ricostruzione divisa

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 5/12/2015, 21:03 by: andima




CITAZIONE (157° @ 5/12/2015, 19:29) 
:rolleyes: bene! dopo un pò di stasi questa discussione è partita!!
CITAZIONE (terzoverbano @ 5/12/2015, 18:31) 
........Non ho capito il discorso delle stellette ai militari Libici (forse non ho letto bene). Sapevo che le misero una volta che gli fu riconosciuta la cittadinanza italiana.

:rolleyes: forse si riferisce al fatto che a quanto pare non era scritto da nessuna parte se sul camiciotto/sahariana ci volevano le stellette o le mostrine.. un pò di anni fa era uscito un quadernetto ( :( che ora non trovo nel mio ca...no :cry: ) in cui erano raffigurati dei fanti/ufficiali del 157° alcuni con mostrine del Rgt e altri solo con stelle...

No, c'è un equivoco. Le stellette sono il simbolo del personale militare italiano. Con mostrine o senza, le stellette si portavano sempre.
Come giustamente già detto, i cittadini libici arruolati nelle forze armate italiane, nati nelle province di Tripoli, Misurata, Bengasi e Derna, a seguito del RDL 9 gennaio 1939 n. 70, acquisivano la cittadinanza italiana speciale e il diritto di portare le stellette sull'uniforme. Quanto detto non si applicava ai nati del Fezzan (Territorio militare del Sud).
 
Top
19 replies since 29/11/2015, 09:51   1317 views
  Share