Divisa sottotenente Sanità Militare - anno 1966

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2015, 20:12

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Un paio di settimane fa mi è capitato d'imbattermi a un mercatino d'antiquariato in questa divisa dell'Esercito Italiano: il tipico giubbino tipo battledress mi ha fatto subito pensare a una uniforme risalente agli anni '50/'60, ma ciò che più di tutto mi ha spinto all'acquisto è stata la completezza del lotto che comprendeva giubba, pantaloni, tre camicie, berretto per l'uniforme ordinaria, berretto per l'uniforme estiva, basco e calzature, il tutto in condizioni davvero molto buone e sicuramente appartenente al medesimo soggetto. Ho lasciato da parte un secondo basco e il cappotto perché purtroppo più rovinati. Poiché non conosco le caratteristiche di questa divisa, la presento all'esame degli esperti. La cravatta purtroppo non era compresa nel lotto, si tratta di quindi una mia aggiunta non coeva con il resto dell'uniforme. A voi la carrellata con le immagini:

DSCF5471


DSCF5473DSCF5443

Dettaglio delle mostrine sul bavero e dell'insegna di grado sulle spalline.

DSCF5443


DSCF5445


I marchi all'interno della giubba. Lo stesso tipo di marcatura è riportato all'interno dei pantaloni.

DSCF5447


I due berretti. I copricapi sono davvero in perfette condizioni di conservazione, in particolare trovo molto elegante il berretto per l'uniforme estiva, confezionato dall'Unione Militare.

DSCF5451


DSCF5453


DSCF5454


Il basco, di fabbricazione londinese...

DSCF5457


Basco, scarpe e pantaloni. Le calzature mi sembrano di tipo particolare, di solito ai piedi dei nostri militari ho sempre visto le classiche scarpe in cuoio nero, in questo caso invece abbiamo un paio di calzature marroni con suola in Vibram. Le calzature erano imbottite che della carta di giornale proveniente da alcune pagine del Resto del Carlino risalenti al settembre 1967...

DSCF5458


DSCF5459


Infine il venditore mi ha regalato quest'ultimo berretto, presumo "da campagna", che però dev'essere rimasto per lungo tempo schiacciato sotto il resto del materiale e perciò si è malamente sformato: spero, con pazienza, di riuscire a recuperarlo.

DSCF5461


Ogni ulteriore informazione, dettaglio od osservazione su questa uniforme sarà benvenuta! Grazie! ^_^

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 22:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Le scarpe sono "scarpe da ginnastica". Venivano utilizzate anche per fare allenamento sul CAGSM (Circuito addestramento ginnico sportivo militare - ovvero Percorso di guerra).
Il basco verde veniva utilizzato con il giubbino e pantaloni di panno (Uniforme invernale) o camicia e pantaloni di tela (uniforme estiva) .
I due berretti venivano utilizzati con l'uniforme ordinaria (estiva ed invernale)
La bustina con visiera era da militare appartenente ad un reparto di sanità / ospedale militare (fregio nero - Gli AUC, sullo stesso copricapo, portavano il fregio dorato) quindi non dovrebbe essere appartenuta alla stessa persona.
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 01:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Alcune precisazioni, come già appurato il berretto a visiera estivo era destinato all'uniforme ordinaria estiva che però per i sottotenenti di complemento non era costituita da giubba e pantaloni ma da camicia a maniche lunghe e cravatta, con porta distintivo pendente dalla cntrospallina sinistra e pantaloni con cinturino in tessuto e fibbia a placca, con scarpe marroni (non nere, che invece erano destinate alla grande uniforme kaki per gli ufficiali che erano autorizzati ad indossarla)e calze kaki...
Il berretto a visiera invernale in alcune circostanze poteva anche essere indossato con l'uniforme di servizio...
Per il basco non riesco a leggere bene la marca e se sotto c'è scritto London, ma sta di fatto che comunque è stato realizzato per i paesi con sistema metrico decimale...infatti la taglia è indicata in centimetri e non in pollici come negli esemplari britannici...
Il berretto modello 1959 (quello a punte con la visiera) appartiene quasi sicuramente al medesimo militare, nel periodo in cui era allievo, non ancora divenuto sergente, questo berretto con il fregio da truppa spesso si trova nei corredi di coloro i quali hanno svolto il servizio militare come sottotenenti medici di complemento...

Confermo che le calzature sono delle scarpe da ginnastica...il giubbetto è un modello 1955, distribuito a partire dalla fine anni '50, fino al 1973...questo è datato 1968, il che corrisponde in pieno con la datazione dell'insieme...
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 17:09
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ottimo acquisto , mi piace ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 22:24


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Nei limiti della risoluzione delle immagini i berretti mi sembrano di tessuto diverso dal giubbetto e forse posteriori; il berretto estivo dovrebbe essere di una varietà di Kachi più chiara per essere di quell'epoca. Gli AUC portavano anche da allievi fregi da ufficiali. Insomma a guardarlo così mi sembrano lotti diversi. Ta l'altro è raro che uno sten. med. cpl. comprasse un uniforme estiva.
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 23:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


I berretti sono del tutto coerenti con il periodo del giubbetto (marcato 1968), il tessuto invernale del berretto ovviamente è in cordellino di lana (lo stesso con cui era confezionata l'uniforme ordinaria modello 1948, con la quale il berretto era abbinato), ciò non ostante in alcuni casi il berretto a visiera era indossato con l'uniforme di servizio in panno (giubbetto modello '55)...
Nel tessuto del berretto estivo non vedo nulla di inconsueto...
quanto al fregio in plastica (o filato) nero non so come spigarlo, ma non è la prima volta che vedo nel corredo di un Sotto tenente medico una bustina modello '59 con tale fregio...che io sappia effettivamente allievi ufficiali medici, veterinari e farmacisti portavano il fregio da ufficiale (bastoni incrociati) dorato sui berretti; dopo il 1968 viene istituita l'Accademia di Sanità militare, gli allievi ufficiali e gli aspiranti portavano il fregio con stella e corona...
vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=38214250&st=15
Nelle foto in ordinaria si vede chiaramente tale fregio...ma in quella in cui gli allievi sono ritratti in mimetica, accanto ad un maresciallo istruttore, questi portano il basco con il fregio in filato nero...ecco dunque che probabilmente sui copricapo di servizio il fregio era "a bassa visibilità"...ma questi sono allievi dell'Accademia...i quali uscivano dal corso con il grado di Tenente (ed erano destinati a prestare servizio per 8 anni durante i quali conseguivano il grado di Capitano)...qui si tratta invece di Sottotenenti A.U.C., come spiegare il fregio senza bastoni? Eppure tale berretto non è la prima volta che lo vedo tra gli effetti appartenuti ad un Sottotenente medico di complemento...Qualcuno è in grado di spiegarmi l'arcano?
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 07:50

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Grazie a tutti per i commenti e le preziose precisazioni. Confermo che sicuramente il lotto apparteneva al medesimo soggetto, era inclusa anche la borsa-valigia che conteneva l'insieme. Il fregio sulla bustina mod. '59 è in plastica nera. Il basco è marcato "West End- London", il secondo basco che non ho acquistato era invece marcato "Kangol".

Se volessi ora completare la divisa, cosa potrei cercare? Per prima cosa, da quel che ho capito, dovrei sostituire le scarpe da ginnastica marroni con un paio di calzature ordinarie. In seconda battuta, vorrei trovare un cinturone. La cravatta che ho messo sul manichino risale agli anni '80/'90: che tipo o modello usavano negli anni '60?

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 10:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,372
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 8/6/2015, 08:50) 
......Se volessi ora completare la divisa, cosa potrei cercare? Per prima cosa, da quel che ho capito, dovrei sostituire le scarpe da ginnastica marroni con un paio di calzature ordinarie. In seconda battuta, vorrei trovare un cinturone. La cravatta che ho messo sul manichino risale agli anni '80/'90: che tipo o modello usavano negli anni '60? RIP-STOP

:rolleyes: dipende se vuoi completare LA divisa o IL corredo..... ;) ad esempio: se rimedi un paio di calzoni corti......le scarpe le hai e componi una tenuta ginnica :shifty:
OT le scarpe rosse io le ricevetti ancora nel 11°/78....
.
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 10:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Ma rileggendo mi viene un dubbio...il timbro riporta la data 1966 0 1968?
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 11:08

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Il timbro non è chiarissimo: a me sembra un "1966" con l'ultima cifra un po' sbavata, però non escludo che potrebbe trattarsi di un "1968"... Questa sera lo confronto con quello impresso sui pantaloni.

La mia intenzione era di completare soltanto la divisa ordinaria, ovvero di trovare la cravatta e le calzature adatte da abbinare al giubbetto M1955 e ai pantaloni. Domanda: il venditore offriva in vendita anche una bustina in panno, che però era totalmente priva di fregi o distintivi. Con quale tenuta e in che occasione veniva usata?

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 12:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Il giubbetto costituisce l'uniforme di servizio invernale non l'ordinaria...con questa era indossata bustina o a seconda dei casi berretto a visiera dell'ordinaria, a questo per i corpi che ne erano autorizzati si sostituiva il basco, dopo il 1965 il basco diviene il copricapo per tutti ma di fatto la bustina continua ad essere presente nei corredi fino agli anni '70 (generalmente è più frequente vedere la bustina estiva che in quella stagione era preferita al basco)...
Le calzature sono le scarpe basse marroni con calze kaki, fino a qualche tempo fa si trovavano con una certa facilità oggi sono diventate un po' una "rarità", quando invece le circostanze del servizio non prevedevano invece l'uso dei così detti "anfibi" modello '60, ma per un sottotenente medico in caserma vedo meglio le scarpe basse con i lacci, a meno che tu non voglia dotarti anche di buffetterie in canapa e ambientare il tuo Sten in una situazione operativa...
Per la cravatta vanno bene vari tipi le tonalità variavano assai dal color sabbia di quella estiva al color tabacco, quelle passate dall'amministrazione erano in tessuto di cotone (la percentuale di sintetico varia seconda del periodo) ma generalmente gli ufficiali si dotavano i cravatte di acquisto privato che potevano avere diversi tipi di trama e colore...di solito per essere sicuri che si tratta di una cravatta d'epoca fa fede il contesto comunque una cravatta "kaki" che non sia anni ottanta/novanta con aspetto eccessivamente plasticoso, dovrebbe andare più che bene (di solito quelle successive al 1971 cominciano ad avere quelle tipiche targhette dell'esercito con il numero di contratto, la ditta produttrice ecc. )...

DSCF0001_2
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 13:50

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Ottimo, grazie per le circostanziate informazioni! Un ultima domanda, visto che l'ambito uniformologico italiano per me è quasi completamente sconosciuto... nel caso, appunto, volessi ambientare il soggetto in una situazione operativa, quale altro accessorio oltre agli anfibi e il cinturone dovrei cercare? Trattandosi di un Sten. di sanità immagino che non portassero fondina e pistola, quindi quale altra buffetteria andava eventualmente portata?

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 16:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Credo che quelli cui ti riferisci erano i medici del corpo della CRI militare...ma anche questi in alcuni casi erano autorizzati al porto dell'arma individuale...
 
Top
carpu65
view post Posted on 9/6/2015, 17:41




Il berretto estivo non vi sembra uno di quelli "misto-terital"?

CITAZIONE (rip-stop @ 9/6/2015, 12:08) 
Il timbro non è chiarissimo: a me sembra un "1966" con l'ultima cifra un po' sbavata, però non escludo che potrebbe trattarsi di un "1968"... Questa sera lo confronto con quello impresso sui pantaloni.

Io leggo molto chiaramente "1966".
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Con l'uniforme da campagna, anche gli Ufficiali medici portavano la pistola. A volte indossavano il bracciale (fascia) bianco con la croce rossa.
In caserma, indossavano il camice bianco con gradi in campo bianco cuciti sul petto a sinistra. In questo caso, uno stetoscopio nella tasca del camice non guasterebbe.
Saluti
Ruggero
 
Top
19 replies since 6/6/2015, 20:12   1398 views
  Share