Ragazza "militare"

« Older   Newer »
  Share  
bidu
view post Posted on 12/9/2016, 18:57




Buonasera,
ho pescato di recente questa fotografia e mi ha incuriosito, non solo tanto per il soggetto, quanto per il cappello che indossa. Non capisco se è, come immagino, un puro artificio scenico oppure se quel fregio possa avere davvero una "valenza" (fregio che non mi pare di conoscere, troppo avanti rispetto al periodo che sto studiando....). Se qualcuno avesse qualche idea in merito gliene sarei molto grato.


Grazie
Federico

 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Sottufficiale Regia Aeronautica Italiana .
Dirigibilista
P.S. Complimenti a Peppino per la dedica e la donzella !!!!
 
Contacts  Top
bidu
view post Posted on 12/9/2016, 19:18




CITAZIONE (dirigibilista @ 12/9/2016, 20:00) 
Sottufficiale Regia Aeronautica Italiana .
Dirigibilista
P.S. Complimenti a Peppino per la dedica e la donzella !!!!

:lol: ma dici che è davvero lei la dirigibilista?

P.S. Per curiosità, io ci leggo "A/Da? Peppino con tutto l'affetto al mio... ? giovane? ..."
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 22:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
490

Status:


Direi "...al mio giovane cuore, Gina" :)
Bellissima foto!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 23:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (bidu @ 12/9/2016, 20:18) 
CITAZIONE (dirigibilista @ 12/9/2016, 20:00) 
Sottufficiale Regia Aeronautica Italiana .
Dirigibilista
P.S. Complimenti a Peppino per la dedica e la donzella !!!!

:lol: ma dici che è davvero lei la dirigibilista?

P.S. Per curiosità, io ci leggo "A/Da? Peppino con tutto l'affetto al mio... ? giovane? ..."

Dai su facciamo i seri, una fidanzata ha fatto una foto per il suo uomo, indossando abiti militari, ma veramente avete dei dubbi ?
 
Top
bidu
view post Posted on 13/9/2016, 09:43




CITAZIONE (maxpilot @ 13/9/2016, 00:18) 
CITAZIONE (bidu @ 12/9/2016, 20:18) 
:lol: ma dici che è davvero lei la dirigibilista?

P.S. Per curiosità, io ci leggo "A/Da? Peppino con tutto l'affetto al mio... ? giovane? ..."

Dai su facciamo i seri, una fidanzata ha fatto una foto per il suo uomo, indossando abiti militari, ma veramente avete dei dubbi ?

Francamente mi sembrava assai strano, ma.... mai dire mai....

Passando alle cose serie, da cosa si evince il sottufficiale? E dirigibilista? Dal fregio?
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Passando alle cose serie, da cosa si evince il sottufficiale? E dirigibilista? Dal fregio?

Allora , "Dirigibilista " e' la mia firma a chiusura del commento e Sottufficiale perche' sulla fascia del berretto e' ben visibile il "millerighe" utilizzato dai Sottufficiali e non il gallone che indicherebbe il grado da Ufficiale. Sul fregio si nota chiaramente l'aquila con la corona che indica il periodo regio confermato anche dalla data della dedica.
Dirigibilista ( e' la mia firma ! )

P.S. La fanciulla indossa il giubbotto della combinazione di volo con molta probabilita' una " Marus " della Ditta Giusti di Roma.
 
Contacts  Top
bidu
view post Posted on 13/9/2016, 10:09




CITAZIONE (dirigibilista @ 13/9/2016, 11:04) 
CITAZIONE
Passando alle cose serie, da cosa si evince il sottufficiale? E dirigibilista? Dal fregio?

Dirigibilista ( e' la mia firma ! )

Ah :lol: tutto chiaro ora!

Grazie per il chiarimento, non riuscivo bene a distinguere e interpretare cosa vi fosse sulla fascia....
 
Top
foch
view post Posted on 13/9/2016, 16:30




CITAZIONE (maxpilot @ 13/9/2016, 00:18) 
... una fidanzata ha fatto una foto per il suo uomo, indossando abiti militari, ma veramente avete dei dubbi ?

Un dubbio veramente l'avrei : per la fotografia "aviatoria" ha posato questa Gina, fidanzata; o non piuttosto una modella più o meno professionista ?
Detta altrimenti : è una foto privata o una foto-cartolina commerciale acquistata in tabaccheria ?
Un esame del retro potrebbe chiarire il dubbio.

Foch
 
Top
bidu
view post Posted on 13/9/2016, 16:37




CITAZIONE (foch @ 13/9/2016, 17:30) 
CITAZIONE (maxpilot @ 13/9/2016, 00:18) 
... una fidanzata ha fatto una foto per il suo uomo, indossando abiti militari, ma veramente avete dei dubbi ?

Un dubbio veramente l'avrei : per la fotografia "aviatoria" ha posato questa Gina, fidanzata; o non piuttosto una modella più o meno professionista ?
Detta altrimenti : è una foto privata o una foto-cartolina commerciale acquistata in tabaccheria ?
Un esame del retro potrebbe chiarire il dubbio.

Foch

Foto privata, non cartolina, formato 60x85 mm, al retro segni di colla da album (privato, a mio avviso) e nient'altro. Vista la posa mi sembra strano sia una fotografia scattata fuori studio, d'altra parte l'assenza di timbri a secco o altri elementi non ci permettono di dire molto di più....
 
Top
artu44
view post Posted on 14/9/2016, 05:18




Evidentemente indossa cappello e giubbotto del fidanzato per la foto ricordo.
 
Top
view post Posted on 14/9/2016, 10:29


Group:
UTENTE
Posts:
552

Status:


è un cappello solo da sergente o sergente maggiore, se fosse da maresciallo avrebbe il gallone , appunto ,da maresciallo
 
Top
11 replies since 12/9/2016, 18:57   468 views
  Share