggimento di fanteria era alimentata dalle reclute provenienti dai seguenti distretti:

Catanzaro (19), Ivrea (67), Lodi (65), Lucca (14), Palermo (33), Savona (71) e Varese (73).

Pertanto nella brigata in oggetto non c'erano reclute comasche...

- il 23° reggimento, che aveva per motto: In prospera fortuna fortis, in adversa mirabilis (Fiero nella fortuna, mirabile nell'avversa sorte) era decorato di:

- Medaglia d'argento al valor militare per la campagna del 1849;
- Medaglia d'argento al valor militare per la Battaglia del Piave, 28 ottobre-4 novembre 1918;
- Medaglia di bronzo al valor militare, al 2° battaglione, per la campagna di Libia, 1911.

- il 24° reggimento, che aveva per motto: Virtute duce, comite gloria (Per guida il valore, per compagna la gloria) era decorato di:

- Medaglia d'argento al valor militare per la campagna del 1860;
- Medaglia d'argento al valor militare per la Battaglia del Piave, 28 ottobre-4 novembre 1918.

************

Ritengo che questo genere di medaglie non erano distribuite a tutti gli appartenenti alla brigata ma distribuite in alcune occasioni a che si era distinto/partecipato a qualche azione e non fu ritenuto meritevole di decorazione al valore.
So, per certo, che medaglie del genere erano spedite, dai cappellani, alle famiglie dei Caduti insieme ai pochi effetti personali recuperati.

Saluti

fm :)

Edited by Furiere Maggiore - 24/7/2014, 21:32
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


concordo anch'io con Foch e Furiere.
contribuisco con le prime che mi sono capitate davanti nella mia collezione di divisionali.
ne ho altre che cercherò.
la prima è della Gran Sasso prima della partenza per l'Africa Orientale. La seconda è una bella medaglia di grosso modulo, che mi piace molto, anche se non bellissima di conio, prodotta e distribuita ai decorati al Valore e ai militari meritevoli della Cagliari. Non comunissima.



 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 07:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


Ringrazio tutti per gli interventi. Volevo comunque precisare, viste alcune risposte, che per "cittadine", personalmente, intendo tutte quelle medaglie o medagliette, che sono state istituite da comuni, o da enti extracomunali, come provincie e regioni, atte a premiare i propri concittadini, oppure, visto i casi delle brigate, premiare chi avesse combattuto in unità con il nome del comune stesso, ma che non avevano attinenza con il reclutamento cittadino o provinciale.

Per cui per mè è legittimo parlare di una medaglia cittadina anche se la scritta è "COMO ALLA SUA GLORIOSA BRIGATA", in quanto è la città di Como a commissionare tale medaglia, oppure, con l'ente territoriale regionale: il "VENETO ALLA SUA BRIGATA" per intenderci.

La mia curiosità, oltre ad un censimento di quante di queste medaglie, semiufficiali, sono state coniate, è quella di ricercare: normative, testimonianze, foto, documenti o attestati che avvalorino l'ipotesi di coniazioni commemorative al pari di quelle ufficiali concesse dal Regno d'Italia, ma naturalmente non autorizzate al porto ovviamente, ma che i reduci tenevano a indossare.

In ogni caso vorrei, almeno per questo post, soffermarmi solo e solamente su quelle concesse durante la grande guerra, limitando la ricerca e non inflazionando la discussione, per le altre campagne ( Libia o seconda guerra mondiale, per esempio ) si potrebbero aprire delle discussioni apposite.
 
Top
235 replies since 21/7/2014, 07:42   8227 views
  Share