Cappello alpino cp. trasmissioni taurinense

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2015, 16:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Salve amici oggi condivido con voi questo cappello alpino della taurinense compagnia trasmissioni, mi aiutate a datarlo?
Grazie Mil lupo

DSC06539



DSC06540



interno_cappello

 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Bello, tutto perfettamente coerente! Il distintivo, in quella versione smaltata a fuoco, è abbastanza difficile da trovare.
Faccio notare, collegandomi ad altra discussione, che si tratta di un cappello con impunture sul davanti, come quelli bellici, la tesa poi è stata accorciata e ricucita.
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 17:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Leo ne ho recuperato anche un altro con le cuciture sulla falda ma molto più vecchio in questi giorni lo posto.
Non riusciamo a datare questo cappello?

Io credo metà anni '50 cosa ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 18:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Il fregio delle trasmissioni per truppe da montagna in questa versione è del 1951...il cappello con cuciture sulla falda a detta di qualcuno è stato distribuito fino ad epoca piuttosto avanzata soprattutto per le grandi tagli (più rare e quindi di più lento esaurimento) però certo è che l'uso massiccio non supera la prima metà degli anni '50...difficile quindi datare con esattezza il cappello...teoricamente credo sia più facilmente databile il distintivo (le trasmissioni ebbero la fiamma a due punte azzurro elettrico bordate di amaranto a partire dal 1952)...

Noto che il tassello che regge la nappina è stato spostato...gli aeratori sono 3 per parte?

Trovo i cappelli alpini di questo periodo di grosso fascino e difficili da trovare non troppo modificati da interventi post naja...
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 20:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Adriano hai un occhio bionico? ahahahahah
Effettivamente la tasca portanappina è stata spostata più in alto e non ne so il motivo, me ne sono accorto quando sono andato a pulirlo, sul lato opposto alla penna vi sono 3 aereatori , mentre sul lato della penna solo uno poichè il secondo che si vede il foro è privo di occhiello di alluminio.

La penna che vedete sul cappello è stata sostituita da me poiché di quella originale era rimasto solo il codolo iniziale spezzato nella nappina.

Sicuramente il cappello aveva molte medaglie di raduni , purtroppo asportate :(
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 21:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Penso che il terzo occhiello sia stato aggiunto, spostandone uno dal lato sinistro (il relativo buco è coperto dal portanappina, a sua volta spostato) a quello destro. Per la datazione, direi dal 1953, nascita delle Trasmissioni (come giustamente osservato da Adriano), ai primi anni '60, quando furono introdotti i fregi in plastica nera in sostituzione di quelli ricamati.
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 22:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


...guardando con maggiore attenzione l'interno ho notato che sull'alluda esiste una traccia di cucitura a macchina che dal disegno sembra essere più compatibile con un fregio degli alpini "fanteria" che delle trasmissioni...che nell'attuale configurazione è cucito con dei punti dati a mano (sicuramente il tutto è molto datato...).
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 22:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie anche a te Leo :-)
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 07:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 6/9/2015, 23:56) 
...guardando con maggiore attenzione l'interno ho notato che sull'alluda esiste una traccia di cucitura a macchina che dal disegno sembra essere più compatibile con un fregio degli alpini "fanteria" che delle trasmissioni...che nell'attuale configurazione è cucito con dei punti dati a mano (sicuramente il tutto è molto datato...).

Probabilmente al CAR davano a tutti il fregio della fanteria alpina, che veniva eventualmente sostituito una volta trasferiti al reparto d'impiego. Mi pare però che le reclute dell'artiglieria da montagna avessero il loro specifico già durante il CAR, non penso però altrettanto per le altre specialità delle Truppe Alpine. Se non si tratta di un rimontaggio una spiegazione potrebbe essere questa.
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 07:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 10:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,112
Location:
Arma Azzurra

Status:


Questo distintivo della Cp. trasmissioni "Taurinense" è quello "ufficiale" prodotto dalla ditta torinese Tacconet, in smalti a fuoco.
Presumo sia stato adottato nella metà degli anni 50 e portato fino al 1975 allorchè la compagnia fu sciolta ed i suoi plotoni inquadarti nel Reparto Comando e Trasmissioni di Brigata.
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
318
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 7/9/2015, 08:13) 
Probabilmente al CAR davano a tutti il fregio della fanteria alpina, che veniva eventualmente sostituito una volta trasferiti al reparto d'impiego. Mi pare però che le reclute dell'artiglieria da montagna avessero il loro specifico già durante il CAR, non penso però altrettanto per le altre specialità delle Truppe Alpine. Se non si tratta di un rimontaggio una spiegazione potrebbe essere questa.

Ciao

porto la mia esperienza da Alpino: al CAR ci diedero fregi alpini (di plastica) di ogni genere (fanteria alpina, artiglieria alpina, genio alpini, autieri, etc.) senza alcuna regola, ovvero a caso. Una volta arrivati al reparto d'impiego nessuno ci diede un fregio in sostituzione. Io ad esempio ricevetti al CAR un fregio d'artiglieria alpina. Inviato a Bolzano, al Comando Truppe Alpine, ho portato lo stesso fregio per tutta la naja e nessuno ci ha fatto mai caso.

Paolo
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (ppavan @ 7/9/2015, 12:37) 
CITAZIONE (Leo 81 @ 7/9/2015, 08:13) 
Probabilmente al CAR davano a tutti il fregio della fanteria alpina, che veniva eventualmente sostituito una volta trasferiti al reparto d'impiego. Mi pare però che le reclute dell'artiglieria da montagna avessero il loro specifico già durante il CAR, non penso però altrettanto per le altre specialità delle Truppe Alpine. Se non si tratta di un rimontaggio una spiegazione potrebbe essere questa.

Ciao

porto la mia esperienza da Alpino: al CAR ci diedero fregi alpini (di plastica) di ogni genere (fanteria alpina, artiglieria alpina, genio alpini, autieri, etc.) senza alcuna regola, ovvero a caso. Una volta arrivati al reparto d'impiego nessuno ci diede un fregio in sostituzione. Io ad esempio ricevetti al CAR un fregio d'artiglieria alpina. Inviato a Bolzano, al Comando Truppe Alpine, ho portato lo stesso fregio per tutta la naja e nessuno ci ha fatto mai caso.

Paolo

Io mi riferivo al periodo ante riforma del 1975, quando esisteva il 2° Reggimento Alpini CAR ed il BAR autonomo della "Julia". Dalle foto che ho visto le reclute portavano sempre il fregio della fanteria alpina e, meno frequentemente, dell'artiglieria da montagna. Analogamente, le reclute dei CAR non alpini portavano tutte il fregio della fanteria di linea.
Per il periodo successivo è vero quanto tu scrivi, spesso davano fregi e nappine a caso, in base a ciò che c'era a disposizione e poi non sempre al corpo di destinazione venivano sostituite. Accadeva anche il contrario, ossia che fin da subito venissero date le insegne corrette in base alle destinazioni. Ci sono foto di diversi giuramenti che confermano entrambe le "usanze".
Per caso hai fatto il CAR all'Edolo di Merano?
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
318
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 7/9/2015, 13:32) 
Per caso hai fatto il CAR all'Edolo di Merano?

CAR spezzato in due: prima caserma "Salsa" a Belluno e poi caserma "Rossi" a Merano
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 18:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie ancora a tutti, da parte mia posso solo postare qualche altra foto, credo che comunque l'ipotesi di Adriano sia molto plausibile.
Escludo un rimontaggio dei nostri tempi, poichè chi me li ha ceduti li ha sempre di prima mano e lui non muove un dito per farli sembrare migliori, polvere e tarli sono sempre inclusi nel prezzo.
Devo comunque ammettere che i prezzi sono così bassi che non posso lamentarmi :-)

DSC06560



DSC06562



DSC06563

 
Top
18 replies since 6/9/2015, 16:57   767 views
  Share