5 Giornate di Milano

« Older   Newer »
  Share  
giusepin
view post Posted on 9/2/2015, 09:30




CITTÀ DI MILANO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 7 GENNAIO 1884

« Il Consiglio Comunale, sentita la Giunta, delibera:
È istituita una MEDAGLIA COMMEMORATIVA delle Cinque Giornate di Milano del Marzo 1848, della quale, nel nome di Milano, verranno solennemente insigniti i superstiti combattenti di quella lotta gloriosa, in seguito all’esame dei titoli rispettivi da parte d’una speciale Commissione che verrà nominata dalla Giunta Municipale. »

Così il frontespizio della pubblicazione, edita a Milano nel 1885 dal R. Stabilimento Ricordi, la quale elenca i nomi degli aventi diritto a ricevere la decorazione.
Furono 656 le medaglie distribuite in totale, comprese le 18 assegnate a personaggi importanti, elencati separatamente. Se questi ultimi presero o no parte ai combattimenti in quelle storiche Cinque giornate, non lo so e bisognerebbe che mi rileggessi la cronaca di quegli eventi per appurarlo. Magari lo farò. Tra i decorati anche 3 donne.
La distribuzione avvenne in forma solenne come si rileva da un Programma allegato all’elenco, che riproduco con la copertina dello stampato.
Per la cronaca, furono 392 le vittime civili di quella lotta sulle barricate delle quali ben 38 erano donne. I loro nomi sono elencati in calce allo stampato.
Il nastro della medaglia che presento sembrerebbe montato al contrario perché il verso giusto sarebbe bianco e rosso, e non viceversa. Molti anni fa la trovai però così e così ho preferito lasciarlo, anche perché non si puo' mai sapere …

Saluti.
Giusepin
Mil_1 Mil_2
Mil_3 Mil_4
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 12:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


:o: :o: :o: :o:
Caro Giusepin, devo riconoscere che te ne stai venendo fuori con degli "oggettucoli veramente di poco conto". :P :P
Per la miseria, se continui così non so dove arriveremo.
COMPLIMENTI ! ! ! ! mf_dribblemf_dribblemf_dribblemf_dribble
 
Top
giusepin
view post Posted on 9/2/2015, 17:53




Grazie Antonio 492.
Probabilemte domani ce ne sarà una nuova...
Salutoni.
Giusepin
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
416
Location:
Napoli

Status:


Siii, vogliamo vederla!! :woot: :woot: con queste medaglie mi sento come un bimbo in un negozio di caramelle, per me sè continua di questo passo mi verrà il colesterolo pile

Edited by oloap98 - 22/4/2016, 08:34
 
Top
Matapan
view post Posted on 9/2/2015, 19:40




Davvero molto bella :wub:
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Bella medaglia, i questa medaglia fu coniato un secondo modello che si distingue principalmente per l'attacco a pallina E non a cambretta. Quest'ultima fu coniata dalla johnson. Di questa medaglia esiste anche il diploma molto grande che riproduce l'iconografia della medaglia.
 
Web  Top
epocadellamemoria
view post Posted on 9/2/2015, 23:18




Complimenti. Una bella aggiunta per il database di Miles.
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 23:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ambedue sono della Johnson, solo che nel modello con appiccagnolo appare i nomi degli incisori... e questa è una pessima foto del diploma...
giusepin puoi inserire una foto della medaglia senza nastro, mi sembra che l'appiccagnolo sia diverso...

Milano_1884_Page_1
 
Top
Matapan
view post Posted on 9/2/2015, 23:59




Il diploma è favoloso :woot:
 
Top
giusepin
view post Posted on 10/2/2015, 09:17




Grazie a tutti ragazzi.
Fiodor potresti postare una foto migliore del diploma? Grazie.
Salutoni.
Giusepin
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 09:49


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Non è cosa semplice, ho i diplomi in un'altra casa, ma in settimana vedrò di farla... non so se hai letto la mia richiesta per verificare l'appiccagnolo della tua... puoi fare una foto alla medaglia senza nastro??
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 10:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Per le 5 Giornate di Milano Pio IX fece coniare questa bellissima e aggiungerei alquanto rara medaglia. Ne fece coniare altre di piccolo modulo dette popolari, ma questa del Broggi e l'altra del Naudin hanno una certa aurea di medaglia ufficialità ed importantanza, se non'altro per la doratura che compare i quasi tutte quelle esaminate!

1848_MILANO_PIO_IX_BROGGI
image hosting
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,782
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 9/2/2015, 23:48) 
Ambedue sono della Johnson, solo che nel modello con appiccagnolo appare i nomi degli incisori... e questa è una pessima foto del diploma...
giusepin puoi inserire una foto della medaglia senza nastro, mi sembra che l'appiccagnolo sia diverso...

(IMG:https://s11.postimg.cc/vtp5ugk0j/Milano_1884_Page_1.jpg)

Bellissimo il diploma, mai visto prima, mi associo alla richiesta unanime di migliore risoluzione. Io posseggo la versione SJ a pallino e non a cambretta, è una coniazione successiva per i non compresi nell'elenco o una produzione commerciale sempre per gli aventi diritto che ne volevano una copia o smarrivano l'originale!
 
Top
giusepin
view post Posted on 10/2/2015, 16:25




Ecco Fiodor.
Saluti.

Re_Sg27_008
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Segnalo che chi fosse interessato può visionare presso l'archivio delle Civiche Raccolte Storiche di Milano i carteggi, rilegati in più volumi, della commissione che fu incaricata di valutare le richieste per l'ottenimento della medaglia, esprimendo parere favorevole o contrario. Fondo molto interessante perché ogni richiedente dovette allegare alla richiesta una descrizione della propria partecipazione alle cinque giornate, convalidata da (vado a memoria) almeno tre testimoni attendibili. Quindi per ogni nominativo sono presenti la narrazione più o meno estesa dell'operato del singolo all'evento (oltre che più in generale alle altre campagne risorgimentali per chi vi prese parte), confermato o ampliato da altri testimoni o da associazioni reducistiche.
Saluti a tutti :)
Luca
 
Top
35 replies since 9/2/2015, 09:30   2124 views
  Share