Battle dress, Allievo Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2015, 23:36


Group:
UTENTE
Posts:
308

Status:


Posto questa Battle dress di un Allievo Ufficiale sicuramente non è completa ma quando l'ho trovata era cosi e cosi ve la mostro.
30°pisa
DSCN4018
DSCN4019
DSCN4020
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 18:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


direi vergine di magazzino visto che non ha segni ai baveri e comunque al passaggio a Sten avrebbe tolto il "bordino"
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 00:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Sulla verginità, non metterei la mano sul fuoco...le mostrine in VIPLA avevano sul retro degli arpioni che spesso non lasciano segni troppo evidenti...a volte bisogna cercarli con una certa attenzione, una foto potrebbe non bastare ad evidenziarli (ma questo può dircelo solo 30°pisa)...in alternativa potevano esserci delle stelle a chiodo...anche quelle non lasciano segni troppo evidenti...
Quanto al passaggio che avrebbe comportato l'asportazione della trecciola, non è scontato...giubbetti da allievo ufficiale, allievo sottufficiale o allievo comandante di squadra, non si trovano tutti i giorni ma comunque capitano e non sono meno frequenti di altre configurazioni...
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 2/3/2015, 10:22




... credo anch'io da magazzino.

Mi spiego, in questa configurazione, da AUC, mancano solo le mostreggiature in vipla oppure le sole stellette se AU di Modena.

Gli AUC dopo i 5 mesi di corso andavano ai reggimenti come sergenti AUC e cambiavano le mostreggiature,
aggiungevano lo scudetto omerale e i gradi da sergente mentre mantenevano il galloncino al bavero.
Dopo circa 3 mesi da sergente AUC nominati s/ten toglievano il galloncino, cambiavano le mostreggiature e
lo scudetto omerale, toglievano i galloni da sergente e aggiungevano la stelletta da sten sulle c/spalline.

Dagli anni fine '70 fu abolito il periodo da sergente AUC.

Gli AU di Modena oltre alle stellette metalliche al bavero avevano il numero I oppure il II in romano sulle c/spalline a seconda della
frequenza del 1° o del 2° anno...

Pertanto il 30°Pisa deve "indagare" se ci sono tracce di quanto ho riportato sopra...

Ciao

fm :)
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 13:19


Group:
UTENTE
Posts:
308

Status:


Ciao, ho provato a controllare meglio ma non si vedono nessun segno di applicazione di stellette, di mostreggiatura o di scudetti omerali, nemmeno le fodere dei polsini sembrano portare segni di usura, il timbro all'interno reca la data di Marzo 1971 e dunque ci dovrebbero essere pure dei segni lasciati dai gradi da sergente ma nemmeno in questo caso non c'è nessuna traccia, mi sa propio che è una Battle dress proveniente da magazzino, io sarei propenso a tenermela cosi, voi cosa mi consigliereste?
30°pisa
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 2/3/2015, 13:39




... beh, visto che ti senti fante, eventualmente, aggiungi le fiamme rosse in vipla in uso presso le scuole AUC di Ascoli Piceno o Cesano:

Saluti

fm :)
 
Top
5 replies since 28/2/2015, 23:36   277 views
  Share