QUADRO A CARBONCINO DI UN CAPITANO, CHI SARA' IL PERSONAGGIO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2016, 13:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao ieri ho ritirato questo quadro fatto a carboncino proveniente da una casa del basso piemonte in provincia di Cuneo. Il ritratto è alto 150 cm a me sembra un capitano degli alpini almeno io vedo delle fiamme al colletto, nei nastrini è sicuramente presente una medaglia al valore e sulle maniche mi sembra siano presenti due aquile sormontate da corona (sarà un aviatore?). Chi potrà essere questo personaggio? Se avrò fortuna dovrebbero uscire altri pezzi.
Grazie

Roberto

quadro_aviatore__5__0

quadro_aviatore__4__0

quadro_aviatore__3_

quadro_aviatore__2_

quadro_aviatore

quadro_aviatore__4_



Edited by exord59 - 9/6/2023, 17:14
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 17:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Roberto,
bel ritratto (carboncino + anche matita/pastello???). Sui fregi passo la parola ai più esperti.

La firma in basso a dx sembra "Acerbi - Cuneo".

Ove fosse questo il nominativo, ci sono due Acerbi pittori lombardi (Pavia) Ezechiele Acerbi (1850-1920) e il figlio e allievo Mario Acerbi (1887 - 1982).

Qui alcune notizie

www.google.it/?gws_rd=ssl#q=pittore+Acerbi+

Alcune foto di loro opere, ritratti in particolare mostrerebbero uno stile simile alla tua opera.

Dovresti riuscire a confrontare la firma su qualche loro opera.

Altra possibilità è Carlo Acerbi di Cremona (1900 - 1989) ... ma le date sembrano coincidere meno.

Ciao,
Giorgio

Edited by Giorgio-Mi - 30/9/2016, 19:12
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 18:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Caspita! Sembra una foto ritoccata...impressionante...

E' un Bersagliere, si capisce dalla caratteristica sciabola...
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


" Il ritratto è alto 150 cm "

Alto un metro e mezzo?

Come hanno fatto a fare una foto così grande ?

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 22:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Non ho detto che è una foto ritoccata...ho detto sembra...una foto ritoccata...per quanto è realistica e per quell'effetto di tratteggio su campiture piane e per quelle lumeggiature in bianco che sottolineano i dettagli...

Un metro e mezzo è quasi ad altezza reale...esistono ritratti fotografici molto grandi, ma non così tanto...mi sembra...

Ma tornando ai dettagli uniformologici...cosa sarebbero quei distintivi sulle maniche in posizione simmetrica? Il pittore si deve essere preso qualche licenza, sembrano due cannoni incrociati sormontati da un pallino...niente che corrisponda a quei distintivi portati a coppie, come tutti quelli concernenti alle specialità di volo o quello dei bombardieri...cosa saranno?
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Supponiamo una licenza pittorica per il raddoppio su entrambe le maniche ed ipotizziamo su un braccio solo : stelletta a 5 punte come aiutante di campo e sotto sciatore scelto (?).
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 23:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Bersagliere sciatore? Forse...ma allora potrebbe anche essere lanciatore di bombe...mal interpretato...

Comunque sono in posizione errata...
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 23:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 30/9/2016, 19:01) 
Caspita! Sembra una foto ritoccata...impressionante...

E' un Bersagliere, si capisce dalla caratteristica sciabola...

Sono anch'io dell'opinione che sia una foto ritoccata, viso e mani/sciabola non mi paiono eseguiti a disegno, ma fotografie.
Se si avessero degli ingrandimenti di questi particolari si potrebbe controllare meglio.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 1/10/2016, 00:17) 
Bersagliere sciatore? Forse...ma allora potrebbe anche essere lanciatore di bombe...mal interpretato...

Comunque sono in posizione errata...

quoto
 
Top
bidu
view post Posted on 1/10/2016, 19:32




Pietro Acerbi di Como era un fotografo, anche a mio avviso si tratta di una fotografia, per l'appunto. Assolutamente da escludere Carlo Acerbi di Cremona. Però però.... quasi quasi cambio idea, ora che ho dato una googlata parrebbe che il tal Pietro Acerbi fosse anche un artista http://www.maarc.it/upload/autoreDownload/...nco_dipinti.pdf
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Scusate per il ritardo nella risposta ma ho avuto un fine settimana abbastanza movimentato. Confermo che non si tratta di una foto ma di un quadro a carboncino firmato Acerbi Como fatto su carta leggermente ruvida e fine. Quando ho visto per la prima volta la foto del quadro, i fregi sulla manica mi sembravano degli sci per cui pur avendo notato la sciabola ho pensato ad un alpino, poi quando l'ho avuto tra le mani ho avuto la quasi certezza si trattasse di un aviatore seppur quello sul braccio sinistro sia abbastanza storpiato nel disegno. Dalle foto in mio possesso e da altre i fregi erano su entrambe le maniche. Appena riesco farò le foto dei particolari.
Grazie a tutti
Roberto

 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Confermo che le aquile andavano su entrambe le braccia, certo che a giudicare da quanto sono alzate le ali più che in volo il rapace dovrebbe essere in fase di atterraggio :P
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 07:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


:D certo che sono state storpiate forse anche dal fatto che tutti e due i fregi sono nelle pieghe che fa la giubba sulle braccia. Presupponendo che fosse un bersagliere aviatore con il grado di capitano e con medaglia al valore forse gli esperti potrebbero indicare qualche nome.
Ciao e grazie.
Roberto
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 16:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Foto ripristinate
 
Top
13 replies since 30/9/2016, 13:16   691 views
  Share