Giacomo Minetti Carabiniere Genovese, Garibaldino e ufficiale del REI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2015, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Giusto una precisazione:
tu parli di 28ema, 76ema...in realtà sono i reggimenti, il 28°, il 76° etc che a loro volta erano inquadrati in brigate e così via.
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 21:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Ok Luca, considera che i berretti che ho sono numerati 2, quello delle foto, 28 e 76 che non avete ancora visto...
Saluti,
Giorgio
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 23:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Complimenti a Giorgio per per l'esposizione e per il bellissimo materiale !
Non mi azzardo a trinciar giudizi sulla giubba, ma non mi sembra che sia della campagna meridionale, pur essendo un esemplare pregevolissimo. Per altro sulle formazioni volontarie c'è un altra discussione con autorevoli interventi.
Per quanto riguarda i due berretti da sottotenente del 2^ reggimento granatieri la combinazione " berretto mod. 1879 + fregio di granata a fiamma dritta senza corona + bottoni lisci" restringe l'arco cronologico al periodo gennaio 1900 - aprile 1909. Escludo quindi che siano stati usati dal tuo bis -bis-nonno.
Luigi
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 23:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Perfetto...quelli sono i reggimenti, mentre con prima diceva foch il fregio o trofeo che contiene il numero arabo permette di identificare l'arma e o la specialità di appartenenza, per quanto riguarda la fanteria, se non sbaglio, in quegli anni sui copricapi degli ufficiali non vi era il trofeo con i fucili incrociati sormontati da corona contenenti il numero ma solamente il numero del reparto in numeri arabi in canuttiglia cucito sulla banda. Aspettiamo di vedere il resto
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 10:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Grazie a Luca e Luigi per i chiarimenti.
Posteró gli altri berretti REI che ho recuperato e vediamo se sono coevi.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 15:02


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 13/6/2015, 00:45) 
Dei tuoi documenti mi ha incuriosito molto l'attestato della medaglia commemorativa per le guerre d'indipendenza con l'intestazione del 28emo fanteria non essendo il modello prestampato fornito dal ministero ma manoscritto in seno al reparto. Saluti

Si tratta di una 'fotocopia' dell'epoca. Non avendo la possibilità di fare copie dei documenti, spesso venivano ricopiati anche genericamente nell'impostazione, riportando a volte anche i timbri. Questo avvenne fino grossomodo agli anni 40. Ho avuto modo di vederne parecchi.
Se un militare doveva produrre documentazione ad un ente, faceva la copia e teneva l'originale. Qualcuno in tempi più recenti li fotografava, ma era meno costoso ricopiarli. Poi vennero le fotocopie, che erano molto scure e grigiastre
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 15:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Hai ragione,
si tratta di una copia dell'originale fatta presso il comando del 76° fanteria se non leggo male.
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 22:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Su molti dei documenti vi è come un visto del 76 Reggimento.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 15:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Cari,

eccomi di nuovo a voi con ulteriore materiale del GM che appartiene alla sua carriera di ufficiale del REI.
Cercheremo di capire insieme a voi esperti se il materiale è coevo e può attribuirsi al GM oppure no. Come Luigi ha scritto,

[i due berretti da sottotenente del 2^ reggimento granatieri la combinazione " berretto mod. 1879 + fregio di granata a fiamma dritta senza corona + bottoni lisci" restringe l'arco cronologico al periodo gennaio 1900 - aprile 1909]

escludendo quindi l'utilizzo da parte del GM.

Partiamo prima da una foto che lo ritrae in divisa. Il retro della foto riporta il nome di uno studio fotografico di Gaeta. Riconosco solo la medaglia commemorativa recante 3 fascette anzichè le 2 presenti nella medaglia in mio possesso, qui sotto in migliore qualità. Qualcuno risce ad identificare le altre decorazioni (tre si riescono a leggere, la quarta no)?

IMG_0517

IMG_0590

IMG_0591

Passiamo ora alle giacche ritrovate, la prima a doppia fila di bottoni

IMG_0371

La seconda, a singola fila di bottoni che, notato ieri, reca all'interno un timbro datato 1987 o 1897, che, nel secondo caso, farebbe escludere che sia stata indossata

IMG_0370

IMG_0370b

IMG_0370c

IMG_0370d

Poi c'è uno spolverino

IMG_0376

IMG_0377

Passiamo ora ai berretti, uno del 28° (bianco), 3 del 76° di cui per primo posto anche l'interno ed infine un chepì sempre del 76°.

IMG_0375

IMG_0372

IMG_0373

IMG_0374

IMG_0379

IMG_0380

Poi ci sono alcuni oggetti sparsi; bottoni, mostrine, spalline, etc

IMG_0381

questo è il verso del bottone 28°

IMG_0382_28_Regg

Mentre questo il verso del bottone tondo e liscio

IMG_0388_Liscio

IMG_0383

IMG_0384

IMG_0385

E questa per finire è una fiaschetta da polvere da sparo. può essere attribuibile?

IMG_0386

IMG_0387

Questo è tutto (per il momento :rolleyes: ) . Ho trovato un paio di fotografie del 28° Reggimento, scene di soldati in gruppo che posterò in seguito, insieme al contenuto di un altra scatola di legno con un paio di bandiere sabaude, un drappo che sembra borbonico, un grande fiocco blu bordato d'oro, un paio di medaglie rudimentali datate Colorno 1865 e una miniatura/cammeo con l'effigie di Garibaldi in corallo montata su oro a mò di spilla... (?).

Adesso la parola passa a voi esperti,
Giorgio
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 16:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Affascinante ritrovamento...peccato per le condizioni. Un bel restauro conservativo darebbe dignita' al tutto.
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 16:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Il vero paradiso del collezionista.... il materiale umbertino ha veramente un fascino particolare...
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Andando (quasi) in ordine le due croci sulla foto sono la SS Maurizio e Lazzaro e la Legione d'Onore , le altre due medaglie non riesco a distinguerle.
Per il cappotto ho scritto qui https://miles.forumcommunity.net/?t=54108411, il grado da capitano lo rende compatibile con la giubba a doppia fila di bottoni , i due berretti del 76 fanteria e relativo chepy, tutti modelli confermati dal regolamento del 1880 (il chepy secondo me "era" di forma un poco più tarda).

Al berretto da tenente del 26^ fanteria oltre al soggolo secondo me è stata asportata la calotta in stoffa nera. Quella stoffa bianca mi sembra avere una trama non compatibile con un berretto bianco, inoltre mi sembra di intravvedere resti di stoffa nera fra il tamburo e la "calotta" sul lato destro della foto.
Cordone e nappina metallica erano pertinenti al chepy per l'alta tenuta.

La seconda giubba (come dice anche il timbro) è di cavalleria, da sergente, ergo non era di G.M.
 
Top
foch
view post Posted on 15/6/2015, 20:41




Appare anche a me evidente come il berretto del 26°, nello stato in cui lo vediamo, sia purtroppo completamente privo del panno di rivestimento del cupolino. Tale mancanza ha messo a nudo il tessuto in seta bianca (operata a piccolo motivo geometrico -di rombi) della fodera sottostante.

Quanto alla giubba monopetto, essa sarà da riferirsi a Nizza. Lo dicono il timbro all'interno (REGGIMENTO [?] CAVALLERIA NIZZA 987) e il colore (rosso crèmisi) di bavero, paramani e filettatura delle controspalline, distintivo di detto reggimento.
Non leggo il numerale (se di numerale si tratta) davanti alla parola "Cavalleria" -mi sarei aspettato 1°, dato che Nizza ha sempre occupato il primo rango quanto ad anzianità.
Il timbro ci dice anche che si tratta di capo di vestiario fornito dall'intendenza. E questo mi porta ad interrogarmi circa il grado dell'assegnatario. I fioroni sulla maniche -in lana rossa e non in filo d'argento- sono da ufficiale ? E il bavero filettato in galloncino argentato ? Giubba da aspirante ufficiale (magari uno di quelli quelli che assolvevano all'obbligo di leva facendo il volontariato di un anno) ?

Foch

Edited by foch - 15/6/2015, 22:17
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Le medaglie sono, da sinistra a destra osservando la foto:
Guerre per l'indipendenza e l'unità d'Italia con 3 fascette (quella nel quadro)
Croce da cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro
Medaglia a Ricordo dell'unità d'Italia 1848-1870 di Umberto I
Croce da cavaliere della Corona d'Italia
sull'ultima ho il dubbio tra la commemorativa francese per la campagna d'Italia del 1859 e la medaglia commemorativa della liberazione di Roma...

credo sia più probabile quest'ultima non essendoci traccia di una sua partecipazione al 1859, però fu richiamato in servizio il primo ottobre 1870, mentre Roma fu presa il 20 settembre...probabilmente mi sfugge qualcosa...
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
416
Location:
Napoli

Status:


Complimenti per il bellissimi pezzi e per la storia, mostri anche "medaglie rudimentali datate Colorno 1865"
Paolo

Edited by oloap98 - 6/3/2019, 22:37
 
Top
70 replies since 12/6/2015, 16:09   5154 views
  Share