Berretto grigio verde Colonnello Comandante 1948

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 18:51


Group:
UTENTE
Posts:
308

Status:


Ciao, vorrei dire grazie ad entrambi i moderatori che con le loro riflessioni rendono veramente piacevole leggere questi post, il cappello è veramente bello nella sua maestosità, anche se penso non sia stato il massimo della comodità girare con un tale altare sulla testa.
30°pisa
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/2/2015, 19:57




Io non ne ho mai calzato uno.
Adriano,se per caso li hai provati,sapresti dirci se a tanta altezza corrisponde peso e scomodità,rispetto al modello 48?
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 00:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Il berretto (mi raccomando, non cappello!), è un tipico berretto da ufficiale superiore, nella fattispecie da colonnello, con la sua fascia alta, tale da accogliere il grado a nastro di questo grado...immagino cosa poteva essere un berretto da maresciallo d'Italia...

No, neanche io l'ho mai calzato...ma certamente è più impegnativo da portare di un modello '48, quest'ultimo, un passo avanti verso un'idea generale di praticità, che senz'altro è alla base dell'adozione della nuova uniforme...pensiamo solo al fatto che con il nuovo sistema di gradi...quindi con il sistema dei nastri millerighe e damascati...un berretto da maresciallo ed uno da colonnello di misure erano esattamente identici, una grande semplificazione nella gestione delle forniture e quindi un risparmio; inoltre le forme assai più contenute del berretto a visiera consentivano un suo utilizzo anche in contesti operativi...

A proposito di misure e di complessità del sistema di gradi del modello '33, ripropongo, a chi fosse sfuggito, questo vecchio post, assai esplicativo delle difficoltà di gestione del guardaroba cui un ufficiale doveva confrontarsi all'epoca del grigio verde...
https://miles.forumcommunity.net/?t=55035978
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/2/2015, 06:31




In teoria i gradi a nastro potrebbero convivere con un berretto di foggia 1948,a patto che fossero molto più sottili.
Nel Viotti & Ales è riportata la proposta fatta intorno al 1951 di tornare al sistema dei gradi a nastro ("i Francesi li portano ancora,si potrebbero realizzare più piccoli per evitare berretti troppo grandi,impressionerebbero la truppa",ecc).
A tale proposta scritta un alto ufficiale del ministero scrisse in calce un NO,con tanto di esclamativo.
A proposito,ho la sensazione che i berretti da Colonnello dei Corazzieri confezionati nel dopoguerra,per quanto differenti dai mod 48 non fossero così monumentali come quelli anteguerra,sbaglio?
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 13:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Tanti anni fa ne trovai uno da capitano di fanteria con le stesse caratteristiche.
Questa è una foto, sulla coesistenza di kaki e g.v. di un ufficiale superiore di artiglieria. Non essendo esperto, di questo periodo, la posto così com'è.

2lc8ig_copia



Edited by 64adriano - 9/8/2020, 09:22
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2015, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Interessantissima discussione.
Letta tutta di un fiato.
(P.s. Per me che mi occupo solo di R.E. questi capi di transizione (berretti e giubbe) hanno un fascino particolarissimo)
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 16:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Teoricamente quando questo tipo di bustine viene osservato in una foto in B&N associata a Battle Dress kaki si da per scontato che essa sia incontrovertibilmente grigio verde...la cosa non è esclusa ma bisogna anche tenere conto del fatto che esistevano all'epoca anche molte bustine coloniali, e che altre potrebbero essere state confezionate anche durante il periodo della cobelligeranza sfruttando le scorte di tessuto destinato alle uniformi per l'Africa...ho più di un indizio che mi porta a poter affermare che accanto a bustine grigio verdi vennero utilizzate anche bustine di questo tipo in tessuto kaki...

Le foto è datata?

per quanto riguarda il discorso dei galloni...in effetti io credo che nastri di dimensioni più contenute, da adattare ai berretti di più recente adozione, potrebbero essere stati prodotti almeno per i Carabinieri che continuarono a portare sul berretto nero i gradi a nastro...questo me lo porta a credere oltre che l'osservazione di foto, anche la presenza tra i gradi che conservo da anni di un gallone da Tenente Colonnello notevolmente più basso di quelli in uso in epoca regia...35 mm in vece di 42 mm, confezionato con una tecnica non consueta...ovvero l'ordito argentato non è costituito da un filo filo metallico come solitamente avviene ma è un sottile filo di canuttiglia tipo "capello d'angelo) ovvero un filato in cotone o raion avvolto con una infinitesimale fettuccia metallica tutto intorno con un andamento elicoidale in modo da fasciarlo in modo uniforme...questo conferisce al gallone una maggiore duttilità rispetto a quelli metallici; non so se questo tipo di gallone è stato riscontrato da qualcuno su berretti di epoca regia pre 1946 e costituisce una sorta di gallone economico pensato in tempi di guerra ed adatto a berretti di tipo "imperiali" già di forme più contenute, oppure un tipo di gallone concepito per consentire ad un ufficiale superiore di sfruttare un berretto da ufficiale inferiore...non ho certezze ma a me è venuto in mente che potrebbe trattarsi di un gallone post bellico...che ne pensate?

DSCF0001_copia
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Le foto è datata?

No ma si vede abbastanza chiaramente che è g.v..

Per il gallone, la butto lì sto per uscire e non posso fare altre valutazioni, potrebbe essere per confezionare gradi da manica?
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2015, 17:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Tu dici che si vede chiaramente...può darsi, non ho elementi per contraddirti...ma in confronto alla tinta piuttosto cupa dei Battle Dress britannici, non sono troppo sicuro che il cordellino diagonale kaki (magari un po vissuto) possa risultare tanto diverso da come risulterebbe i Grigio Verde...è capitato altre volte di voler giungere a qualche conclusione analizzando le sfumature di grigio di una foto in bianco e nero...con poco successo...
Si conoscono bustine coloniali sicuramente utilizzate da "cobelligeranti" (escludendo quelle modello 42 che spesso si vedono in foto), ciò significa che almeno qualcuno abbia fatto ricorso al proprio guardaroba coloniale o alle scorte presenti nei magazzini del Sud...quindi l'iconografia dell'ufficiale in battle dress kaki con bustina grigio verde divenuta universale...mi sembra più il risultato di una convenzione che si è andata consolidando di figurino in figurino, perché le foto poco ci aiutano e molti elementi inducono a considerare una certa eterogeneità...

Il gallone ha gli interlinea in filato...a te risultano gradi da manica confezionati a partire da galloni continui, con occhiello posticcio?
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/2/2015, 17:32




CITAZIONE (64adriano @ 27/2/2015, 16:22) 
Teoricamente quando questo tipo di bustine viene osservato in una foto in B&N associata a Battle Dress kaki si da per scontato che essa sia incontrovertibilmente grigio verde...la cosa non è esclusa ma bisogna anche tenere conto del fatto che esistevano all'epoca anche molte bustine coloniali, e che altre potrebbero essere state confezionate anche durante il periodo della cobelligeranza sfruttando le scorte di tessuto destinato alle uniformi per l'Africa...ho più di un indizio che mi porta a poter affermare che accanto a bustine grigio verdi vennero utilizzate anche bustine di questo tipo in tessuto kaki...

L'immagine "iconica" dell'Ufficiale Italiano nel periodo delle cobelligeranza è questa:

73_foto_1_Marcello_Mastroianni

Ma anch'io sono convinto che molte delle bustine fossero in realtà kaki,o coloniali o confezionate ex novo.
Laddove era portato il grigio-verde credo fosse più per mantenere un legame con la vecchia uniformologia Italiana (ricordiamo che il Re ed il Luogotenente Umberto portavano uniformi grigio-verdi) che per reali motivi logistici.



CITAZIONE
per quanto riguarda il discorso dei galloni...in effetti io credo che nastri di dimensioni più contenute, da adattare ai berretti di più recente adozione, potrebbero essere stati prodotti almeno per i Carabinieri che continuarono a portare sul berretto nero i gradi a nastro...questo me lo porta a credere oltre che l'osservazione di foto, anche la presenza tra i gradi che conservo da anni di un gallone da Tenente Colonnello notevolmente più basso di quelli in uso in epoca regia...35 mm in vece di 42 mm, confezionato con una tecnica non consueta...ovvero l'ordito argentato non è costituito da un filo filo metallico come solitamente avviene ma è un sottile filo di canuttiglia tipo "capello d'angelo) ovvero un filato in cotone o raion avvolto con una infinitesimale fettuccia metallica tutto intorno con un andamento elicoidale in modo da fasciarlo in modo uniforme...questo conferisce al gallone una maggiore duttilità rispetto a quelli metallici; non so se questo tipo di gallone è stato riscontrato da qualcuno su berretti di epoca regia pre 1946 e costituisce una sorta di gallone economico pensato in tempi di guerra ed adatto a berretti di tipo "imperiali" già di forme più contenute, oppure un tipo di gallone concepito per consentire ad un ufficiale superiore di sfruttare un berretto da ufficiale inferiore...non ho certezze ma a me è venuto in mente che potrebbe trattarsi di un gallone post bellico...che ne pensate?

(IMG:https://s2.postimg.cc/4clh6c7a1/DSCF0001_copia.jpg)

Adriano,sei sicuro che non sia un gallone per kepì,magari uno dei primi modelli in uso dal 1956 per l'Accademia?
Se fosse di epoca alta vorrebbe dire che in effetti si sono prodotti galloni a nastro più bassi per i berretti dell'uniforme nera (che erano con gradi a nastro fino a tutto il 1951,e credo anche nel 52).
Purtroppo non sono disponibili molte foto di Ufficiali dei Carabinieri in uniforme nera in quel periodo (e le pochissime che ho visionato risalgono al 1948-49 circa e sembrano ritrarre berretti anteguerra).
Tuttavia ho visto diverse foto di Marescialli con grado a nastro su berretti inequivocabilmente post seconda guerra mondiale (ad esempio,il Maresciallo che scorta Graziani durante un udienza del suo processo).
Se questa ipotesi fosse giusta,allora non è improbabile che nel 1953 diversi Ufficiali dei Carabinieri abbiano semplicemente scucito dal berretto il gallone a nastro e tolto il soggolo in cuoio per farli sostituire con i nuovi soggoli-distintivo di grado e la fascia damascata.
A proposito Adriano,i tuoi gradi a nastro entrerebbero nel tamburo di un berretto modello 48?

P.S.
Riflettevo su quanto hai detto sulla monumentalità del vecchio berretto inadatto alle mutate condizioni ed alla vita dinamica del dopoguerra (specie dagli anni 50 in poi).
Paradossalmente gli attuali berrettoni (specie dei Carabinieri) con soggoloni ipertrofici sono poco meno monumentali dei modello 33,ma molto più vistosi..anzi direi... cafoni.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 18:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Intanto il gallone cui mi riferisco dei due fotografati è quello superiore argentato con interlinea nero, l'altro è per riferimento ed è un "normale " gallone REI...come ho detto il gallone in oggetto è alto 35 mm, le fasce dei berretti '48 erano tra 45 e 50 mm anteriormente e 40 mm posteriormente, quindi sì, ci starebbe, l'altro quello di misura normale, no...
Se il gallone fosse da kepì, comunque essendo argentato, sarebbe destinato al caso "eccezionale" di un ufficiale dei CC effettivo presso l'Accademia...ce ne sono stati, ma confezionare un gallone così striminzito solo per quell'uso mi sembra poco credibile...

Il manichino da te presentato (proveniente dalla collezione dei fratelli Sgaggero), rappresenta Marcello Mastroianni nel ruolo di Curzio Malaparte per il film "La pelle" della Cavani...quindi siamo anche qui di fronte alla riproposizione di uno stilema al quale come detto sopra hanno contribuito figurinisti e costumisti (che come sappiamo bene a volte sono persone molto preparate e sono anche studiosi delle fonti, in altri casi si basano sul lavoro altrui)...io ritengo che probabilmente ci fosse una maggioranza di bustine grigio verdi in continuità con l'uso precedente ma che molti, usando quel che potevano, fecero ricorso a precedenti guardaroba coloniali...

A Proposito de "La pelle" di Malaparte, proprio oggi si è conclusa la lettura integrale a puntate su Radio Rai 3...grazie a ciò ho avuto modo di riascoltare le pagine in cui Malaparte descrive le uniformi dei reparti Cobelligeranti...di cui egli stesso faceva parte...è li che si narra delle battle dress prese dai cadaveri dei soldati britannici; parlando della sua giubba dice che aveva tre buchi di una raffica di mitraglia, mentre il Colonnello che lo introduce alla sua truppa aveva una vistosa macchia di sangue che si allargava sotto ad una ascella, e che le uniformi erano state ritinte nel tentativo di mascherare le tracce di sangue...a detta sua tutto, comprese le calzature, era di recupero; Malaparte in questa come in altre pagine, sicuramente calca la mano (descrivendo gli uomini schierati davanti a lui ne parla come di un esercito di morti che si va disfacendo sotto i suoi occhi...), però è certo che da quel momento fino alla metà degli anni '50 il nostro esercito (come del resto tutta la nazione) era messo davvero molto ma molto male, che quindi noi per nostro gusto personale cerchiamo di darci delle risposte univoche che in realtà hanno poco senso...relativamente a questo periodo ritengo si possa solo fare una antologia di tutto ciò che si è visto o si sarebbe potuto vedere, ma niente più di questo...basta vedere le foto (scarse) dell'epoca...ognuna fa caso a se...
Questo rende, però, l'indagine su questo periodo particolarmente stimolante...
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/2/2015, 19:49




Malaparte era un notorio cazzaro (per usare un Francesismo). :lol:

Circa i berretti Cigna che hai ripostato,sicuramente anche nel dopoguerra erano presenti vari modelli.
A me il tipo di berretto adottato dagli Ufficiali (specie gli Ufficiali superiori ed i Generali) nel periodo 1948-1954 piace moltissimo.
A volte veniva scelta una soprafascia più chiara e più..come dire.."bionda" ...rispetto al cordellino invernale,creando un effetto molto raffinato.
Bellissimo anche il soggolo di foggia piccola.
Tutto molto elegante e moderno.

genn1e
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/2/2015, 20:37




CITAZIONE (64adriano @ 27/2/2015, 18:33) 
Intanto il gallone cui mi riferisco dei due fotografati è quello superiore argentato con interlinea nero, l'altro è per riferimento ed è un "normale " gallone REI...come ho detto il gallone in oggetto è alto 35 mm, le fasce dei berretti '48 erano tra 45 e 50 mm anteriormente e 40 mm posteriormente, quindi sì, ci starebbe, l'altro quello di misura normale, no...
Se il gallone fosse da kepì, comunque essendo argentato, sarebbe destinato al caso "eccezionale" di un ufficiale dei CC effettivo presso l'Accademia...ce ne sono stati, ma confezionare un gallone così striminzito solo per quell'uso mi sembra poco credibile...

Questa è una pubblicità degli anni 90,con il particolare di un Kepì da Tenente dei Carabinieri.
Io stesso ho un grado a nastro di questo tipo (argentato) acquistato anni fa sul "noto sito".
Però la descrizione che fai del tuo mi fa ipotizzare che il nastro in tuo possesso sia un esemplare molto più antico.
Secondo me è possibilissimo che sia un grado per berretto da uniforme nera degli Ufficiali dei CC,magari anche risalente a subito dopo il 1948.
Secondo me la decisione di passare al nuovo modello di berretto per l'Uniforme nera (che continuava ad essere di modello 33) è stata presa piuttosto tardi (perchè non l'hanno cambiato già nel 1949,quando uscì la nuova giubba turchina per la truppa?

kepi

kepi1

P.S.
Per completezza di argomento,inserisco qui alcuni esempi di berretti "grigiotardi" con fregi di modello 1948:

grigiotardo3
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 11:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Noi collezionisti partiamo da concetti, spesso, "collezionistici"!
In quel periodo non si andava troppo pe ril sottile, ci si mettava quello che c'era in casa aveva. Per cui se un ufficiale aveva una "bustina" coloniale, la metteva, come molti del C.I.L. che utilizzarone le sahariane. Ma se uno non voleva spendere e aveva la bustina g.v. sicuramente l'avrà utilizzata. In quel periodo se ne vedono di tutti i colori, fregi privati delle corone (non sai mai se RSI o post-1946), uniformi g.v. adattate, sahariane stesso discorso. Non andrei tanto per il sottile, Chi ci teneva si adeguava, altri meno. Naturalmente, con l'andare del tempo, tutti si uniformarono.
CITAZIONE
con occhiello posticcio?

Non capisco cosa sia l'anello posticcio. Ripeto ho risposto al volo, d'istinto, appena ho tempo guardo i gradi che ho in cantina per vedere di trovare un'assonanza con quelli postati. Tanti anni fa trovai un catalogo di nastri, con dimensioni e fatture, purtroppo chissà dov'è finito.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2015, 11:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


...i gradi da paramano di solito sono confezionati utilizzando dei tratti di galloni sovrapposti ad una sottopannatura, il galloncino che si trova in alto (nel caso del sottotenente c'è solo quello) fa un giro a formare un "occhiello"...se si ipotizza che quello da me postato che è un unico nastro tessuto con interlinee nere da tenente colonnello, se si ipotizza che con esso venissero confezionati dei gradi da paramano l'occhiello andrebbe aggiunto posticcio....ma mentre scrivevo questa lunga spiegazione mi sono reso conto che tu dicendo "gradi da manica" ti riferivi a dei gradi da brigadiere di quelli portati appunto sulla manica...li per li non ci avevo pensato...adesso mi sfugge se le misure sarebbero compatibili,inoltre io ho dimestichezza con quelli post bellici e quelli oltre che una trama diversa sono confezionati con un nastro che ha i bordini neri anche sui margini...a sostegno del probabile uso per un berretto, però, devo dire che il pezzo di nastro è lungo 70 cm che è proprio una misura da berretto e che all'epoca lo trovai insieme a due nastri "normali" da capitano dei CC.non prova nulla ma comunque è un indizio...
 
Top
78 replies since 19/2/2015, 18:42   5353 views
  Share