Restauro Alamari Carabinieri Reali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2016, 19:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21
Location:
Cuneo

Status:


Buonasera.
Recentemente ho trovato sotto le assi di un pavimento alcune cosette. Tra queste c'è una giacca nominale dei Carabinieri Reali. La giacca era veramente malmessa perché oltre ai buchi da tarlatura era stata utilizzata come tana da topi o ghiri (non vi dico che puzza!!!!), ma sono riuscito a pulirla abbastanza bene...
Quel che volevo chiedervi cosa devo fare con gli alamari? Lasciarli così oppure affidarmi ad una brava ricamatrice e cercare di restaurarli.
Io non sono per toccare molto le cose, magari fare solo qualcosa di conservativo, ma voi cosa mi consigliate?

Condizioni Alamaro

IMG_5579 IMG_5580

Giacca pulita

IMG_5578

Condizioni di ritrovamento

IMG_5443
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 09:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Lasciali così....hai già fatto un ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 11:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Se hai un po di manualità sartoriale con ago e filo potresti rimettere a posto i fili metallici di canuttiglia ...belle uniformi!!!
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 14:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Per farlo dovrebbe rimuovere gli alamari dal collo...sacrificando la cucitura d'epoca...verrebbero bene compatibilmente con la presenza di tutta la canutiglia...altrimenti esisterebbero dei sistemi alternativi per riposizionare la canutiglia senza rimuovere gli alamari ma ci vorrebbe una manualità degna di un micro-chirurgo...

Per curiosità...le giubbe le hai lavate in acqua?
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 17:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Complimenti per il ritrovamento. Personalmente le farei ripulire e sterilizzare da un professionista e le lascerei così. Un po rovinate ma genuine. Ancora complimenti
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 17:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 7/9/2016, 15:43) 
Per farlo dovrebbe rimuovere gli alamari dal collo...sacrificando la cucitura d'epoca...verrebbero bene compatibilmente con la presenza di tutta la canutiglia...altrimenti esisterebbero dei sistemi alternativi per riposizionare la canutiglia senza rimuovere gli alamari ma ci vorrebbe una manualità degna di un micro-chirurgo...

Per curiosità...le giubbe le hai lavate in acqua?

Purtroppo la cucitura d'epoca ho dovuto sacrificarla poiché ho dovuto rimuoverli proprio per lavarla in acqua.
Il lavaggio è stato d'obbligo non solo per rimuovere lo sporco di terra, ma per pulirla e sterilizzarla dall'urina dei maledetti topi o ghiri .....
Diciamo che le foto di come sono state ritrovate non rendono bene le pietose condizioni in cui erano.
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 20:27


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


Veramente meravigliose!
 
Top
6 replies since 6/9/2016, 19:16   866 views
  Share