Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
storch156
view post Posted on 27/1/2017, 11:13 by: storch156


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


ciao a tutti...
un po' di anni fa su questo gruppo c'era questa discussione sul bombardamento di Dogliani
https://miles.forumcommunity.net/?t=42142922
lo so, è un parecchio lunga da seguire, riepilogo brevemente: qualche giorno prima del 31 luglio, i partigiani uccidono una donna sfollata a Dogliani (si disse una spia), suocera del ten. Danilo Guidi (aviazione). Il 31 verso le 18, un'aereo (solo) vola sul paese, fa alcuni passaggi, sgancia 3 bombe, ripassa e mitraglia. Molti testimoni oculari dissero di aver visto, sull'aereo, la croce tedesca o qualcosa del genere. Si è sempre sostenuto che fosse una "rappresaglia" del Guidi per la morte della suocera.
Riporto una pagina di un libro, che nella vecchia discussione, non era stato citato. Sono appunti del parroco ed i altri...
Uno storico locale scrisse (con troppa precisione) che l'aereo era un FW 190 D-9 partito da Caselle, però qui qualcosa non quadra perché il D-9, credo, entrò in attività qualche mese dopo. Forse un Ju-88 o qualcos'altro dislocato a Caselle o Mirafiori.
Qui www.ghostbombers.com/NSG%209/dogliani.html si parla di CR-42 partiti quel giorno da caselle per Bergamo, anche se gli orari sono un po' diversi. Ma questi CR-42 potevano portare bombe alari? Ho letto di due bombe, è così? Qualcuno ha qualche notizia di questo ten. (allora) Danilo Guidi? Nel '42 era di stanza a Rodi. Contattato qualche anno fa, ricordò la storia della suocera, ma ovviamente negò tutto il resto e disse che era venuto a Dogliani e poi ripartì per Nova Milanese...
Io effettivamente credo a questa vendetta, anche se può sembrare strana, troppe persone, come si legge in quelle due pagine, sono state coinvolte in questa vicenda e tutte hanno a che fare con questo Guidi. Putroppo che io sappia non ci sono documenti ( o non sono stati cercati) tipo la lettera o le denunce al Prefetto ed al comando tedesco di Bra ( credo com. Wessel). L'istituto della Res. di Cuneo fece qualche ricerca ma la conclusione era che si trattasse proprio di un aereo tedesco o della RSI senza entrare nello specifico. Il giornale fascista "Piemonte Repubblicano" che sovente enfatizzava bombe sulla popolazione sganciate dagli Alleati, in questo caso non dava nessuna notizia.
Grazie
dogliani
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4086 views
  Share