Frequenza al poligono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2014, 13:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
307
Location:
Aeronautica Militare

Status:


Domanda che interessa tutte le FFAA odierne nonchè tutti i Corpi di Polizia (ben 7 !).
Vorrei sapere con quale frequenza/periodicità si svolgono le prove di tiro con la pistola nei vari poligoni nazionali.
Grazie
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 15:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 2/12/2014, 13:03) 
Domanda che interessa tutte le FFAA odierne nonchè tutti i Corpi di Polizia (ben 7 !).
Vorrei sapere con quale frequenza/periodicità si svolgono le prove di tiro con la pistola nei vari poligoni nazionali.
Grazie
Rimpianto

non posso risponderTi non facendone parte, ma Ti chiedo : perché solo con la pistola ?
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
307
Location:
Aeronautica Militare

Status:


Avevo preso spunto dalla Polizia Urbana di Milano, un tempo chiamati semplicemente "Ghisa".
Hanno in dotazione una "pistoletta" (da me profano ma interessato) di dimensioni inferiori al mod. 92, sempre della Beretta.
Vederli armati di manganello, manette e pistoletta fa una certa metaviglia e mi domandavo, appunto, con quale frequenza si rechino al poligono.
Giocoforza ho immediatamente assoggettato tale quesito a tutte le rimanenti Polizie, nonché a tutte le FFAA.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 17:14


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 2/12/2014, 16:41) 
Avevo preso spunto dalla Polizia Urbana di Milano, un tempo chiamati semplicemente "Ghisa".
Hanno in dotazione una "pistoletta" (da me profano ma interessato) di dimensioni inferiori al mod. 92, sempre della Beretta.
Vederli armati di manganello, manette e pistoletta fa una certa metaviglia e mi domandavo, appunto, con quale frequenza si rechino al poligono.
Giocoforza ho immediatamente assoggettato tale quesito a tutte le rimanenti Polizie, nonché a tutte le FFAA.
Rimpianto

guarda , sull opportunità di dotare di un arma da fuoco tutti i VV.UU. potrei concordare ... non perche sia cosa disdicevole, anzi ... ma se non sei portato, tutelato , ed addestrato, forse sarebbe meglio evitare ...

quanto alla pistola supporrei sia una serie 80 , in 7,65 br ... non credo (ma non escludo) una 9 corto .. certo direi sia comunque più facilmente gestibile di una 9x21 ... (credo che alcuni abbian anche quelle, comunque)

comunque son curioso anche io ... al limite, se non otterrai (o otterremo) risposte, c'è un forum espressamente rivolto a FF.AA. / FF.OO. ....
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 18:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Comune della cintura di Torino, Glock cal. 9x21 100 colpi obbligatori, 50 esercitazione, 50 esame. Tutto in una volta
Se l'esame non viene superato, si ripete, in una altra occasione, ovvero altri 50 colpi, il rischio ovvero la certezza è che se non superi l'esame non sei abilitato al porto dell'arma e ti viene decurtato lo stipendio.
La Regione organizza regolarmente corsi di "tiro operativo" di primo e secondo livello.
SLGm
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 2/12/2014, 13:03) 
Domanda che interessa tutte le FFAA odierne nonchè tutti i Corpi di Polizia (ben 7 !).
Vorrei sapere con quale frequenza/periodicità si svolgono le prove di tiro con la pistola nei vari poligoni nazionali.
Grazie
Rimpianto

Dipende dalle amministrazioni e dalle mansioni operative, le prove di tiro sono obbligatorie per tutti una volta l'anno, però generalmente (arma corta - arma lunga) vengono effettuati due o tre volte.

Naturalmente in certi reparti particolarmente operativi anche quasi tutti i giorni/settimane. ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 21:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Concordo con Valore Militare.
Nella mia Unità al personale in spe toccavano due o tre lezioni di tiro con arma lunga e/o con arma corta, solitamente si utilizzavano tre o quattro serbatoi/caricatori (riempiti sul posto da personale SU o CMS anziano). Ovvio che al personale precettato (Serv.OP in territorio nazionale o Fuori Area) aumentavano le lezioni. Ma c’è anche il Servizio alle piazzole e quello non si conta.

Pazienza
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 07:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (pazienza @ 23/1/2015, 22:19) 
Ma c’è anche il Servizio alle piazzole e quello non si conta.

Cos'è il servizio alle piazzole? :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 21:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


L’assistenza al tiratore in piazzola.


Pazienza
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Non per fare polemica , ma ora i i famosi "Vigili Urbani" praticamente non esistono più, tutte le Amministrazioni Comunali hanno trasformato gli ex Vigli in un Corpo di "Polizia Locale" , i cui appartenenti sono a tutti gli effetti Agenti o Ufficiali di Polizia Giudiziaria , svolgono i relativi compiti di ordine pubblico e sparano come tutti...e per la cronaca , nessuno usa più le "pistolette " se non vado errato a Milano la Polizia Locale usa entrambe la Beretta 98 e la Beretta 84f, e ti garantisco che non sono " pistolette".
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 07:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


In effetti la Polizia Municipale o Polizia Locale si trova sospesa in un limbo, in relazione all'armamento decidono i Comuni, ovvero non è detto che tutti siano sempre armati.
Anche nel caso venga deciso l'armamento per gli appartenenti al Corpo, il porto dell'arma è limitato al territorio di competenza e, ad essere buoni, al diverso comune di residenza nel tragitto casa lavoro. Ormai quasi tutti i Comuni della mia zona, Torino e Provincia, hanno stabilito l'assegnazione continuativa dell'arma e tutti sono orientati sul 9 corto, 9x21, 40S&W. Le marche di solito: BERETTA, TANFOGLIO, GLOCK, ultimamente ho visto due RUGER in 40. Ribadisco che spesso sparano e si allenano di più gli appartenenti alla P.L. in quanto almeno i 100 colpi, veri non con simulatori o altro, li dobbiamo sparare e se il poligono non certifica il superamento dell'esame la qualifica di PS viene decurtata e siamo obbligati a ripetere l'esame.
SLGM
 
Top
10 replies since 2/12/2014, 13:03   1329 views
  Share