Regio Sommergibile "Domenico Millelire", Comandante Capitano di Corvetta Carlo Margottini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2015, 06:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


AMICI SONO VENUTO IN POSSESSO PROPRIO IN QUESTI GIORNI DI UNA BELLISSIMA FOTO DELL'EQUIPAGGIO DEL REGIO SOMMERGIBILE "DOMENICO MILLELIRE", AL CENTRO DELLA FOTO IL COMANDANTE DELL'UNITA' E' LA FUTURA MEDAGLIA D'ORO AL VALORE MILITARE ( ALLA MEMORIA ) CAPITANO DI CORVETTA CARLO MARGOTTINI. VI SONO POCHI DETTAGLI INDICATIVI MA QUALCUNO, BRAVO, SAPREBBE INDICARMI ORIENTATIVAMENTE L'ANNO E LA LOCALITA' IN CUI FU SCATTATA.

img730


LASCIATEMELO DIRE UNA FOTO DA URLO :woot: ( LO SO' SONO DI PARTE ... :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 07:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Nello sfondo sulla foto si vede una montagna praticamente a picco sul mare, secondo me potrebbe essere La Spezia.
ciao
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 14:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Sarei propenso anch'io per tale località anche se ho letto che il Margottini imbarco sul Millelire quando lo stesso si trovava in Egeo ma sia la montagna sia le grandi installazioni portuali che si vedono sullo sfondo mi fanno scartare l'ipotesi che si tratti del piccolo porticciolo isolano.
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 15:38


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Di sicuro il "Millelire" fece da scorta in atlantico durante la trasvolata aerea del decennale; nel 33 il comandante era Franco Zannoni, sei sicuro che quello nella foto sia Margottini?
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 15:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Sul retro, a matita, un ufficiale dell'equipaggio ( possessore della foto ) ha segnato i nomi di tutti gli ufficiali, tra cui altri due abbastanza famosi, ed inoltre dalla foto sul libro delle MOVM della Marina non vi sono dubbi che sia lui
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


puoi postare il raffronto delle due immagini?
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2015, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


La foto ingrandita non si vede un granchè e l'altra proviene dal libro delle MOVM, ma anche così mi pare non vi siano dubbi.

Margottini_001


Margottini_003
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


si ci sta che sia lui!!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2015, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Sul retro, ho guardato meglio, scritto con stilografica, vi sono i nomi degli altri ufficiali in posa oltre al comandante MARGOTTINI, eccoli:

T.V. ZACCHETTI
T.V. CARMINATI ( vi sono due Carminati plausibili con tale cognome, uno con nome PIETRO e 3 MBVM, di cui una con i Mezzi d'Assalto, ed uno di nome PIERO, con una MAVM, unico mio dubbio per entrambi il grado che ricoprono, TV nella 2àGM, quando risulta già TV nella metà degli anni 30, data presunta della foto )
Cap GN PERROTTA
Ten GN PISTOLESI ( dovrebbe essere FERNANDO, con una MBVM "Sul Campo" durante la 2àGM da Cap AN !)
ST DM FILIPPINI RENATO ( di questo sono sicuro, la foto proviene dal suo album e ho anche il suo libretto di navigazione, decorato di 2 CRGVM in Atlantico )
STV CREPAS ( dovrebbe essere ALBERTO, TV durante la 2àGM, decorato di 2 CRGVM e di 1MBVM "Sul Campo" e 2 MAVM una "Sul Campo" ed una "Alla Memoria" quasi tutte come comandante di sommergibili, Argo e Romolo )
STV CUZZANITI ( dovrebbe essere ANTONIO, Capitano di Corvetta nella 2àGM e decorato di 2MBVM "Sul Campo" al comando dei sommergibili Settimo e del Ct Lampo e di una CRGVM )
ASP GASTALDELLI
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 11:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Da mie ulteriori ricerche, consultando lo stato di servizio ( in mio possesso ) di un ufficiale imbarcato sul sommergibile e ritratto in questa foto, la stessa è da ritenersi databile tra metà maggio del 1930 e metà agosto dell'anno successivo, periodo di imbarco dell'ufficiale. Con questo ulteriore dato chissà se si può risalire al gruppo sommergibili, ed alla località ovviamente, in cui si trovava, nelle estati del 1930 o 31, vista la divisa bianca, il MILLELIRE, magari vi è sul web qualcosa da consultare, AIUTO!!!!
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Sono ancora alla ricerca della località in cui fu scattata la foto, credo LA SPEZIA, visto le installazioni e la montagna che si intravede dietro, come suggerito da stemar, ma una conferma con dati di fatto sarebbe opportuna....GRAZIE :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 17:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Foto meravigliosa! Complimenti!

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2015, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie. Ho intenzione di farne una cartolina a tiratura limitata ( 50/100 esemplari max ) come fatto in precedenza con altre due mie foto di sommergibili/sommergibilisti e volevo sapere ( per eventuale didascalia ) la località.....spero di riuscirci.
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Giusto per i pochi convenuti a questa discussione. Finalmente ha visto la luce la cartolina che avevo intenzione di realizzare, eccola fronte-retro:

bozza_1image share

bozza_3image hosting 15mb
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 08:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


quota_periscopio,

Se pur in ritardo, mi ero perso questo thread e mi ci hai portato tu tramite quello sul ritrovamento dell'Artigliere, ti faccio i miei complimenti per aver recuperato questa foto che è veramente particolare e meravigliosa.

Giorgio
 
Top
14 replies since 12/5/2015, 06:47   909 views
  Share