Mostrina da datare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2016, 08:06


Group:
UTENTE
Posts:
947

Status:


Ciao a tutti,
recuperata col metal detector
Sembra alluminio, a quando si può datare?
Grazie

il
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


40° Reggimento Fanteria "Bologna"
Sul retro ci sono tracce di spilla di sicurezza? O ha i forellini sui quattro angoli? Circa metà degli anni '50...
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
42
Location:
Torino o Reggio Calabria

Status:


dico la mia da profano, a vederla così sembra una mostrina da fanteria del tipo unificato, introdotta nel 1971.
se i colori sono fondo bianco con banda rossa al centro, appartiene al 40° reggimento "bologna"; quest'ultimo nel 1975 diventa un battaglione meccanizzato inquadrato nella divisione "folgore", assumendone quindi le mostreggiature.
l'ho azzeccata?
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:24


Group:
UTENTE
Posts:
947

Status:


Grazie mille.
Non ci sono segni di forellini agli angoli, ma sul retro c' è il rimasuglio di un qualche attacco.
Confermo: fondo bianco con banda centrale rossa.
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Io credo che si tratti di una di quelle mostrine in lamierino verniciato (mi sembra che i residui lo confermino) che venivano acquistate privatamente e che erano portate sulla camicia dell'uniforme estiva...dovrebbe essere lamierino di ottone argentato altrimenti la spilla sul retro non si salderebbe...

Giudicando dalle misure confrontate al palmo della mano non potrebbero essere del tipo unificato introdotte dopo il 1971...anche perché quelle essendo smaltate hanno intorno alla stella un contorno di metallo e la stelletta è riportata...mentre qui sembra stampata insieme a tutto lo schema...


s_l225_0
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
42
Location:
Torino o Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 10/10/2016, 10:54) 
Io credo che si tratti di una di quelle mostrine in lamierino verniciato (mi sembra che i residui lo confermino) che venivano acquistate privatamente e che erano portate sulla camicia dell'uniforme estiva...dovrebbe essere lamierino di ottone argentato altrimenti la spilla sul retro non si salderebbe...

Giudicando dalle misure confrontate al palmo della mano non potrebbero essere del tipo unificato introdotte dopo il 1971...anche perché quelle essendo smaltate hanno intorno alla stella un contorno di metallo e la stelletta è riportata...mentre qui sembra stampata insieme a tutto lo schema...


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc4070085/s_l225_0.jpg)

grazie!
 
Top
5 replies since 10/10/2016, 08:06   520 views
  Share