Ten. Colonello Pederzini Amedeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2015, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


sto facendo una piccola ricerca, su questo ufficiale perché mi hanno incuriosito le poche notizie (non so se confermate) sulla sua morte nell'estate 1945 nel "Triangolo Rosso" ( era di Crevalcore) ad opera dei partigiani comunisti.


nasce il 24 maggio 1890
prima guerra mondiale una MDAV (non sono sicuro!)
poi carrista in AOI (Raggruppamento Carri d'Assalto)
quindi comandate del 50 Regg. Parma, poi il 17 Regg. Acqui
poi la vicecomandante non ho capito bene se della divisione Ariete o Trieste in Libia.

qualcuno ha qualche altra notizia e conferma della sua morte nel 1945?
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


penso proprio che sia difficile.... appunto qualche traccia in Etiopia, poi in Libia e dopo il 1943 più nulla... qui qualche foto ma null'altro....

http://www.worldvitalrecords.com/person/Am...5146461-1000048
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (appuntato @ 16/6/2015, 21:32) 

grazie Appuntato.... la cosa che mi sorprende, appurato e confermato quindi che è caduto fucilato dai partigiani nel giugno 45, è che per un personaggio così noto, un generale, un carrista, un veterano d'Africa non ci siano altre notizie o precisazioni o motivazioni per questa fucilazione....
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 10:33


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 16/6/2015, 22:44) 
la cosa che mi sorprende, appurato e confermato quindi che è caduto fucilato dai partigiani nel giugno 45, è che per un personaggio così noto, un generale, un carrista, un veterano d'Africa non ci siano altre notizie o precisazioni o motivazioni per questa fucilazione....

...beh..sinceramente io non sarei così sorpreso - purtroppo - per la mancanza di precisazioni o motivazioni per questa fucilazione, mi sembra che ormai molto si sia scoperto su quanto accaduto, appunto, nel triangolo della morte.....più strana invece appare la carenza di notizie sulla sua carriera
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 18/6/2015, 11:33) 
CITAZIONE (mufasa2 @ 16/6/2015, 22:44) 
la cosa che mi sorprende, appurato e confermato quindi che è caduto fucilato dai partigiani nel giugno 45, è che per un personaggio così noto, un generale, un carrista, un veterano d'Africa non ci siano altre notizie o precisazioni o motivazioni per questa fucilazione....

...beh..sinceramente io non sarei così sorpreso - purtroppo - per la mancanza di precisazioni o motivazioni per questa fucilazione, mi sembra che ormai molto si sia scoperto su quanto accaduto, appunto, nel triangolo della morte.....più strana invece appare la carenza di notizie sulla sua carriera

mi ha incuriosito anche questo.... la sua parte carri in AOI (a parte ovviamente il ruolo marginale e poco felice degli stessi nella campagna) era da protagonista... riprendo dal sito dell'AssoCarri:


Il 30 maggio 1936 tutte le unità carriste dislocate nella Somalia furono raccolte nel “Raggruppamento carri d’assalto della Somalia” il cui comando fu affidato al Tenente Colonnello Amedeo PEDERZINI (M.A.V.M.), con una forza complessiva di 73 Ufficiali, 132 Sottufficiali, 1042 militari di truppa, 143 carri L 3, 21 autoblindo Lancia-Ansaldo 1ZM, 10 autoblindo FIAT 611, 286 automezzi ordinati in etc etc....

po' ho trovato sempre un suo articolo su quelle operazioni sempre da AssoCarri...

www.assocarri.it/Storia/Storia_Carro_di_Hamanlei.pdf

poi qualche sua foto in divisa da Generale in Africa... mi ha appunto incuriosito questa mancanza di informazioni (anche appunto da parte Carrista....... )
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 00:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


ecco alcune notizie in merito
tratto dal resto del carlino del 25 aprile 1941
"Una quinta ricompensa al v.m."
al ten.col. Amedeo Pederzini
al ferito volontario nella grande guerra combattente in Libia e comandante di carri armati in Somalia, decorato di due medaglie d'argento e di due croci di guerra al v.m., camerata ten.col. Amedeo Pederzini di Crevalcore, già comandante il 17° regg.fant. "Acqui", è stata concessa la Croce di Guerra al valor militare con la seguente motivazione: "Comandante di provato valore guidava il Reggimento in aspri combattimenti in zona di alta montagna e superando munitissimi apprestamenti difensivi, lo portava oltre i confini della Patria, alla vittoria." Alta Valle Ubajette, 23-24 giugno 1940 XVIII

è stato prelevato ed ucciso il 7 giugno 1945 nella campagna di Crevalcore. Ho la documentazione in merito ma attualmente lo persa in casa...quando capiterà, ti farò sapere.
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 07:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


7 Giugno 1945 ???? ma la guerra non è finita il 25 Aprile ???
Probabilmente sarà una Gloriosa pagina Partigiana.....
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


ho trovata questa cartolina a lui indirizzata come Generale del 1 Carristi di Vercelli del 1942..... qualcuno riesce a identificare il Generale Ispettore che spedisce??



858746647_o
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


nessuna idea? archiviamo definitivamente tra gli sconosciuti?
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 22:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


Altri particolari sul generale… la notte del prelevamento, intorno alle 0,30 del 7 giugno 1945 bussarono alla casa del generale, e invitarono il generale a seguirli fino a Castelfranco Emilia , per essere interrogato dal maggiore Yones, dell'intelligence service americana. Il partigiano travestito in una divisa kaki, con giubbotto all'americana, disse di chiamarsi Balzini Bruno appartenente alla Divisione Legnano e di prestare servizio per il maggiore americano. Ovviamente era tutta una messa in scena per prelevare il generale. Oltre a lui, furono prelevate altre tre persone e uccise. I responsabili furono tutti individuati e arrestati. Ma alla fine prosciolti per avvenuta amnistia.

Il generale di Divisione Pederzini, ex comandante della Divisione di fanteria Trieste, alla data dell'8 settembre 1943, si trovava in licenza di convalescenza presso la propria famiglia. Più volte è stato interpellato di riprendere servizio sotto il governo repubblicano, che nella posizione di licenza di convalescenza veniva sempre rinnovata di periodo in periodo presso l'ospedale militare di Bologna. Gli fu riconosciuto "affetto da deperimento organico e catarro intestinale".
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 08:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


generale_Pederzini
generale_pederzini_scritto
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


mi è capitata un altra cartolina di questo bell'ufficiale come comandante dell'Acqui...

interessante, purtroppo che un paio d'anni fa, vandali (non saprei come altrimenti chiamarli) hanno danneggiato il piccolo monumento sul luogo dell'eccidio....

https://www.cartabiancanews.com/2020/06/cr...a-guisa-pepoli/


per fortuna ripristinato l'anno dopo....

104124977_1200491863626562_382113091681846261_n


interessante (tragicamente interessante!) il profilo del comandante della banda degli ex partigiani che prelevarono le 4 vittime incluso il nostro Generale Pederzini... eccolo dal sito Storia e Memoria di Bologna (ovviamente nessuna nota all'omicidio e al processo)....

https://www.storiaememoriadibologna.it/ghi...-498304-persona


ghiringhellicesare06510
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 7/7/2022, 18:45) 
(..)
interessante, purtroppo che un paio d'anni fa, vandali (non saprei come altrimenti chiamarli) hanno danneggiato il piccolo monumento sul luogo dell'eccidio (..)

"vandali"?
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 19:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Vuoi che si mettesse in chiaro qualche altra Cosa? Evitabile per la zona ed il periodo anche ora.
 
Top
14 replies since 14/6/2015, 21:39   1507 views
  Share