Bicicletta bersaglieri ciclisti del 10° battaglione "Bezzecca"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2016, 23:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Posto alcune foto di una bicicletta (quello che resta) pieghevole con ruote piene da bersagliere ciclista del 10° battaglione bersaglieri "Bezzecca".
Spero di fare cosa gradita e di ricevere dettagli e notizie al riguardo.
Grazie

Veduta generale laterale e anteriore

bicicletta_veduta_generale_laterale

bicicletta_veduta_generale_avanti

Particolari

bicicletta_aggancio_ruota_anteriore

bicicletta_ruota_anteriore

Bicicletta_asole_in_ferro

Bicicletta_catena_ingranaggio_grande

bicicletta_ingranaggio_rocchetti_cambio_e_cat

bicicletta_pedali_con_infranaggio_principale_c

bicicletta_rocchetti_cambi

bicicletta_pieghevole_cannola

bicicletta_pieghevole_inferiore
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2016, 08:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Che sia una bicicletta pieghevole Bianchi non ci piove, ma cosa te la fa attribuire proprio al Bezzecca?
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 12:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Mancano parecchi pezzi, è in condizioni di conservazione mediocri...ma ha il fascino dei ritrovamenti "da fienile" come dicono negli Stati Uniti...e le caratteristiche sono militari, ha anche le due maglie sulla parte di telaio dove si innesta il sellino, per la tracolla, che serviva a spalleggiarla quando era piegata...

100_7667_1
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 22:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Che modello è?
Anche io sarei curioso di sapere come fai ad attribuirla al 10°
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 07:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


E' stata ritrovata nei magazzini del battaglione in questione, inquadrato attualmente nel 7° rgt. bersaglieri di stanza ad Altamura.
E' ancoora di proprietà della Forza Armata. Cosa conviene fare? Tentare un restauro in mani esperte o ripulirla e tenerla così?
Non mi è chiaro dove veniva innestato il sellino in caso di tracolla...
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2016, 07:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


La bicicletta manca di molti pezzi, restaurarla significherebbe smontarla, reintegrarla con molte parti, originali o riprodotte, sverniciarla, ridarle una tinta che non sarà mai la sua originale...e così via...a parte la difficoltà ed il costo...alla fine il pezzo perderebbe quella che attualmente è la sua migliore qualità...la genuinità!

Poi mi chiedo, il battaglione possiede un suo spazio museale? Dove verrebbe esposta la bicicletta? forse anche in base a questo si può rispondere al quesito...se da qualche parte esiste una vetrina, la bicicletta potrebbe essere moderatamente spolverata (senza alterare la patina) e li collocarla con un testo di accompagnamento...

Il sellino mi sembra restasse al suo posto...

100_7666

BicycleBersaglieri2

Vedi:
www.regioesercito.it/articolivari/bici2agm.htm
 
Top
theo97
view post Posted on 16/10/2016, 09:17




Bella bici. Da qualche parte, forse vicino alla congiunzione stringisella, dovrebbe esserci il numero di telaio, con quello dovresti riuscire a datarla con piu' precisione: www.registrostoricocicli.com/rsc/re...anchi-18851920/
http://www.registrostoricocicli.com/rsc/re...nchi/1920-1943/
Anni fa mi interessavo di bici antiche, restauro e conservazione, ne ho ancora qualcuna in garage, di solito in questi casi si procede col classico restauro conservativo, ovvero smontaggio completo e pulizia delle parti con paglietta metallica fine tipo 0000 bagnata con lo svitol, eventuale sostituzione dei pezzi non recuperabili. Personalmente in questo caso non procederei con un restauro invasivo come la bici qui sopra. Chiaramente se non hai mai avuto modo di fare cose del genere, o anche smontare una bici come questa, la vedo complicata, forse meglio rivolgersi a qualche meccanico, c e anche chi restaura bici per professione, questa merita.
Spero di esserti stato d aiuto.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 13:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ma che modello é ?
 
Top
theo97
view post Posted on 16/10/2016, 13:47




La Bianchi lo chiamava modello C, oppure C bis senza telaio pieghevole.
L acquisto NON era riservato ai soli militari.
Nei link che ho messo lo chiamano semplicemente modello 'militare'.

 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 22:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Ma tu sei del 7*?
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 16:03


Group:
UTENTE
Posts:
129

Status:


E sicuramente post prima guerra , cioè non è una modello 1912 lo si evince dalla piastra metallica all'incrocio tra il tubo verticale e trasversale
Nel modello 1912 erano presenti due tubicini che si continuano in quello che credo si chiami fodero orizzontale
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 23:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
51
Location:
Istria, Croazia

Status:


Parlando di biciclette, posto le due uniche fotografie di mio nonno Emilio con le biciclette. Faceva parte del 75. Regg. fanteria e le foto sono state scattate in Sicilia, nei pressi di Siracusa. Non so se il modello sia lo stesso, ma le foto sono comunque belle. Ci racontava spesso fatti di biciclette specialmente quando cadevamo: Se ti savaria quante volte go cascado mi con tuto el baul in spale... No ze niente, pedala vanti che te pasará prima...

Sul cartellone é leggibile "W la (compania) tre litri...". Diceva che tanto bastava a quel gruppo allegro di 4 amici. Mi discpiacie di non poter leggere il tutto.

bicikleta_mala

Qualcuno mi sa dire cos'é quella decorazione tipo adobbo natalizio?

nono_bi_iklete_2
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 22:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
233
Location:
Capua (provincia di Caserta)

Status:


Abbiamo intrapreso le "operazioni di restauro". Siamo passati alla sverniciatura in quanto la bicicletta presentava più strati di vernice, ultima delle quali di colore verde kaki. Di seguito alcuni particolari salienti:

IMG_3105

IMG_3106

IMG_3107_0

IMG_3108_0

IMG_3109_0

IMG_3110_1

IMG_3111_0

IMG_3112_0

IMG_3114_0

FullSizeRender__20__0

Edited by Commander FLOWER - 23/3/2017, 22:16
 
Contacts  Top
theo97
view post Posted on 22/3/2017, 22:46




Bene direi, la stai sistemando con il contatto che ti ho fornito? Sei riuscito a datarla con precisione?
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 22:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Dalle foto sembrava un grigio verde un po' stagionato...capisco che quando ci si trova difronte ad un reperto di questo tipo, il dubbio sia sempre quello se lasciare tutto il più "originale" possibile, cioè più che altro nello stato in cui si è trovato o se riportarlo "agli antichi splendori"; in linea con il corrente modo di concepire il restauro dei mezzi d'epoca a motore...l'orientamento è quello di ripristinare il mezzo alle condizioni in cui uscì dalla fabbrica...fortunatamente negli ultimi tempi si va affermando la politica del lasciare il tutto come si trova con un particolare occhio di riguardo per le vernici d'epoca...

Non so...vedere il metallo vivo mi fa sempre una certa impressione...pensiamo a come reagiremmo nel caso di un elmetto di una cassa di munizioni o di una tanica...
 
Top
53 replies since 14/10/2016, 23:18   6053 views
  Share