3 Vest E.I. - Dupont Folgore, Radar Nibbio, Arktis 1601

« Older   Newer »
  Share  
Jon Donovan
view post Posted on 28/5/2016, 11:39 by: Jon Donovan


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


Ultimamente mi sono un po' buttato sui tattici usati dalle Forze Armate Italiane, sempre rimanendo su quelli non troppo moderni, invasi dal sistema MOLLE, che sarà pure utile, ma trovo davvero poco poetico :D . Questo per ora è il mio modesto contributo. Se dico qualche castroneria correggetemi!


Vest per Folgore Dupont Design. Da quel che ho capito la "Dupont Design Defense Systems" è una ditta basata in Danimarca che lavora solo su commissioni di enti governativi Europei e, tanto per cambiare, ha gli stabilimenti in Romania. Ovviamente NON si tratta della famosa Dupont inventrice di svariati brevetti di numerosi materiali che oggi ci circondano (compresi alcuni per applicazioni militari come Nylon e Kevlar), piuttosto di un omonimo. Di questi tattici ne ho visti tanti (non solo alla Folgore), ma ne ho sentito parlare poco. E' realizzato con ottimi materiali, veramente tenaci e robusti, forse troppo, da qui la critica di alcuni operatori che sia fatto di cordura troppo dura, soprattutto se si considera che era pensato per stare sopra l'AP98, poco comodo già di suo. Senza entrare troppo nel dettaglio, ha 6 tasche portacaricatori (4 MOLLE, di cui una più grande e 2 fisse agli estremi con interno impermeabile), tasconi interni dove in uno di essi si trovano due portacaricatori per pistola e dei poggiaspalla per il calcio del fucile. Ha l’unica maniglia di estrazione d’emergenza che abbia mai visto, alla quale qualcuno potrebbe effettivamente affidare la propria vita.
DSCF5870
DSCF5871
DSCF5872
e_L3_OB8y
jpg


Vest Radar per Task Force "Nibbio". Abbastanza comuni fino a vari anni fa, ora un po' più rari. Anche di questi tattici ne ho visti molti, utilizzati praticamente da qualsiasi forza dell'Esercito che abbia operato all'estero, anche negli anni successivi alla Missione Nibbio, ma all'atto pratico ne so poco, escluso che ne esiste un'altra versione con tasche superiori fisse, attribuita da molti alle Truppe Alpine (anche se ad essere sinceri, gli Alpini li ho visti solo con questa versione, mentre quella con tasche fisse superiori solo al 185° RAO). A dir la verità, il fatto che sia stato costruito specificamente per la Task Force “Nibbio” è una informazione quasi certa, che però non ho avuto mai modo di comprovare in maniera ufficiale. In parole povere si tratta di una copia italiana fatta sulla falsa riga di una serie di vest di scuola britannica (Arktis, Protac, Web-Tex 95). Considerando che la Radar, quando si tratta di lavorare su commissione di F.F.A.A. e F.F.O.O. italiane da sempre del suo peggio, è realizzato con ottimi materiali e molta cura nei dettagli. Va giusto segnalato che, se non portato sull’AP98, nonostante all’interno nasconda 3 fibbiette di chiusura sulla pancia e il necessario per agganciare il cinturone ALICE, rimane sempre piuttosto “appeso”, tenendo le tasche in posizione poco tattica. Come hanno dimostrato i terreni tortuosi dell’Afghanistan, questa conformazione aiuta per le grandi marce, magari con zaini, mentre scoraggia per azioni dove serve velocità e prontezza. In una delle tasche interne si trova una fondina, tipico dei vest Arktis, proprio come la foggia dei tessuti.
DSCF5921
DSCF5924
DSCF5922
DSCF5923
b040426l
76dad0ea8b716253


Arktis 1601 Woodland. Concludo con un vest che non ha bisogno di presentazioni. Questo modello ovviamente non è "ITA issued", ma un "ospite" realizzato della famosa ditta inglese Arktis, che con una piccola spesa, fornisce una qualità sempre sopraffina. E' di quei prodotti che durano per tutta la vita. La Arktis ha prodotto il mitico modello 1601 praticamente in tutti i maggiori mimetismi esistenti, ma essendo il woodland quello più internazionale, questa versione diventò l'acquisto privato preferito degli operatori di moltissimi eserciti, compreso il nostro. Tutt'oggi rimane abbastanza costoso e raro, rispetto agli altri Arktis.
DSCF5866
DSCF5868
folgorewinters0ve
c7d81912043ac8622578c91cebd5292e

Edited by Jon Donovan - 10/3/2017, 21:14
 
Top
14 replies since 28/5/2016, 11:39   4700 views
  Share