Gruppo acquisizione obiettivi Aquileia, B.A.O

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2014, 21:23


Group:
UTENTE
Posts:
308

Status:


Ciao, metto alcune foto di una divisa salvata dal cassonetto dell' immondizia, una lavatina e anche se non è una rarità non è poi cosi male.
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 08:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


A me piace molto, soprattutto perchè è di un reparto particolarissimo e, anche se di primo ordine, poco conosciuto. Praticamente erano gli unici paracadutisti con basco amaranto al di fuori della Folgore, anzi artiglieria paracadutisti, altra particolarità!
Adesso ti ci vorrebbe il distintivo a spilla del reparto, io da tempo ne sto cercando uno originale ad un prezzo "etico"!

L'uniforme era di un tuo conoscente? Sapresti dirmi qualcosa sull'iter per un soldato di leva per essere assegnato al Graco? Di sicuro era gente veramente massiccia!
 
Top
Freddo994
view post Posted on 12/12/2014, 14:02




Ma i gradi perché sono sottopannati di blu? Erano quelli previsti per l'Aeronautica?
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Freddo994 @ 12/12/2014, 14:02) 
Ma i gradi perché sono sottopannati di blu? Erano quelli previsti per l'Aeronautica?

I gradi sotto pannati d'azzurro sono tipici dei graduati delle aviotruppe dell'Esercito.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2014, 15:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


...sottopannati di azzurro e rossi invece che neri...furono istituiti nel 1967.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 21:42


Group:
UTENTE
Posts:
308

Status:


Ciao,trovata dentro un sacco da un amico di professione operatore ecologico nell'isola ecologica dove lavora, siccome sa della mia passione me l'ha portata a casa, io colleziono materiale della Grande Guerra, questa è stata la prima fuori periodo ma mi ha dato lo spunto e ne ho prese altre visto che comunque hanno ancora un costo moderato e l' ho pure indossata durante la naja, erano un centinaio all'anno i giovani di leva che venivano selezionati per entrare a far parte del B.A.O. , stanziavano alla base di Bosco Mantico (VR) e da quello che ho capito seguivano un addestramento abbastanza duro, la spilla del reparto è effettivamente l'unico particolare che manca dalle fotografie che ho visto in rete ma dal vivo non l'ho mai neppure vista.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 23:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:


Per completezza se non sbaglio ci andrebbe anche il numero 13 nel tondino del fregio del basco ( 13° gruppo acquisizione obbiettivi " Aquileia " )
ciao
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 13:25


Group:
UTENTE
Posts:
308

Status:


Verissimo, non so se sono due particolari difficili da reperire, magari proverò a completarla anche se avendola trovata cosi non so se ne valga la pena.
Ciao
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 12:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
..in alto a destra.....

Status:


Il GRACO....ricordo che gli operatori del reggimento effettuavano salite in corda doppia sulle mura della cinta della città scaligera nei pressi della vecchia Passalaqua, in cambio il comune chiedeva la disinfestazione dall'edera, erano altri tempi,
W la III Brigata Missili
Saluti e buone feste,
Gunner
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il 13° GrAcO Aqulieia ebbe la particolarità di essere l'unico reparto dell'Esercito dove "coesistevano" tre baschi di colore diverso, tre fregi e tre mostreggiature.
Gli artiglieri paracadutisti della BAO portavano il basco amaranto con mostreggiature da artiglieria parà.
Gli artiglieri della BAT portavano basco nero con fregio e mostrine da artiglieria da campagna.
Gli "aviatori" della componente ALE poi AVES, basco azzurro con fregio e mostreggiature ALE/AVES.
Per il distintivo metallico appena posso ve lo faccio vedere.

Il reparto aveva sede a Verona alla caserma Passalacqua, a Boscomantico c'era la componete ALE/AVES.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 29/1/2015, 19:50) 
Il reparto aveva sede a Verona alla caserma Passalacqua, a Boscomantico c'era la componete ALE/AVES.

... e i lanci li facevano (anche) all'aeroporto militare Tommaso Dal Molin di Vicenza... ;)
 
Web  Top
FredBernh
view post Posted on 31/1/2015, 19:17




Credo che su questa bella uniforme ci andrebbe bene questo distintivo di appartenenza
[IMG]9mBxnC[/IMG]
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 00:14


Group:
UTENTE
Posts:
308

Status:


Ciao, grazie FredBernh per aver postato la spilla, magari prima o poi riuscirò a procuramene una, fino ad ora mai vista da nessuna parte, ne alle fiere di militaria e nemmeno nei negozi di articoli militari ancora esistenti a Verona che essendo la sede dove risiedeva il 13°GRACO magari potevano averne ancora a magazzino.
30°Pisa
 
Top
FredBernh
view post Posted on 1/2/2015, 12:49




Ciao, la spilla è marcata Granero con attacco a spilla, non è comune da trovare ma non è neanche rara, buona caccia!
 
Top
20 replies since 11/12/2014, 21:23   2005 views
  Share