presidenza del consiglio, ufficiale generale con cordelline

« Older   Newer »
  Share  
Corbo
view post Posted on 29/11/2014, 18:55




Salve,
Qualcuno del Forum può dirmi qual è la qualifica degli ufficiali generali delle quattro armi, con cordelline sulla spalla destra, che accompagnano e guidano nel cerimoniale il Presidente del Consiglio,quando riceve al Quirinale rappresentanti ufficiali di stato estero? Cfr allegato video. Ringrazio vivamente della collaborazione.

Video
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
447

Status:


per quello che so sono i consiglieri militari delle varie autorità
 
Top
Corbo
view post Posted on 29/11/2014, 19:52




Ringrazio della veloce risposta. Ma il Consigliere militare, e quello Aggiunto, credo che vengano nominati con Decreto e rimangano fissi per un certo periodo di tempo, mentre gli Ufficiali Generali, a tre stelle per quanto ho potuto notare, ai quali mi riferisco cambiano frequentemente, con rotazione tra le varie armi. Sbaglio?
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
447

Status:


purtroppo devo in parte darti torto il su "videato" generale c'era di sicuro con Letta e forse già con Monti

Edited by andreatrumpet - 29/11/2014, 21:06
 
Top
Corbo
view post Posted on 29/11/2014, 22:10




Salve andreatrumpet. E' infatti il gen. c.a. Cornacchione, Consigliere Militare dei Presidenti del Consiglio da te citati. La mia osservazione è stata indubbiamente superficiale, basata su alcune immagini, che non sono riuscito a rintracciare, che ritraevano il Premier Renzi accompagnato da un altro Ufficiale, un gen.sq.a. sempre con le cordelline. Approfondendo, ho trovato che, effettivamente, qualche mese fa, il nuovo Consigliere militare è appunto il gen.sq.a. Magrassi. Chiedo scusa e ti ringrazio. La prossima volta conterò fino a dieci e mi documenterò meglio.
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Attualmente il consigliere Militare del Presidente della Repubblica è il Generale Rolando Mosca Moschini che ha inanellato una serie di record direi pressoché ineguagliabili: È classe 1939 il che vuol dire che ha 75 anni ed è ancora in Servizio attivo, è in servizio dal 1959 quindi 54 anni di carriera Militare effettiva , viene prorogato di anno in anno con Decreto apposto dal Presidente della Repubblica Napolitano, ha il grado di Generale di Corpo d'Armata con incarichi Speciali ( 4 stelle).
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Rolando_Mosca_Moschini
 
Top
Corbo
view post Posted on 30/11/2014, 09:07




È per questa considerazione, che ritenevo potesse riguardare anche i Consiglieri della Presidenza del Consiglio, che mi ero meravigliato dell'avvicendamento così ravvicinato
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 09:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
447

Status:


Caro corbo seppur contando fino a 10 alcuni errori si possono evitare parlandone apertamente e di getto si sdradicano le leggende o i sentito dire
benvenga scrivere di getto....rende il forum attivo e reattivo
scusate l' OT ma credo che il bello del forum sia il confronto diretto, lo scambio di informazioni e nozioni
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 11:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


E non se ne vogliono andare! Meno male che ci lamentiamo della gerontocrazia italiana. A quando una ventata d'aria fresca in tutta questa giungla fittissima di alti funzionari con o senza stellette? MAI!
Saluti

Strumpadori



CITAZIONE (maxpilot @ 29/11/2014, 23:36) 
Attualmente il consigliere Militare del Presidente della Repubblica è il Generale Rolando Mosca Moschini che ha inanellato una serie di record direi pressoché ineguagliabili: È classe 1939 il che vuol dire che ha 75 anni ed è ancora in Servizio attivo, è in servizio dal 1959 quindi 54 anni di carriera Militare effettiva , viene prorogato di anno in anno con Decreto apposto dal Presidente della Repubblica Napolitano, ha il grado di Generale di Corpo d'Armata con incarichi Speciali ( 4 stelle).
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Rolando_Mosca_Moschini
 
Top
Corbo
view post Posted on 30/11/2014, 11:34




CITAZIONE (andreatrumpet @ 30/11/2014, 09:13) 
Caro corbo seppur contando fino a 10 alcuni errori si possono evitare parlandone apertamente e di getto si sdradicano le leggende o i sentito dire
benvenga scrivere di getto....rende il forum attivo e reattivo
scusate l' OT ma credo che il bello del forum sia il confronto diretto, lo scambio di informazioni e nozioni

grazie mille. A buon rendere
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 14:29


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
già Regno delle due Sicilie

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 30/11/2014, 11:29) 
E non se ne vogliono andare! Meno male che ci lamentiamo della gerontocrazia italiana. A quando una ventata d'aria fresca in tutta questa giungla fittissima di alti funzionari con o senza stellette? MAI!
Saluti

Strumpadori



CITAZIONE (maxpilot @ 29/11/2014, 23:36) 
Attualmente il consigliere Militare del Presidente della Repubblica è il Generale Rolando Mosca Moschini che ha inanellato una serie di record direi pressoché ineguagliabili: È classe 1939 il che vuol dire che ha 75 anni ed è ancora in Servizio attivo, è in servizio dal 1959 quindi 54 anni di carriera Militare effettiva , viene prorogato di anno in anno con Decreto apposto dal Presidente della Repubblica Napolitano, ha il grado di Generale di Corpo d'Armata con incarichi Speciali ( 4 stelle).
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Rolando_Mosca_Moschini

già...
 
Top
10 replies since 29/11/2014, 18:55   705 views
  Share