Sahariana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2015, 16:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


Buonasera, vorrei sottoporvi il mio studio fatto su di un modello di sahariana che molti dicono essere Afis.
Lo studio si ė concentrato su alcuni parametri ben precisi e sempre ricorrenti su questo modello di sahariana, nello specifico su:
A) spalline semifisse;
B) abbottonatura delle patte superiori, posta tra il primo e secondo bottone;
C) abbottonatura - 5 bottoni;
D) abbottonatura del polsino (due bottoni posti in maniera verticale)
E) tasche squadrate;
F) cinturino con chiusura Metallica

I punti sopraelencati sono stati rilevati da un modello acquistato ed in mio possesso (vedasi reperti fotografici)
Per confrontare questo modello di sahariana, ho utilizzato la visione di regolamenti, video e foto d'epoca.
Tra i tantissimi minuti (quindi frame) di immagini video, purtroppo non si è trovato alcun modello simile a quello sottoposto a studio. Unico parametro ricorrente è l'enorme diversità di modelli in uso ai vari militari delle nostre forze armate, ma purtroppo nulla di tutto ciò, era paragonabile ai punti sopra riportati.
Delle immagini dei regolamenti che sono riuscito ad avere, nessuno dei modelli, da me visionati, ricalcava la nostra sahariana.
L'ultimo punto analizzato sono state le fotografie dei militari delle nostre forze armate presenti in ASI e AOI. In decine e decine di foto non è mai stato trovato nulla che si potessero avvicinare al nostro modello.
In un post su FB, si è parlato di Centurie di Lavoratori della Milizia. Nel presentare alcune foto, da parte degli iscritti al gruppo fa, la sahariana di questi militi, assomigliava su alcuni punti alla nostra sahariana, ma in altri iscritti al gruppo ha sempre lasciato qualche dubbio.
Al mio studio, ho voluto aggiungere un ulteriore tassello, quello dei coloni italiani presenti in AOI dopo la guerra del 1935.
Ma chi erano questi coloni?
Mussolini, penso di colonizzare l'Africa orientale, innestando lavoratori italiani. I quali dovevano costruire nuove città, coltivare queste aeree incolte ed essere un serbatoio economico per quelle regioni più povere italiane.
Il colone stipulava un vero contratto con lo Stato e si impegnava a trasferirsi con la sua famiglia in AOI per certo periodo di anni. Lo Stato gli garantiva la terra ed una casa.
Per far ciò, vennero creati degli enti, dei cloni delle nostre attuali Regioni. In Questo progetto entrarono solo 3 regioni italiane (Veneto, Emilia Romagna e Puglia).
Il colore che sottoscriveva il contratto venivo vestito a cura dello Stato, con un pantalone, una sahariana ed un casco coloniale (modello identico al 28).
In fase di studio, ho avuto la fortuna di avere un lotto di migliaia di foto dell'Aoi, dove ci sono centinaia di foto di coloni italiani, fotografati sia sulla nave all'atto della partenza e sia in AOI durante le loro mansioni lavorative.
Dalla visione di questo enorme materiale fotografico, si è potuto constare che la sahariana in uso ai coloni ricalca moltissimo il nostro modello, difatti la sahariana dei coloni riporta i seguenti dettagli:
A) spalline semifisse;
B) abbottonatura delle patte superiori, posta tra il primo e secondo bottone;
C) abbottonatura - 5 bottoni;
D) abbottonatura del polsino (due bottoni posti in maniera verticale)
E) tasche squadrate;
F) cinturino con chiusura Metallica
Punti tutti presenti nel nostro modello di sahariana.
Per meglio intuire quanto scritto, vi sottopongo un po' di particolari tratti dalle foto.
Grazie e spero di aver fatto cosa gradita

image
image
image

image
image
image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 16:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


...sì, ma nelle foto è ben evidente il modello del collo a punte decisamente lunghe e avvolgenti tipiche dei modelli anni '30...che invece nel modello in esame non è mai presente...su queste sahariane sono spesso stati riscontrati timbri di scarico simili a quelli trovati sui capi della Marina Militare...
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 17:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


image

Parli di questo? Non mi sembra poi tanto lungo. Nella sahariana che ho acquistato il pizzo del collo mi arriva quasi all'asola della tasca superiore
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 21:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Una piccola precisazione. Sahariane e caschi coloniali non erano prerogativa di combattenti e coloni. La usavano anche i cacciatori che si recavano in Africa e non solo. Tanti anni fa ne trovai una con il nome di donna scritto a penna nel risvolto del colletto. Ricordo, all'Unione Militare di Roma, nella storica sede, poco prima che chiudesse, una "pila" di caschi coloniali ancora utilizzati per chi faceva i viaggi, tipo safari.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2015, 22:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Mostra la Sahariana in esame nel suo insieme e possibilmente con il collo chiuso...così da poter esprimere un parere più fondato...comunque se noti nella foto il collo della maggior parte delle giubbe ha un andamento più curvilineo e le punte del collo tendono a convergere mentre queste hanno una tendenza a divergere...alla fine non sono dati così sostanziali, ma questa categoria di sahariane hanno nel complesso una modellistica, una confezione, un tipo di tessuto e delle impunture, più anni '40 che '30 e gli anni quaranta come è ovvio terminano nel 1949...
 
Top
4 replies since 5/6/2015, 16:10   782 views
  Share