uniformi da società A.O.I

« Older   Newer »
  Share  
gabrieleb77
view post Posted on 12/12/2014, 10:13




qualcuno possiede immagini o meglio ancora regolamenti per l'uniforme bianca da società? sono riuscito a trovare solo scarsissimi dettagli e un paio di foto
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 14:12
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Se intendi quella del 1938, sul IV volume di "Soldati d'Africa" è ben riportata la disposizione che la istituisce, tavole comprese.
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 13/12/2014, 14:21




ne ho visto solo una foto e non riesco neppure a ritrovarla... non so in che anno è stata introdotta ma si compone di una giubba bianca chiusa al collo con colletto rivoltato e pantaloni se ricordo bene neri,

l'ho vista indicare come uniforme da società per lì A.O.I

mi puoi dire di quali elementi si componeva?
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 16:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Questa è una tavola tratta dalla circolare n°811421/1U del 1938

wb14MZ

Pantaloni e berretto vanno intesi come neri, la giubba era in flanella bianco avorio, con bottoni dorati con fregio d'arma, corpo o servizio, collo rovesciato con sola stelletta (ad eccezione dello S.M.che portava il caratteristico alamaro). paramano a fascia alto 10 cm con due bottoncini, false tasche al petto bordate di gallone in seta bianca, sul retro taglio a quartini e false tasche sui reni con due bottoni, controspalline quelle della grande uniforme coloniale, i pantaloni erano identici a quelli dell'uniforme nazionale.

In vita era portata uno speciale cinturino in pelle bianca ricoperta da un gallone alto 40 cm in tessuto dorato attraversato da quattro filetti turchini, fibbia in metallo dorato (argento per gli ufficiali Generali) con un superficie lavorata a quadretti alternati lisci e zigrinati con fregi dell'arma, corpo o servizio...
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 13/12/2014, 19:01




grazie 64adriano, immagino che questa uniforme avesse le stesse metodologie di impiego dell'uniforme nera in territorio metropolitano,
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 16:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


Questa uniforme era riservata alla sola Africa Orientale? Nell'immagine inserita da 64Adriano si parla di "Truppe d'Africa e coloniali", mi viene il dubbio che sia un "francesismo": i transalpini chiamavano Armée d'Afrique le truppe stanziate nell'Africa araba (Tunisia, Algeria e Marocco) e tutto il resto, stanziato nell'Africa nera, Esercito coloniale.
È anche vero che, nel 1938, la Libia era ancora considerata colonia, mentre solo l'anno successivo venne formalmente trasformata in un insieme di province italiane (tant'è che il Regio Corpo Truppe Coloniali libiche perse l'aggettivo "coloniali").
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 15/2/2015, 21:28




ne ho trovato solo una succinta descrizione in un volume dedicato alla M.V.S.N dove veniva descritta come uniforme da società facoltativa per gli ufficiali di stanza in africa orientale, per quello che so, in Libia si usavano le uniformi metropolitane, ma potrei anche sbagliarmi, la cosa che mi colpisce di questa uniforme è che non era di tela di cotone o lino ma di flanella...
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 22:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Maggiore R. @ 15/2/2015, 16:35) 
Questa uniforme era riservata alla sola Africa Orientale? Nell'immagine inserita da 64Adriano si parla di "Truppe d'Africa e coloniali", mi viene il dubbio che sia un "francesismo": i transalpini chiamavano Armée d'Afrique le truppe stanziate nell'Africa araba (Tunisia, Algeria e Marocco) e tutto il resto, stanziato nell'Africa nera, Esercito coloniale.
È anche vero che, nel 1938, la Libia era ancora considerata colonia, mentre solo l'anno successivo venne formalmente trasformata in un insieme di province italiane (tant'è che il Regio Corpo Truppe Coloniali libiche perse l'aggettivo "coloniali").

Scusa, ma sei completamente fuori strada...
Tradizionalmente, per le FFAA italiane, le truppe d'Africa erano costituite da reparti nazionali stanziali in colonia; quelle coloniali da indigeni. E' una cosa piuttosto nota...
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 15/2/2015, 22:33) 
Scusa, ma sei completamente fuori strada...
Tradizionalmente, per le FFAA italiane, le truppe d'Africa erano costituite da reparti nazionali stanziali in colonia; quelle coloniali da indigeni. E' una cosa piuttosto nota...

Non ti sorprende, non sono ferrato sulle uniformi portate in colonia e quasi inevitabilmente procedo a tentoni.
 
Top
carpu65
view post Posted on 17/2/2015, 16:07




Eccola quì.

039_DD

Bella divisa,più pratica dell'uniforme nera a due petti,avrebbero potuto benissimo riproporla tale e quale nel dopoguerra (nera e con bavero colorato) come uniforme da sera e da cerimonia al posto di quel doppiopetto un pò anonimo.

CITAZIONE (gabrieleb77 @ 15/2/2015, 21:28) 
la cosa che mi colpisce di questa uniforme è che non era di tela di cotone o lino ma di flanella...

Ai tempi la flanella,ovviamente di peso leggerissimo,era molto usata per abiti e pantaloni estivi.
Il pantalone di flanellina bianca era un must (il tessuto è stato riprodotto dalla ditta Inglese Fox Flannel).

2_853_e

Considera anche che l'uniforme nera metropolitana era realizzata in un tessuto talmente pesante da sembrare oggi più adatto per un cappotto,e che al confronto questa era leggerissima.
Certo,potevano anche confezionarla in seta o gabardine leggero (e chissà che qualche Ufficiale non se la sia fatta fare così'),ma è anche vero che in Africa c'è una forte escursione termica tra il giorno e la notte,e la sera spesso "rinfresca"parecchio.
Piuttosto,lavare la flanella,in mancanza di una lavanderia a secco (che non credo facilmente reperibile negli anni 30 in colonia),è piuttosto complicato.
Immagino che la smacchiassero in qualche modo; è anche probabile che dato l'uso comune della flanella bianca,all'epoca avessero qualche sistema per pulirla,oggi dimenticato.
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 17/2/2015, 21:02




secondo me è una delle uniformi più belle ed eleganti mai adottate dal regio esercito, nella mia ignoranza in materia di tessuti ho sempre associato la flanella ad una stoffa invernale, per questo mi ha sorpreso scoprire che la giubba era di tale materiale, specialmente se si considera che in genere le uniformi bianche erano confezionate in tela di cotone o lino. secondo te era sfoderata?
 
Top
carpu65
view post Posted on 18/2/2015, 00:04




Secondo me no.
Consideriamo che non è un uniforme estiva,ma che veniva indossata sopratutto d'inverno (e a Gennaio,specie di sera, a Tripoli o ad Addis Abeba non fa caldissimo).
D'estate con ogni probabilità era preferita l'uniforme di tela bianca.
 
Top
gabrieleb77
view post Posted on 18/2/2015, 12:10




quindi era una sostituta dell'uniforme nera, le uniformi bianche venivano comunque usate... nessuno ha un'immagine del cinturino speciale menzionato nel regolamento?
 
Top
12 replies since 12/12/2014, 10:13   747 views
  Share