ricostruzione divisa

« Older   Newer »
  Share  
terzoverbano
view post Posted on 5/12/2015, 18:31 by: terzoverbano
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Il tipo di divisa da usare non era legato allo status di colonia o di territorio metropolitano, ma al tipo di clima ed al tipo di ambiente

Non sono molto d'accordo, almeno fino al 1941. La differenza era solo se Regio Esercito o Truppe Coloniali (R.C.T.C.), come ho detto prima.
Dopo quella data (forse maggio 1941, č solo un'ipotesi), le truppe R.E. iniziarono ad indossare indumenti coloniali. Non certo, chiamiamo, la mod. 33 kaki (simile a quella del R.E.) ma solo le sahariane con le controspalline dell'uniforme nera (da sera). Berretto da campo (bustina) con o senza visiera (esisteva gią nel 1940 nella versione g.v.)kaki e casco coloniale.
Parto dalle mie conoscenze "guastatoresche". Il XXXII, che arrivņ inizio 1941, era equipaggiato con le uniformi g.v., il XXXI, che arrivņ successivamente, indossava gią il kaki (almeno gli ufficiali). Ripeto: non ho trovato alcuna disposizione (GG.MM. e F.d'O.) che estendessero, al Regio Esercito, le uniformi, diciamo, coloniali. E' probabile che, nelle disposizioni del Commissariato Militare, si trovi documentazione in proposito.
Non ho capito il discorso delle stellette ai militari Libici (forse non ho letto bene). Sapevo che le misero una volta che gli fu riconosciuta la cittadinanza italiana.
 
Web  Top
19 replies since 29/11/2015, 09:51   1317 views
  Share