Beretta 85F, ex CC punzone MP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2016, 14:57


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Salve a tutti
Vi presento il mio ultimo acquisto
Beretta 85F calibro 9 corto
DSCF2714miles

ed ecco il famoso punzone PM sul carrello, oggetto di discussione anche in un altro post..
DSCF2715miles

sulla canna, oltre ad essere riportato il numero di matricola dell'arma è presente il punzone MP cerchiato in azzurro
DSCF2735miles

inoltre nella parte opposta dello zoccolo della canna è presente il punzone FAT 88 stellato
DSCF2739
ed eccolo ingrandito
Immagine_miles

stesso punzone presente sul ponticello del grilletto cerchiato in azzurro
DSCF2719miles

per il resto le scritte sono standard come tutte le 85F

per concludere ecco lo smontaggio da campo
DSCF2720miles

Faccio una precisazione finale: esistono anche 85F militari senza particolari punzoni come su quella sopra descritta, dal momento che qualche anno fa ne acquistai una direttamente a Terni e non presenta nessuna sorta di punzone riconducibile all'utilizzo o ricondizionamento militare,salvo che essere stata acquistata all'arsenale.

A voi i commenti :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Nel complimentarmi con te x l'ottimo esemplare, posso confermare quanto da te riportato nell'ultima parte.
Io possiedo una 85F ex Cc che non presenta il punzone FAT in nessuna parte.
Ha solo il punzone MP su carrello e canna.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 13:10


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Grazie 30emme1.. gentilissimo come sempre... :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


L'ho avuta in dotazione ....ottima arma e sparava bene.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 21:08


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Prima o poi la porto in poligono... 😊
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 08:00


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Il FAT può verosimilmente indicare un avvenuto ricondizionamento. Probabilmente la finitura è stata rinfrescata in arsenale. Bellissima!
Per quanto riguarda il PM, posso solo confermare che la stessa Beretta indica trattarsi della prova Magnaflux per la verifica di eventuali micro-cricche nell'acciaio.
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 18:24


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 14/12/2016, 08:00) 
Il FAT può verosimilmente indicare un avvenuto ricondizionamento. Probabilmente la finitura è stata rinfrescata in arsenale. Bellissima!
Per quanto riguarda il PM, posso solo confermare che la stessa Beretta indica trattarsi della prova Magnaflux per la verifica di eventuali micro-cricche nell'acciaio.

Grazie Ruggero..
Sulla canna è presente l'MP. Ha lo stesso significato del PM?
E poi ho notato che nell'altra mia 85F presa a Terni, quella senza FAT e PM, sulla canna non è riportata la matricola.

Per 30emme1: Solo a titolo di curiosità... Nella tua 85F è riportata la matricola sulla canna?
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 06:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


MP o PM vengono usati indifferentemente.
Secondo me l'esemplare senza PM e senza matricola sulla canna era originariamente nato per il mercato commerciale ed è stato "girato" alla commessa dei carabinieri. Invece, gli esemplari che hanno il PM e la matricola sulla canna "nascevano" per la commessa militare.
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Il mio esemplare riporta la matricola sulla canna ed anche il punzone MP.
Quanto prima pubblico un paio di foto.
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 18:00


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 14/12/2016, 08:00) 
Il FAT può verosimilmente indicare un avvenuto ricondizionamento. Probabilmente la finitura è stata rinfrescata in arsenale. Bellissima!
Per quanto riguarda il PM, posso solo confermare che la stessa Beretta indica trattarsi della prova Magnaflux per la verifica di eventuali micro-cricche nell'acciaio.

Ma la prova Magnaflux veniva fatta in Beretta o in arsenale?
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 06:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


In Beretta.
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 11:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Mi accorgo di essere stato troppo laconico nella risposta, forse è opportuno precisarla meglio: quando il PM o MP si trova impresso con un punzone "classico" su canna o carrello, la prova magnaflux è stata eseguita direttamente in Beretta. Quando il punzone MP o PM è stato si trova impresso con micropunzonatrice, allora la prova magnaflux è stata eseguita in fase di ricondizionamento a Terni. Entrambe le realtà sono infatti attrezzate per eseguire tale prova. Il test magnaflux in fase di ricondizionamento, per esempio, viene effettuato talvolta sui vecchi carrelli delle 92S o Sb.
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 12:03


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


grazie Ruggero
Allora io potrei affermare che nella mia 85F il test magnaflux è stato fatto in arsenale, dal momento che il PM sul carrello sembra micropunzonato.
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 12:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


È molto probabile, se sull'arma c'è anche il punzone FAT. Invece se il punzone FAT non c'è, chiaramente il PM o MP è stato fatto in Beretta.
 
Top
view post Posted on 16/12/2016, 12:14


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


si.. confermo la presenza del FAT (FAT 88 stellato).
Sulla canna invece anche se c'è il FAT secondo me l'MP è stato fatto in beretta perchè è punzonato classicamente.
 
Top
38 replies since 8/12/2016, 14:57   4808 views
  Share