Di che medaglia si tratta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2015, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Potrei avere notizie di questa medaglia?
Grazie
2_f4_f
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 11:57

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


E' una medaglia Reggimentale , coniata dalla Zecca Johnson nel 1927 , dal diametro di 32 mm . Al fronte figura del duce , usata molto frequentemente , a più riprese. Al verso sono riprodotti (anche se da questa immagine non si vede bene) degli uomini nello sforzo di spingere in acqua un barcone, sullo sfondo un fiume.

Roberto
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Si vabbè, direi che quello che hai scritto è facilmente intuibile guardando la medaglia (a parte la misura) ;) ma sono informazioni generiche.
Chi mi può dire qualcosa di più specifico?
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 14:35

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (antonio492 @ 22/4/2015, 14:52) 
Si vabbè, direi che quello che hai scritto è facilmente intuibile guardando la medaglia (a parte la misura) ;) ma sono informazioni generiche.
Chi mi può dire qualcosa di più specifico?

Ah ...scusami , pensavo di fare cosa gradita. Credevo che la medaglia non fosse tua, quindi che fosse un conio Johmson non lo sapevi, il diametro nemmeno e tantomeno la scena del verso cosa rappresentasse (dalla foto non si vede ) , ma nemmeno che fosse Reggimentale. Questa , come tante del ventennio era e resta una medaglia generica.
Allora sei già a cavallo ! :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 16:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Allora, andiamo per ordine.
La medaglia non è mia, l'ho vista in asta. Mi ha incuriosito.
Digitando la frase che appare sul busto: "Eridanus Placentia" ho recuperato due immagini della medaglia pubblicate da http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61E/71 e quindi una descrizione dell'oggetto l'ho letta lì.
La frase "Ligno per flumina et virtute gloriam" suppongo si riferisca ad un gruppo di genieri o soldati che andando sul fiume sulle barche, grazie al loro valore raggiungono la gloria ? ? ? ? ? (ormai il latino per me è solo un vecchissimo ricordo).
Ora il fiume è il Po (Eridanus), Placentia sarà Piacenza, ma più di questo "nin so" (diceva Martufello).
Le notizie più succulente riferite ad una medaglia, probabilmente commemorativa o celebrativa di un evento, non le abbiamo, possiamo solo dire che fa riferimento ad un qualcosa avvenuto nell'anno V dell'era fascista (28 ottobre 1926-27 ottobre 1927); non sappiamo inoltre, se reggimentale, a che reggimento si riferisce.
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 17:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Buongiorno a tutti,
non sono assolutamente un esperto ma credo che la medaglia non sia reggimentale, a meno che i lavori non siano stati svolti dal nostro esercito; penso piuttosto che si riferisca alla costruzione di un ponte ferroviario sul Po a Piacenza, avvenuta proprio nel 1927. vedi anche qui:

www.piacenzantica.it/page.php?301

Mi sembra che i riferimenti ci siano tutti :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (Daibanana @ 22/4/2015, 18:52) 
. . . . a meno che i lavori non siano stati svolti dal nostro esercito; penso piuttosto che si riferisca alla costruzione di un ponte ferroviario sul Po a Piacenza, avvenuta proprio nel 1927.

Una realizzazione di reparti del genio militare?
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 14:23


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


A Piacenza c'era il 2° Genio Pontieri
www.angetitalia.it/Storia%20Pontieri.htm

Il verso della medaglia è stato usato per la medaglia reggimentale di tale unità, con motto differente
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (robre63 @ 22/4/2015, 12:57) 
E' una medaglia Reggimentale , coniata dalla Zecca Johnson nel 1927 , dal diametro di 32 mm . Al fronte figura del duce , usata molto frequentemente , a più riprese. Al verso sono riprodotti (anche se da questa immagine non si vede bene) degli uomini nello sforzo di spingere in acqua un barcone, sullo sfondo un fiume.

Roberto

Vedi robre63 che forse pian piano stiamo riuscendo a tirare fuori qualche notizia sulla medaglia e le sue motivazioni ? ;) ;)
 
Top
8 replies since 22/4/2015, 10:25   286 views
  Share