Foto alpino RSI., Con P38.

« Older   Newer »
  Share  
Wehrmacht
view post Posted on 30/1/2016, 14:03




Ciao a tutti, ho questa foto che ritrae un alpino mentre scia, sembra avere una fondina per P38, mentre i baveri non si vedono bene, ma sembra avere i gladi ( forse quelli grossi per cappotto ), in quanto non sembrano " pieni " quanto le stellette. Secondo voi è un alpino RSI della Monterosa ? Che uniforme indossa ? Secondo voi è originale ? Grazie mille.

IMG_20160130_0001

IMG_20160130_0002

 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Ciao Wehrmacht, ho provato a "giocare" con i colori, vediamo se può essere più di aiuto così, oppure no.

PS: La stavo osservando pure io questa foto sul sito d'aste :D :lol:

IMG_20160130_0001
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 30/1/2016, 19:23




Grazie, si vede molto meglio !
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Wehrmacht @ 30/1/2016, 14:03) 
Secondo voi è originale ?

Non capisco la domanda, cosa pensi, che sia una polaccata?
Oppure che qualcuno a suo tempo si sia mascherato per farti uno scherzo oggi?
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


dalla grana del supporto sembra su cartoncino ... bisognerebbe averla in mano ...
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 30/1/2016, 21:26




E ' fatta su carta abbastanza spessa, sporca e vissuta, ma non credo che sia su cartoncino, comunque non è semplicemente stampata, in quanto il fronte è più liscio del retro.
So che esistono le foto false, le ho viste su un altro forum, delle riproduzioni fatte stampando, con i metodi giusti, foto originali su carta dell ' epoca. Foto provenienti, spesso, da noti archivi ( anche il bundesarchiv tedesco ), quindi, ma non credo che lo sia, chiedo per sicurezza. Oltre alle note foto con i timbri russi al retro .....
Ho notato che ha un rettangolino ( nella foto modificata sopra ) rosso nella spalla, è un errore della foto o è possibile che abbia qualcosa ? Non mi sembra che abbia nulla sull ' altra spalla.
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 21:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


... sul gomito sinistro sembra sia stata ritoccata, ha uno strano alone ...
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 30/1/2016, 21:45




Si, c ' è un difetto, non so se fatto dal tempo o un errore quando la foto fu creata.
 
Top
carpu65
view post Posted on 31/1/2016, 17:32




Ma è un Alpino RSI?
Io i Gladii francamente non li vedo.
Non potrebbe essere una Guardia Forestale?
In ogni caso indossa una giacca a vento,ed un paio di sovrapantaloni da neve.
Il colore della giacca a vento però dovrebbe essere più chiaro.
Molti anni fa,in un numero di "Uniformi ed Armi" c'era un interessantissimo articolo su una serie di capi di colore kaki-marrone che il Regio Esercito stava sperimentando intorno al 1943,e che in una certa misura finirono a reparti della RSI.
Ricordo c'erano delle giacche a vento..dovrei cercare quel numero.
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 31/1/2016, 20:25




Ciao, non ho mai visto un cappello alpino bellico della forestale, comunque direi che sia un militare, perché, comunque, qualcosa ai baveri ha sicuramente, e ha una P38 e un cinturone REI. Ricordi che numero era ? Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 14:17


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


A me sembra che la foto sia stata ripresa per ritoccare quaclosa sul braccio e probabilmente i gladi (come credo) o le stellette.
Per fare questo si faceva un doppio passaggio. ciè da un negativo si stampava una foto (o si partiva direttamente da questa), poi si ritoccava con china e/o tempera e si rifotografava, per avere un nuovo negativo da cui stampare altre copie, ottenendone di meno contrastate. Diciamo che il lavoro può essere stato fatto in tempi vicini al 45.
Spesso i faceva per i luttini, che venivano edulcorati da fregi o simboli non più in voga nel dopoguerra. Cos'abbiano fatto sparire dal braccio non ne ho idea.
Quindi tecnicamente è una copia, ma pure un originale...
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


e se magari sul braccio avesse avuto una fascia CTLN, ribaltando così la "situazione storica"?
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 1/2/2016, 15:15




Ok, grazie mille ! Testimonianza interessante dell ' immediato dopo guerra.
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 16:48


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Il ritocco può aver coperto qualsiasi cosa.
Da una fascia da braccio (un po' bassa) ad un danno sulla foto 'originale' (non credo eventuali scudetti, vista la posizione). Temo che non si riesca a capire, purtroppo
Se si potesse appurare sei ci sono i gladi e se siano stati censurati o meno, si potrebbe definire se pre o post 25 aprile.
Poi ogni congettura, purchè sensata, può esssere quella giusta.

In effetti potrebbe anche essere un partigiano...
 
Top
Wehrmacht
view post Posted on 2/2/2016, 20:44




Ok, grazie mille ! :)
 
Top
16 replies since 30/1/2016, 13:56   1047 views
  Share