Bicicletta bersaglieri ciclisti del 10° battaglione "Bezzecca"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2017, 11:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


bel lavoro

https://miles.forumcommunity.net/?t=59536026
ecco una mia vecchia discussione con elementi del 2 ° Battaglione Bersaglieri ciclisti (insieme ad Arditi delle fiamme cremisi) e si intravede anche una bici appoggiata al muro (che però è un modello diverso, perché qui siamo nella 1° GM mentre la bicicletta restaurata è del 1935). Comunque ho aggiunto nella discussione alcune interessanti notizie sui bersaglieri ciclisti e le loro origini
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Guardate il mio avatar(e' mio nonno ardito)
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


non si vede bene ma sembra che tuo nonno (fiamme cremisi e ciclista) vestisse con giacca chiusa e cinturone con fibbia metallica (o è il raro modello da ufficiale del RE distribuito solo nei primi anni di guerra o è uno austro-ungarico di preda bellica). Bella foto
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 17:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


...la giubba collo chiuso, appunto, dei Bersaglieri Ciclisti...
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 10:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Avendo a disposizione la foto originale non posso dire di che tipologia e' la fibbia in quanto indecifrabile
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 06:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Buongiorno riapro questa discussione perche' ricordo di aver letto(credo qui)l'elenco delle matricole delle biciclette suddivise per modello, ma non riesco a ritrovarlo,qualch'uno mi puo' aiutare,grazie,luciano
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 18:22


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


CITAZIONE (theo97 @ 16/10/2016, 10:17) 
Bella bici. Da qualche parte, forse vicino alla congiunzione stringisella, dovrebbe esserci il numero di telaio, con quello dovresti riuscire a datarla con piu' precisione: www.registrostoricocicli.com/rsc/re...anchi-18851920/
www.registrostoricocicli.com/rsc/re...nchi/1920-1943/
Anni fa mi interessavo di bici antiche, restauro e conservazione, ne ho ancora qualcuna in garage, di solito in questi casi si procede col classico restauro conservativo, ovvero smontaggio completo e pulizia delle parti con paglietta metallica fine tipo 0000 bagnata con lo svitol, eventuale sostituzione dei pezzi non recuperabili. Personalmente in questo caso non procederei con un restauro invasivo come la bici qui sopra. Chiaramente se non hai mai avuto modo di fare cose del genere, o anche smontare una bici come questa, la vedo complicata, forse meglio rivolgersi a qualche meccanico, c e anche chi restaura bici per professione, questa merita.
Spero di esserti stato d aiuto.

Pagina 1 intervento di theo97
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 06:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Grazie,ho ritrovato nel mio disordine generalizzato l'elenco delle matricole riferite agli anni di produzione,che comunque avevo salvato,grazie Armando06
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 02:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8

Status:


Bellissimo risultato, bellissima discussione e oltre tutto esaustiva … complimenti a tutti… in cerca di bici bersaglieri.
Un saluto Marco.
 
Top
53 replies since 14/10/2016, 23:18   6053 views
  Share