Reduci Patrie Battaglie?

« Older   Newer »
  Share  
giusepin
view post Posted on 27/12/2015, 19:37




Ho in collezione questa medaglia che non riesco a catalogare perché su di essa non sono riuscito a trovare nulla che mi permetta di farlo.
Potrebbe trattarsi di una insegna di qualche associazione di reduci dalle Patrie battaglie, ma tutto potrebbe essere.
Per quanto di mia conoscenza i colori del nastro indicherebbero due città: Ravenna e Roma anche se la loro disposizione è diversa. Infatti, sono giusti per la città romagnola, ma contrari per quelli della Capitale.
A Roma ci avevo comunque pensato per il fatto delle due «RR» che potrebbero, il condizionale è più che mai d’obbligo, ricordare la bandiera della Repubblica Romana anche se questa aveva le due consonanti non su due piani e di disegno uguale; questa invece li ha così e di stile diverso che indicherebbero un ben preciso significato che io non so.
Eccola.

image

Il rovescio è il negativo del recto.

Se qualcuno fosse riuscito a classificarla e vorrebbe rendermi partecipe, glie ne sarò grato.
Giusepin
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 21:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


...in effetti mai vista prima, chissà se anche questa volta la comunità del forum riesce a svelare questo ennesimo mistero faleristico ... attendiamo fiduciosi -_-
 
Top
giusepin
view post Posted on 28/12/2015, 08:43




Poiché mi è stato chiesto di postare anche il retro, eccolo qui.
RR2
Mi è stato chiesto inoltre se per caso il nastro fosse stato manipolato per poi montarlo a colori invertiti.
A me sembra a posto così. Voi che ne dite?
Buona giornata a tutti.
Giusepin
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 11:38


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ciao
in collezione ho sia il modello con appiccagnolo uguale alla tua sia nella versione a spillone spesso da portare con coccarda tricolore.
Io la conosco come distintivo/medaglia della Società dei Reduci di Ravenna, fondata nel 1883 ma questa teoria non è suffragata da nessun documento storico.
 
Top
giusepin
view post Posted on 28/12/2015, 17:58




Ciao.
Ho rivisitato il sito del Comune di Ravenna. Nella sezione cultura si può vedere il museo in modo virtuale. C'è una camicia rossa che sembra aver appuntato un paio di distintivi/medaglie e una di queste potrebbe, dico potrebbe, ricordare la nostra forse tenuta con uno spillone.
Tra l'altro i colori di questa città sono sia rosso-giallo che giallo-rosso con tanto di leone. Mah!
Strano però che nessuno l'abbia mai pubblicata o quantomeno parlato.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 18:20


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ciao Giuseppin
La tematica dei distintivi delle varie società dei Veterani è veramenta complessa sopratutto per la mancanza di documenti, statuti o diplomi... sono anni che "raccatto" materiale sia in biblioteche che da commercianti e sono solo di un paio di centinaia ho informazioni certe. Niente se pensi che ad oggi ne ho catalogate più di 500 (tra medaglie e distintivi e quasi 900 di soli nomi di società apparse su documenti d'epoca.
Trovi qualcosa sul Von Heyden e sul libro di Adriano Brambilla per il resto.... bisogna arrangiarsi.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 28/12/2015, 18:20) 
Ciao Giuseppin
La tematica dei distintivi delle varie società dei Veterani è veramenta complessa sopratutto per la mancanza di documenti, statuti o diplomi... sono anni che "raccatto" materiale sia in biblioteche che da commercianti e sono solo di un paio di centinaia ho informazioni certe. Niente se pensi che ad oggi ne ho catalogate più di 500 (tra medaglie e distintivi e quasi 900 di soli nomi di società apparse su documenti d'epoca.
Trovi qualcosa sul Von Heyden e sul libro di Adriano Brambilla per il resto.... bisogna arrangiarsi.

Sarebbe bello un piccolo e pratico opuscoletto su tale tematica, un lavoro immenso che non verrebbe disperso ma divulgato, in ogni caso si stimolerebbe la ricerca e l'approfondimento. ;)
 
Top
giusepin
view post Posted on 29/12/2015, 09:07




Ti capisco Fiodor.
Si potrebbe fare un opuscoletto come suggerisce q_p, ma solo se si ha documentazione storica che provi ciò che uno scrive o pubblica. Altrimenti saremmo sempre nel campo dei si dice, dei se e dei ma...che la storia non fa.
Magari Fiodor potrebbe postarne qualcuno di quelli non catalogati, non si sa mai.
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 09:56


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ho un pc in tilt, ma stasera recupero le immagini e vi posto un po di modelli ancora sconosciuti...
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 09:50


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ecco alcuni esempi di distintivi non identificati...


Società Veterani?

0349bbbbbbbbbbbb

Società Militari in congedo... ma di dove

DSCN0056a

R come Reduci?

20150220_100242

Anche questa stella sicuramente appartenente ad una Società....(Società Reduci Patrie Battaglie e Ufficiali in Congedo)

ch_1

PB Patrie Battaglie?

Patrie_Battaglie
 
Top
giusepin
view post Posted on 4/1/2016, 13:02




Riesco a visualizzare solo una foto e mezza. Non so se è il mio pc o qualcos'altro.
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


...c'è ancora, forse questo è il bello, tanto da scoprire.. :D
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
416
Location:
Napoli

Status:


che bella "raccolta" :)
Paolo
 
Top
giusepin
view post Posted on 4/1/2016, 16:31




Mai visti Fiodor.
L'unica alternativa è tenere d'occhio le foto su vecchi libri con la speranza di "leggerne" qualcuno.
Giusepin
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 18:19


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


O cataloghi...
 
Top
19 replies since 27/12/2015, 19:37   1541 views
  Share