Bustina e copricolletto A.N.C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2016, 10:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao oggi condivido con voi questa bustina A.N.C. da appuntato ed un copricolletto.

13015348_10209100805748058_1756015315535385852_n



Mil lupo
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Salve a tutti ,
Scusa Militaria Lupo , cosa ci fa capire che è da appuntato .
Grazie

Rangers
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 18:33
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Non ho messo la foto proprio per farmi fare la domanda :P stuzzicando la vostra curiosità.
Credo che l'alluda di quel tipo sia stata messa proprio per evidenziare il suo grado da appuntato.
Se mi sbaglio correggetemi.

13043667_10209100806788084_8808336786683852224_n

 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Ciao , può essere , io ho sempre visto il grado attaccato al lato sx della bustina .

Rangers
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 19:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Che senso avrebbe un richiamo al grado in una posizione invisibile quando indossata? A voler essere proprio pignoli quel fregio (se come sembra è argentato a simulazione della canuttiglia) spetterebbe da vice brigadiere in su (secondo i vecchi gradi, ora non so se è cambiato qualcosa)...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 17/4/2016, 20:14




Confermo quanto affermato da RANGERS tuttavia tale modalità non è codificata anche se ampiamente tollerata.
Per me è la prima volta che vedo il nastro per i galloni di grado utilizzato come alluda.
Va evidenziato però che il fregio argentato si riferisce alla categoria dei Sovrintendenti (V.Brigadiere, Brigadiere, Brigadiere Capo).
I graduati hanno il fregio in metallo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 20:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Certo che tutti a me capitano questi oggetti complicati :wacko:

Questo è il fregio, volevo precisare che i due oggetti sono stati ritrovati insieme.

12439367_10209100806348073_3251558752034029182_n

 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 17/4/2016, 20:34




CITAZIONE (militaria lupo @ 17/4/2016, 21:19) 
Certo che tutti a me capitano questi oggetti complicati :wacko:

Boh ... attenzione comunque, il tuo berretto a busta è piuttosto recente e potrebbe essere anche di confezionamento industriale ma c'e' stato un tempo in cui tali copricapi venivano confezionati dalle sarte dei negozi di articoli militari.
Potrebbe darsi che anche la tua sia stata prodotta con stoffe di fondo della sartoria e hanno utilizzato il nastro da grado che non trovava più abblicazione visto che, già dal 1988 venivano distrubuite le insegne di grado in plastica da cucire sulle maniche e dal 1991, tali distintivi di grado, nel formato metallico, sono passati sulle controspalline.
Per quanto riguarda il colletto mi sembra che il tuo sia quello standard utilizzato da tutti gli associati.
Se non ricordo male il colletto è contraddistinto con filetti argentati a seconda dell'incarico nella Sezione (Presidente, Vicepresidente, Consigliere, etc.)
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 23:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Comunque l'interlinea azzurro non è tipico dei gradi dei Carabinieri che lo avevano nero...questo potrebbe essere quello dei graduati paracadutisti...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 18/4/2016, 09:10




CITAZIONE (64adriano @ 18/4/2016, 00:22) 
Comunque l'interlinea azzurro non è tipico dei gradi dei Carabinieri che lo avevano nero...questo potrebbe essere quello dei graduati paracadutisti...

Vero ! Ieri notte non avevo distinto la cromaticità ma in effetti non si tratta del nastro di grado dei graduati dell'Arma.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Questa bustina e questo sovracolletto sono del modello immediatamente precedente a quello attuale che prevede, in luogo della pistagna bicolore la sola filettatura rossa. Inoltre, stando al regolamento, il fregio (per i soci effettivi) è per tutti indistintamente costituito dalla fiamma argentata metallica posta sul lato sinistro insieme al distintivo di grado di formato quadrato come quello per l' uniforme da ordine pubblico.
Ovviamente poi sono tollerate diverse varianti.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 11:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Per il particolare della fiamma in metallo argentato e grado, ti riferisci all'ultimo modello? Perché per le vecchie bustine ho sempre notato una sorta di osservanza per quanto riguarda il fregio del criterio utilizzato sul berretto di servizio, metallo per truppa e graduati, argento per brigadieri e vice brigadieri, oro per marescialli maggiori e ufficiali (sono stato volutamente approssimativo e non ho tenuto conto delle variazioni avvenute nel tempo nei gradi e relativi fregi)...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 18/4/2016, 15:13




Ignorando quale sia il Regolamento citato da MARESCIALLO 93, non posso condividere quanto da lui affermato.
A mio sapere i soci dell'A.N.C. seguono le disposizioni dello Statuto del 1924 che, da allora, ha subito poche e trascurabili modifiche e solo in questi tempi la Presidenza Nazionale ha sentito l'esigenza di nominare una Commissione per lo studio per l'aggiornamento di talune parti del medesimo Statuto.
Non mi sono mai preso la briga di cercare di conoscere lo Statuto in parola ma non credo vi siano indicazioni specifiche riguardo il copricapo e il colletto.
Ritengo che, solo per un criterio di uniformità, ai soci venisse chiesto di indossare la bustina in panno turchino e gli alamari privati della stella così come accade per le altre associazione d'arma.
Non ho mai avuto modo di vedere fotogrammi prebellici che raffigurino soci ANC con bustina e colletto per cui ritengo che ciò si sia sviluppato nel tardo secondo dopoguerra.
In tale contesto si spiegherebbe l'uso generalizzato del fregio metallico che era l'unico proporzionalmente utilizzabile.
Inoltre, fino agli anni '70, la gran parte dei soci ANC poteva essere Appuntato, Maresciallo o Ufficiale per cui, tra tanti paritetici non doveva poi essere molto sentito l'ostentazione del simbolo del grado.
Con il galoppante boom economico che suggeriva a molti sottufficiali il congedo per reimpiegarsi in altri settori di lavoro e con il grande afflusso di Carabinieri Ausiliari registrato negli anni '70, forse è stata sentita anche maggiormente la necessità di evidenziare il grado raggiunto e le riforme sopravvenute a far data dagli anni '90 hanno fatto fiorire una rigogliosa e nutrita schiera per ogni avanzamento tanto che in molti hanno guarnito in maniera folcloristica bustine e baschi con fregi di differenti tipologia, con i simboli dell'ultimo grado rivestito in servizio, con i nastrini delle decorazioni concesse e anche con brevetti di specialità (paracadutista, carrista, etc.).
Per quanto riguarda il modello del berretto a busta non credo sia stato codificato alcunchè ma solo inteso, in qiualche modo, che i soci indossassero una bustina di panno turchino con profilo colorato (azzurro-scarlatto).
Si non viste infatti bustine alte e bustine basse, con i lembi terminanti sul centro della fronte e con ia fascia circolante con una estremità che andava diagonalmente abbassandosi quasi sulla fronte e anche con i lembi sagomati. Addirittura, durante una funzione per la ricorrenza della Virgo Fidelis, un socio aveva una bustina priva di lembi con i profili che decoravano per metà la cucitura superiore e poi si abbassavano davanti la fronte.
E, su queste, fregi frontali o appena laterali, di metallo o di canutiglia, argentati o dorati o anche screziati.
Insegne di grado realizzate con un distintivo attuale metallico da contraspallina oppure con uno in tessuto per la parte omerale, con la sottopannatura contornata oppure applicati direttamente sul copricapo.
Anche per gli alamari si sono viste neumerose differenzazioni: da quelli stampati in lamierino privi di stella (indicati come destinati agli indigeni dell'AFIS), a quelli in canutiglia, da quelli in plastica arricchiti da una minuscola coppia speculare di fregi a quelli in metallo ideati e distribuiti dagli anni '80 in poi.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 15:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Volendo prendere per originali queste bustine tratte dal Web (chiedo preventivamente scusa a coloro per lo più venditore cui ho "sottratto" le immagini)...vedo che la tipologia dei fregi è stata negli anni varia e spesso corrispondente al grado rivestito dal carabiniere quando era in servizio...

Bustina con fregio da controspallina 1947-48 (per la datazione mi riferisco al fregio non alla bustina)questo il più generico di tutti in quanto simula il ricamo ed esiste in due versioni argento e oro...credo che sia stato utilizzato per la sua reperibilità sul mercato, essendo stato in servizio per un periodo molto limitato il che ha determinato delle abbondanti scorte disponibili:

2b6ffd56081874ebd207fea8d793786c_orig

Fregio modello 1951 misura piccola da truppa:

c15aec9d5d6d0c3308315fa000823395_orig

Fregio modello 1951 grande da truppa:

285_002

Fregio modello 1951 in canuttiglia Maresciallo Capo:

16c6a8ae14a13ece17414194296f88d5_orig

Fregio modello 1951 in canuttiglia da ufficiale (in questo esemplare sono presenti i distintivi di grado da tenente:

59ecdbe3037094ee7b4e1ed6113b2c17_orig

7416c3cdd90ba12227cc2f402564b447_orig

Fregio metallico modello 1976 truppa:

535_001

A queste (quelle che ho trovato) si aggiungono quella di Militaria lupo con fregio per Brigadieri e Vice Brigadieri...ed altre con fregi relativi... Baschi per i carabinieri ne ho visti pochi eccezion fatta per quei reparti che lo portavano in servizio (celerei, corazzati e paracadutisti)...il panorama mi sembra piuttosto ampio, e merita un approfondimento...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 18/4/2016, 16:04




64ADRIANO ha dato materialità a quanto scritto nell'intervento precedente.
Infatti parte con una versione in cui un lembo di sinistra sovrasta quello di destra superando il centro della fronte per collocarsi all'altezza della tempia di destra; poi quattro bustine con i lembi che si congiungono al centro della fronte e l'ultima con i lembi che si congiungono al centro ma quasi al bordo inferiore. La prima bustina e quella da maresciallo sono bordate con cordelline rossoazzurre mentre le altre hanno un nastro bicolore; quella da tenente e l'ultima un filetto ricavato dall'arrotolamento di panno. Tutte hanno la tinta scarlatta sopra e l'azzurro sotto mentre l'ultima non solo è inversa ma è anche un blue scuro al contrario dell'azzurro delle altre.
 
Top
19 replies since 17/4/2016, 10:34   2577 views
  Share