ricostruzione divisa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2015, 19:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,369
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 6/12/2015, 16:31) 
Certo,le "ordinarie" non venivano distribuite".......c'erano cappotti grigio-verdi,e qualche bustina,portati con sahariane e camiciotti.

scusate ma non sono molto perspicace.... se ne può dedurre quindi che, specie nel 40-41 ci fosse una commistione di GV-kaki specie tra i primi arrivati e che quindi un fante potesse anche indossare scarponi,calzettoni,pantaloncini corti e camiciotto sahariano ma con in testa una bustina GV ? certamente non avevano "tempo" (e posti...) dove andare in "libera uscita" ma, se del caso, questo valeva anche per gli Ufficiali?
 
Top
carpu65
view post Posted on 6/12/2015, 21:46




E' difficile stabilirlo con esattezza,in realtà bisognerebbe vedere caso per caso ( o meglio reparto per reparto).
Che la commistione ci fosse,almeno inizialmente,è nei fatti,ma credo comunque che il corredo metropolitano grigio-verde sparisse rapidamente.
A volte restavano le mollettiere,e quei capi con cui fare fronte al micidiale sbalzo termico tra giorno e notte,quindi cappotti,e probabilmente la bustina come secondo copricapo più caldo,non certo da portare di giorno.
Poi molto dipendeva anche dalla fascia climatica e dalla stagione in cui si era chiamati ad operare.
Gli Ufficiali avevano un guardaroba molto più curato.
Dubito che i metropolitani avessero l'ordinaria (a meno che non volessero ordinarla personalmente una volta arrivati).
In genere indossavano la giubba sahariana (con sotto camicia e cravatta kaki) con pantaloni corti e stivali,pantaloncini e pantaloni lunghi per il fuori servizio.
Berretto a busta con visiera,e casco coloniale.

CITAZIONE
un fante potesse anche indossare scarponi,calzettoni,pantaloncini corti e camiciotto sahariano ma con in testa una bustina GV ?

Nel teatro operativo,è più probabile,camiciotto sahariano,pantaloncini corti,fasce mollettiere grigio-verdi,scarponcini,ed in testa la bustina di tela o il casco,con il cappotto di panno grigio-verde e forse la bustina GV come indumenti caldi per la notte nel deserto.
Consideriamo inoltre che a Tripoli d'inverno non fa caldissimo.
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 09:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Purtroppo, oggi da questo PC, non riesco a caricare le immagini. Nel mio archivio, sui Guastatori (come già detto) ho delle foto diciamo, dal punto di vista regolamentari, incredibili. Foto durante cerimonie ufficiali (distribuzione medaglie, anche da parte dell'alleato germanico).
Uniformi g..v. mod.33, mod 33/40 (adeguate e guerra), sahariane con berretto mod. 33 g.v., alcuni guastatori portano, addirittura, una specie di maglioncino (dal colore non definito causa la foto in b.n.). Un sten. con l'uniforme da guerra (g.v.) da truppa, cappotti con casco coloniale, un sergente, siamo nel giugno 1942 nel noto sito archeologico in Libia, con l'uniforme g.v. con fasce mollettiere berretto da campo normale e, chi più ne ha ne metta! E' difficile, almeno per dopo il 1940, capire quali fossero le uniformi del R.E., causa mancanza di disposizioni, in A.S.!
 
Web  Top
andima
view post Posted on 7/12/2015, 13:40




CITAZIONE (Ghebret_ @ 6/12/2015, 09:30) 
CITAZIONE (carpu65 @ 6/12/2015, 01:13) 
Si,certo,escluso il Fezzan.
Ottima puntualizzazione.

Ma sbagliata.
Indipendentemente dalla cittadinanza speciale, le stellette vennero concesse, giusta la Circolare n. 391 OM del Comando FF.AA. Africa Settentrionale in data 21/IV/1939, a "tutti i militari libici appartenenti a reparti regolari del Regio Corpo, Regia Marina, Regia Aeronautica, Sahara Libico, CC.RR. e Regia Guardia di Finanza".

ok. Non lo sapevo.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 15:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,369
Location:
prov. di Savona

Status:


e dopo 8 anni riapro post... quindi il 157° , distrutto e sciolto il 5 gennaio 1941, probabilmente qualcosa in caki lo ricevette... mi mostrate una bustina adeguata e il fregio per il casco in sughero( se lo avevano) ? grazie
 
Top
19 replies since 29/11/2015, 09:51   1304 views
  Share