ricostruzione divisa

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 5/12/2015, 16:01 by: carpu65




CITAZIONE (157° @ 29/11/2015, 09:51) 
:rolleyes: assodato che la Libia negli anni 89/43 non era Colonia ma Territorio metropolitano che tipo di Divisa aveva in dotazione il 157° Rgt inquadrato nella divisione Cirene? e cioè: il fatto che fosse una divisione "Tipo A.S." significa che non era in GV ma solo in caki o i militari avevano due tenute diverse secondo il teatro/stagione o ancora avevano un a tenuta mista (pantaloni GV (in panno?) o corti intela? e camicia/ camiciotto/ giacca caki?
copricapo (ok per il 33' ma colore?) e poi... bustina o casco in sughero??
passiamo alle calzature: scarponi con calzettoni o fascie?

;) scusate mole di domande......

Il tipo di divisa da usare non era legato allo status di colonia o di territorio metropolitano,ma al tipo di clima ed al tipo di ambiente (colori,vegetazione,ecc).
Quindi il passaggio ad uno status metropolitano poteva tutt'al più incidere sull'adozione delle stellette da parte delle truppe Libiche,ma non sul colore delle divise delle Forze militari di stanza in libia.
Le uniformi restarono kaki,perchè il kaki era il colore funzionale per quel teatro.
Che alcuni reparti avessero uniformi grigio-verdi o mescolassero elementi del corredo metropolitano con quello kaki,dipende dalla repentina mobilitazione ed invio in Africa prima che il nuovo corredo fosse distribuito ( più per intoppi e ritardi logistici che per carenza di materiali di cui i magazzini erano ricchissimi).

Sospetto inoltre da alcuni indizi che se le II guerra mondiale non avesse avuto corso,durante gli anni 40 il kaki sarebbe stato adottato nella versione di tela estiva,per i mesi più caldi, anche sul territorio nazionale.

Edited by carpu65 - 6/12/2015, 01:03
 
Top
19 replies since 29/11/2015, 09:51   1317 views
  Share