Sestante Regia Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2014, 09:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Salve,
pubblico, per il piacere (almeno spero) degli appassionati "marinofili" del forum, le immagini di un bel sestante in uso alla Regia Marina.
Come molti sanno, il sestante è uno strumento che veniva utilizzato per stabilire il punto nave, ovvero per stabilire l'esatta posizione della nave, durante la navigazione, quando cioè lo sconfinato oceano celava la visione della costa e di ogni riferimento terrestre. Certo, al giorno d'oggi, GPS, sistemi satellitari ecc. rendono tutto molto più semplice, ma quando l'unico riferimento erano gli astri, ecco che occorreva il sestante. Infatti il suo principio di funzionamento si basa sull'osservazione degli astri nel cielo, o meglio di astri di cui è nota la posizione. Con alcuni rilevamenti e successivi calcoli trigometrici si ricavava il punto nave!
Lo strumento in oggetto è di fabbricazione inglese (Londra), ma l'impiego da parte della nostra Marina, è certificato dalla tabella delle correzioni (visibile sotto al coperchio) che riporta la dicitura " "ISTITUTO IDROGRAFICO R.MARINA), questa scheda riporta scritto l'anno 1921. Sottostante a questa tabella se ne trova una precedente la cui data è 1914. Presumo quindi che la fabbricazione di questo sestante possa risalire tra la fine 800 ed i primi anni del 900.

image

image

image

image

image

image

image

Saluti

gobbomaledetto
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Innanzitutto complimenti, davvero un bellissimo oggetto ;)
Avanzo un'ipotesi, non potrebbe trattarsi di un sestante civile?
Voglio dire, il concessionario italiano della "Heat & Co." si sarebbe potuto rivolgere all'Istituto Idrografico della R. Marina per far stilare la tabella delle correzioni, senza che questo sia veramente stato adottato dalla R.Marina.
In fin dei conti anche la cartina geografica del Lazio appesa nella mia cameretta riporta in basso a destra la dicitura "Istituto Geografico Militare" , ma non per questo la posso qualificare come mappa militare, anzi, era in allegato con un volumetto dedicato al Lazio della De Agostini.
Tutto questo senza voler assolutamente sminuire il valore, e soprattutto la bellezza dell'oggetto ;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Grazie per i complimenti, francamente però non capisco perchè si debbano cercare percorsi ed ipotesi poco plausibili per attribuirlo alla marina civile. Sarebbe come avere un fucile '91 con la scritta Terni e supporre che possa essere di provenienza civile e fatto verificare nell'ambito militare. Il paragone con le carte geografiche non calza perchè una cosa è lstituto Geografico Militare altra cosa è l'Istituto Igrografico della Regia Marina, il primo è l'Istituto cartografico dello Stato il secondo lo era della Regia Marina ed era responsabile delle prove e verifiche di bussole, sestanti, orologi ed altri strumenti di precisione destinati alle untà navali.
Per ultimo, ti assicuro che la provenienza è rigorosamente militare.
Saluti
gobbomaledetto
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Non vorrei dire sciocchezze ma l'Istituto idrografico è ( si, esiste ancora, anche lo stemma è ancora lo stesso, eccettuata la corona ovviamente ;) ) il corrispettivo navale dell'Istituto Geografico Militare, entrambi organi del sistema cartografico statale insieme al Centro informazioni geotopografiche aeronautiche ( A.M.) al Catasto ed al Servizio Geologico , e visto che ancora oggi si possono acquistare mappe da questi istituti ( sia cartacee che digitali) ho pensato che in passato fungesse anche da "banco di prova" per qualsiasi strumento navale, tutto qui.
Come ripeto la mia è solo un'ipotesi, non ho detto che è come dico io e basta.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Non penso che tu voglia avere ragione per forza, penso solo che a volte, anche quando le cose sono lineari vogliamo complicarcele con ipotesi che teoricamente possono manche essere plausibili, seppur articolate, ma sicuramente più complicate della realtà. In questo caso il sestante proviene da ufficiale medico della R.M. già comandante di nave ospedale durante la seconda guerra mondiale. Ad ogni buon conto grazie per avere formulato una ipotesi alternativa che non cambierebbe comunque niente in termini collezionistici. Mi piacerebbe di più che qualcuno intervenisse per erudirmi sulla storia della ditta costruttrice, sul suo impiego, data di fabbricazione e magari anche sulla valutazione dell'oggetto..
Ho avuto la fortuna di essere entrato in contatto con uno dei maggiori collezionisti mondiale di sestanti (un medico neozelandese), grande esperto nonchè restauratore ed autore di numerose opere al riguardo. E' già in possesso delle foto di questo apparecchio e quanto prima mi fornirà le informazioni che cercherò di pubblicare su questo stesso topic.
Grazie per gli interventi e Saluti
gobbomaledetto
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Complimenti per l'acquisizione, è uno strumento che mi ha sempre affascinato assieme alla bussola ed alla meridiana.
Ne ho uno in ottone piccolo piccolo, tascabile ed ogni tanto mi diverto a misurare l'altezza del sole sull'orizzonte, ma dopo non so proprio come utilizzare tale misurazione se non confrontarla con quelle analoghe effettuate i giorni precedenti.
Posto la foto del mio strumento.




Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 06:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Bellissimo oggetto e complimenti ArditoXXVII (tra l'altro il tuo nick mi ricorda un parente ardito, caduto sul Montello e decorato di MAVM alla memoria, che faceva parte proprio del XXVII arditi). Credo che il tuo sestante sia molto antico ed immagino si tratti di un originale! (il mercato è purtroppo invaso da copie di sestanti). Sai a quale nazione appartenga?

Grazie per il contributo.

gobbomaledetto
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 08:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (gobbomaledetto @ 13/10/2014, 07:00) 
Bellissimo oggetto e complimenti ArditoXXVII (tra l'altro il tuo nick mi ricorda un parente ardito, caduto sul Montello e decorato di MAVM alla memoria, che faceva parte proprio del XXVII arditi). Credo che il tuo sestante sia molto antico ed immagino si tratti di un originale! (il mercato è purtroppo invaso da copie di sestanti). Sai a quale nazione appartenga?

Grazie per il contributo.

gobbomaledetto

Credo che sia una produzione recente, magari proveniente dall'India.
Ti invio MP.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
304

Status:


Peccato, quindi una repro, credo che se fosse originale risalirebbe agli inizi dell'800.

Ho risposto al tuo MP...

gobbomaledetto
 
Top
8 replies since 11/10/2014, 09:44   544 views
  Share