Beretta 34 punzone C

« Older   Newer »
  Share  
OXOTHIK
view post Posted on 5/12/2016, 18:17




Ciao a tutti.
Comincio la mia avventura condividendo un'arma che non è ancora mia ma che spero di avere presto in collezione.
E' una Beretta 34 del 1941-XX in 9mm corto che sul lato sx dell'elsa, dove normalmente si trovano i punzoni del BNP o RE, ha una lettera C. Ho visto delle 35 con punzonate le lettere F o M, ma la C su una 34 mi è nuova.
L'arma era stata assegnata al padre di un amico, classe 1891 richiamato nel 1941 come ufficiale degli Alpini e poi rimasta cimelio della famiglia, ininterrottamente fino ad oggi.
Sull'origine militare quindi non si discute.
Chi mi sa dire il significato di questa C?

punzone_dettaglio_C_su_elsaimage
image
punzone_CN_dettaglio_su_ponticello

spero ci siano anche le foto....
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Sul significato di quella C (come di molte altre lettere dell'alfabeto apposte nello stesso punto) si può solo presentare ipotesi.
La più probabile è che si tratti di un ispettore del banco di prova, però senza alcuna prova sicura.
Questa si presenta molto ben apposta, mentre altre sembrano incise con uno scalpello (F e M, ad esempio). In questi casi qualcuno si spinge ad affermare che la F si riferisca ad armi per la Forestale e la M ad armi per la Marina, però senza portare prove sicure.
Temo che la tua C resterò un mistero.
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 00:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Italia - Roma

Status:


Riprendo questo post con una foto reperita nel web relativa ad una 34 1940/XVIII con il punzone R sullo sperone.

IMG_0192_0

Non ho reperito nessuna indicazione nei miei testi sulle Beretta, avete indicazioni?
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2021, 08:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Non ci sono novità di rilievo rispetto a quanto risposi nel dicembre 2016.
Posso solo dire che nel frattempo sono emerse quasi tutte le lettere dell'alfabeto.
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 20:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Una piccola selezione di lettere apposte sullo sperone di 34/35:

http://p38forum.com/forums/showthread.php?t=36220

Ce ne sono ancora altre, se le trovo le posto.
 
Top
4 replies since 5/12/2016, 18:05   1308 views
  Share