Cappello alpino cp. trasmissioni taurinense

« Older   Newer »
  Share  
Leo 81
view post Posted on 7/9/2015, 12:32 by: Leo 81
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (ppavan @ 7/9/2015, 12:37) 
CITAZIONE (Leo 81 @ 7/9/2015, 08:13) 
Probabilmente al CAR davano a tutti il fregio della fanteria alpina, che veniva eventualmente sostituito una volta trasferiti al reparto d'impiego. Mi pare però che le reclute dell'artiglieria da montagna avessero il loro specifico già durante il CAR, non penso però altrettanto per le altre specialità delle Truppe Alpine. Se non si tratta di un rimontaggio una spiegazione potrebbe essere questa.

Ciao

porto la mia esperienza da Alpino: al CAR ci diedero fregi alpini (di plastica) di ogni genere (fanteria alpina, artiglieria alpina, genio alpini, autieri, etc.) senza alcuna regola, ovvero a caso. Una volta arrivati al reparto d'impiego nessuno ci diede un fregio in sostituzione. Io ad esempio ricevetti al CAR un fregio d'artiglieria alpina. Inviato a Bolzano, al Comando Truppe Alpine, ho portato lo stesso fregio per tutta la naja e nessuno ci ha fatto mai caso.

Paolo

Io mi riferivo al periodo ante riforma del 1975, quando esisteva il 2° Reggimento Alpini CAR ed il BAR autonomo della "Julia". Dalle foto che ho visto le reclute portavano sempre il fregio della fanteria alpina e, meno frequentemente, dell'artiglieria da montagna. Analogamente, le reclute dei CAR non alpini portavano tutte il fregio della fanteria di linea.
Per il periodo successivo è vero quanto tu scrivi, spesso davano fregi e nappine a caso, in base a ciò che c'era a disposizione e poi non sempre al corpo di destinazione venivano sostituite. Accadeva anche il contrario, ossia che fin da subito venissero date le insegne corrette in base alle destinazioni. Ci sono foto di diversi giuramenti che confermano entrambe le "usanze".
Per caso hai fatto il CAR all'Edolo di Merano?
 
Top
18 replies since 6/9/2015, 16:57   772 views
  Share