Identificazione Torretta Sommergibile, EMO !!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2016, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Chiedo in vostro aiuto per identificare con certezza la torretta di questo sommergibile. Un paio di anni fà comprai un intero album fotografico di un sergente segnalatore che fu imbarcato sull'EMO dall'entrata in guerra fino al suo affondamento ( novembre 1942 ), anche se in precedenza lo stesso mi risulta imbarcato ( lo deduco dalle altre foto ) sul SMG Tito Speri, sul CT Medici e su altre unità di superficie.

Purtroppo la consultazione di foto sul web e sul cartaceo non mi ha dato una conferma certa, visto che durante la sua vita operativa il sommergibile ebbe modificata la torretta che era molto appariscente. In particolare posto queste tre foto in cui si vede, cosa alquanto rara, il simbolo non ufficiale del sommergibile dipinto in torretta, da entrambi i lati; in pratica un uomo con ombrello ( verosibilmente un inglese ) che viene colpito nel sedere dal un siluro.

img087photo hosting

Spero in un vostro aiuto, Grazie
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 22:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
211

Status:


La falsatorre, con quella particolare finestratura, è quella di un Marcello
Inoltre quel disegno non può essere stato fatto che in periodo bellico. Quindi, se il Nostro in guerra è sempre stato imbarcato sull'Emo, direi che si tratta di quel battello. Ritengo nella prima parte della guerra, una fotografia del 1942 ritrae l'Emo in partenza da Bordeaux per il Mediterraneo con alcuni dettagli differenti
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 06:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ringrazio GM Andrea per la risposta. Ho prova inconfutabile che il proprietario dell'album è stato imbarcato per tutto il periodo bellico sull'EMO ( dichiarazione integrativa del dopoguerra con le destinazioni ), ma il mio "dubbio" è: esiste qualche pubblicazione o documentazione che tratti questa tipologia di simboli presenti sulle falsetorri dei nostri sommergibili, al pari di quelli tedeschi, nessuno se ne è mai interessato! così da dargli una collocazione certa e non presunta!! a tal proposito posto un'altro mio acquisto recente, si tratta di due fotografie attribuite allo SCIESA qualcuno ne ha mai viste di similari.....

Sciesa_Torrettaimage url upload
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Nessuno si pronuncia sulla seconda serie di foto..... :huh:
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Quel che posso dire è che ho scoperto chi me le ha soffite da sotto il naso! Complimenti per l'acquisizione! 😂 Scherzi a parte, non sono ancora riuscito a identificare il sommergibile, se dovessi avere qualche novità ti faccio sapere!

Aggiungo che non credo che fosse poi così insolito che i nostri equipaggi dipingessero qualcosa sulle false torri dei loro sommergibili, di sicuro credo che nessuno abbia mai fatto ricerche serie in merito!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


cosa è disegnato davanti al muso del leone?
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 06:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 30/6/2016, 22:24) 
Quel che posso dire è che ho scoperto chi me le ha soffite da sotto il naso! Complimenti per l'acquisizione! 😂 Scherzi a parte, non sono ancora riuscito a identificare il sommergibile, se dovessi avere qualche novità ti faccio sapere!

Aggiungo che non credo che fosse poi così insolito che i nostri equipaggi dipingessero qualcosa sulle false torri dei loro sommergibili, di sicuro credo che nessuno abbia mai fatto ricerche serie in merito!!

...adesso so chi me le ha fatte arrivare così in alto :( , scherzi a parte mi piacerebbe identificare con una certa sicurezza il sommergibile e so che non sarà facile, il venditore, in base ad altre foto della stessa provenienza, afferma che si tratti dello SCIESA, ma ancora una certezza assoluta non vi è, speriamo in qualche espertissimo che ci possa illuminare.

Peccato che ancora nessuno abbia fatto uno studio sull'argomento.

CITAZIONE (Radagast_ @ 30/6/2016, 22:55) 
cosa è disegnato davanti al muso del leone?

In effetti un'ulteriore foto da altra angolazione ci fa vedere il disegno nella tua totalità e magari altri particolari ci possono far scoprire la classe del sommergibile.

SCIESA_particolarephoto host
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Bellissima! Questa foto mi era sfuggita! A casa ho un almanacco navale molto ben fatto, vedo se riesco a risalire a qualcosa grazie alle foto!
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 06:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Le foto della torretta con disegnato il leone mi sono arrivate solo ieri. Su una di esse al retro vi è la scritta a matita "Somm Sciesa -1941- ". Almeno su questa serie di tre foto non credo vi siano dubbi.
 
Top
8 replies since 23/6/2016, 11:31   384 views
  Share