Divisioni Costiere, Capitano di Artiglieria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2015, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


eh come pensavo. il triangolo non si vede piu.
sicuri che fossero davvero così? ci sono evidenze fotografiche o ci si basa su circolari o addirittura sul montaggio delle mostrine artiglieria sulle mostrine delle divisioni "normali"?
 
Top
andima
view post Posted on 15/10/2015, 10:56




Io non ho mai visto queste mostrine nè dal vero, nè in foto. Ma le ho viste spesso in disegni ....
Non posso esserne certo, ma credo che fossero esistite.
Credo che chi sia in possesso di un regolamento dell'epoca possa aiutarci ....
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 11:50


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buongiorno
Scusate il ritardo nel rispondere ma, anche se è incredibile di questi tempi, non possiedo un P.C.
Comunque grazie a tutti .

Ed ora nel merito : In effetti possiamo supporre che il nostro capitano si sia fatto i primi anni nell'artiglieria ; da sten come da foto nel 17 ( Reggimento o gruppo ) poi in Africa dove in tre anni si è guadagnato i galloni con questo berretto 34 "Indivisionato "

Art_Costa6

Ed infine riassegnato alla artiglieria da costa dove con la 40 si è munito di bustina essendo in "zona di operazioni" ,da notare che è modello 35 e forse la stessa aveva un numero ( quanti capitani c'erano in una "Divisione Costiera" ? ) di reggimento o gruppo

Come sapete spesso i banchettari smontano gli insiemi per ottenere prezzi più alti e il 34 da capitano non c'era

Ed ora la questione delle rare mostrine , come potete vedere sono intoccate e quindi originali così composte : base gialla virata sull'arancio , rettangolo bianco e triangolo arancio ( forse giallo diventato arancio ma di filo diverso della base ) il tutto è tessuto insieme quindi nasce espressamente così composto e non è un assemblaggio .

Art_Costa7

Art_Costa8

Gli Scarponi non sono dello stesso ufficiale , ma di un GAF e sono da sci, ho approfittato della discussione precedente per postare questo capitano ma il manichino era montato diversamente ; portate pazienza ma non tutti hanno un museo e 15 manichini in casa

Al collega Ragusano suggerirei di provare ad indurmi al baratto con un pò di cannoli
Grazie e saluti
by m.f.
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 12:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125
Location:
Ragusa

Status:


Assicuro fornitura cannoli a vita!!! :D :D :D
 
Top
andima
view post Posted on 15/10/2015, 12:09




Quindi la mostrina non è cucita sul panno giallo sottostante?
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 12:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Molto interessanti queste mostrine filate a macchina...probabilmente in lunghi nastri...che venivano opportunamente tagliate e cucite...le stellette sono da truppa...
Non sembra essere un caso isolato https://miles.forumcommunity.net/?t=24754537 , anche qui stellette da truppa, secondo me, le mostrine della giubba in esame sono fondo bianco con triangolo scarlatto (che il tempo ha sbiadito, bisognerebbe guardare sotto le stellette), ed il fatto che il bordo giallo arancio (Artiglieria) sia filato insieme al resto sta a testimoniare che almeno per un certo periodo questo fosse il sistema per identificare gli appartenenti all'artiglieria delle Divisioni Costiere, in alternativa alla fiamma ad una punta sovrapposta...che forse offriva scarsa visibilità alla mostrina sottostante (anche se la pipa di artiglieria ha la punta molto più sottile di quella mostrata nel disegno https://miles.forumcommunity.net/?t=24754537 )...
 
Top
andima
view post Posted on 15/10/2015, 13:30




CITAZIONE (64adriano @ 15/10/2015, 13:19) 
Molto interessanti queste mostrine filate a macchina...probabilmente in lunghi nastri...che venivano opportunamente tagliate e cucite...le stellette sono da truppa...
Non sembra essere un caso isolato https://miles.forumcommunity.net/?t=24754537 , anche qui stellette da truppa, secondo me, le mostrine della giubba in esame sono fondo bianco con triangolo scarlatto (che il tempo ha sbiadito, bisognerebbe guardare sotto le stellette), ed il fatto che il bordo giallo arancio (Artiglieria) sia filato insieme al resto sta a testimoniare che almeno per un certo periodo questo fosse il sistema per identificare gli appartenenti all'artiglieria delle Divisioni Costiere, in alternativa alla fiamma ad una punta sovrapposta...che forse offriva scarsa visibilità alla mostrina sottostante (anche se la pipa di artiglieria ha la punta molto più sottile di quella mostrata nel disegno https://miles.forumcommunity.net/?t=24754537 )...

Allora se il triangolo è rosso di tratta della 211^ e il rgp. di artiglieria è il 49^

http://www.esercito.difesa.it/storia/Pagin...rtiglieria.aspx

Questo è il sito dell'esercito che riporta la mostrina come la descrivevo io, ma con la punta sottile e quindi più visibile
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 18:01


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buonasera
Controllato , il rayon ha tenuto benissimo il colore anche sotto la stelletta e non è rosso , io propendo per il giallo arancio tonalità scelta probabilmente affinchè staccasse leggermente dal fondo.
Le stellette sono quelle con cui l'ho acquistato , puo darsi che le abbia cambiate il venditore , ma tenete presente che la 40 era quasi " da fatica "

Quindi 206 divisione

Grazie
Saluti m.f.
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


difficile che il giallo viri in arancio, piuttosto accade l'inverso.
queste mostrine potrebbero fare ridisegnare le mostreggiature delle costiere ;)
 
Top
andima
view post Posted on 15/10/2015, 20:17




Già .... è molto interessante .... sembrano di un tipo che non è stato mai riportato da nessuno, tuttavia sono originali ... nel senso che sono proprio state tessute così ....
Del resto l'argomento divisioni costiere è molto trascurato da quasi tutti gli studiosi di militaria .... è trattato sempre molto superficialmente ....

Ci sono alcune divisioni delle quali non si riesce a conoscere le mostrine corrispondenti ... e viceversa ....
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


mostrine delle costiere?
mmm... guarda queste. era una foto già postata anni fa ....
Ispica 14 aprile 1942 - 430°
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


430
 
Top
andima
view post Posted on 15/10/2015, 22:25




Spesso nei reparti costieri troviamo la milizia territoriale o la fanteria presidiaria (pipe ad una punta di colore scarlatto) o la milizia territoriale mobile (pipe ad una punta di colore giallo arancio).
In genere la prima destinata ai presidi (fortezze o porti), la seconda a pattugliare territori (coste).

A Ispica doveva proprio esserci la 206^ divisione costiera o la XVIII Brigata Costiera (che era nella zona di Gela).

Comunque se il numero nel fregio è 430, io purtroppo non ho informazioni al riguardo.

Però so di un 430^ Btg. Costiero, ma inquadrato nel 122^ Rgt., quindi nel fregio avrebbe dovuto esserci il numero 122, almeno credo ...

In ogni caso questo 122^ Rgt., in alcune fonti è riportato appartenere proprio alla 206^ div. costiera.
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 07:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
125
Location:
Ragusa

Status:


CITAZIONE (andima @ 15/10/2015, 23:25) 
Spesso nei reparti costieri troviamo la milizia territoriale o la fanteria presidiaria (pipe ad una punta di colore scarlatto) o la milizia territoriale mobile (pipe ad una punta di colore giallo arancio).
In genere la prima destinata ai presidi (fortezze o porti), la seconda a pattugliare territori (coste).

A Ispica doveva proprio esserci la 206^ divisione costiera o la XVIII Brigata Costiera (che era nella zona di Gela).

Comunque se il numero nel fregio è 430, io purtroppo non ho informazioni al riguardo.

Però so di un 430^ Btg. Costiero, ma inquadrato nel 122^ Rgt., quindi nel fregio avrebbe dovuto esserci il numero 122, almeno credo ...

In ogni caso questo 122^ Rgt., in alcune fonti è riportato appartenere proprio alla 206^ div. costiera.

La sede del Comando 206^ Divisione era a Modica (RG) nell'entroterra ragusano agli ordini del Generale D'Havet.
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
quindi nel fregio avrebbe dovuto esserci il numero 122, almeno credo

si in teoria si. ma c'e' proprio un bel 430.
inoltre ok per le pipe teritoriale etc. ma in teoria avrebbero dovuto montare o le mostrine di brigata o quelle divisionali.
o no?

a meno che non si tratti di un battaglione autonomo
 
Top
48 replies since 13/10/2015, 13:58   3329 views
  Share